Particelle di scarico ultrafini a Milano Dott. Kaare Press-Kristensen Consulente esperto per la qualità dell'aria The Danish Ecocouncil (+45) 22 81 10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
L’apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Inemar e le emissioni da traffico
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
L’inquinamento atmosferico
Petrolio Perini Stefania
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
Il Quadro energetico.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
La protezione personale
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LA DIFESA DELLA SALUTE.
L’inquinamento del corpo
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
SOS PIANETA TERRA.
Antropocene.
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride Carbonica L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Atmosfera.
...L'inquinamento atmosferico...
Apparato Respiratorio
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
E ner gi a.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
DA TAGLIO; DA SOLLEVAMENTO CARICHI MAUALE; DA INVESTIMENTO DA TRAFFICO;DA CADUTA DA MEZZO USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE.
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute dell’uomo: il ruolo dei cittadini e delle Istituzioni nella prevenzione Giancarlo Ripabelli, Manuela.
Polveri sottili Salerno 9 Aprile 2016 Quando l’aria che respiri diventa un rischio Paolo Fierro - Stanio Loria.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A.
Il fumo!!!!!.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Apparato Respiratorio
Effetto dipende dallo Spazio/tempo
Transcript della presentazione:

Particelle di scarico ultrafini a Milano Dott. Kaare Press-Kristensen Consulente esperto per la qualità dell'aria The Danish Ecocouncil (+45)

Misurazioni di screening Le particelle di scarico ultrafini aumentano il rischio di malattie cardiache, di disturbi delle vie respiratorie, di cancro ecc. Il particolato carbonioso o “black carbon” (una polvere nera composta da particelle di carbonio incombusto amorfo più tracce di altre sostanze derivanti sempre dai processi di combustione; fonte: encicl. Treccani) contribuisce al riscaldamento globale. Misurazioni eseguite con uno strumento P-Trak. Diametro > 20 nm. Misurate in numero per cm particelle per cm 3 significa inalare 15 milioni di particelle per respiro fatto, o 225 milioni al minuto.

Punti in cui sono state condotte le misurazioni

Risultati: venerdì

Risultati: da venerdì a domenica Venerdì: l'inquinamento dell'aria in corrispondenza di strade esterne alla zona di pedaggio urbano è circa tre volte superiore che al suo interno. Fine settimana: non viene misurata nessuna differenza.

Conclusioni Le persone sono pesantemente esposte alle particelle di scarico. Tale esposizione può provocare gravi effetti per la salute. La ragione principale è rappresentata dalle strade sovraccariche di automobili, motocicli e ciclomotori. La zona di pedaggio urbano protegge la gente. Il livello di protezione sarebbe molto superiore se motocicli e ciclomotori dovessero versare il pedaggio urbano. Gli autobus dovrebbero essere dotati di filtri antiparticolato.

Raccomandazioni Introdurre a Milano un'altra zona a pedaggio urbano, più ampia (che completi quella esistente). Costruire corsie ciclabili per far sì che più persone utilizzino la bicicletta. Motocicli e ciclomotori devono versare il pedaggio urbano per entrare nella relativa zona. Gli autobus dovrebbero essere dotati di filtri. Devono essere eseguite ricerche più dettagliate.

Rapporto con misurazioni Dott. Kaare Press- Kristensen (+45)

Questo progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea: LIFE11 ENV/DE/495: Clean Air Europe