Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Strumenti per la collaborazione on-line
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Trasparenza e Comunicazione Adempimento -Obbligo (metedo BCC-SAP) Buona Comunicazione (Facciamoci Vedere)
prof. Francesca Meneghetti
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Netiquette.
Parlare per farsi ascoltare
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La comunità delle scuole europee
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Come rendere una presentazione per un corso affidabile ed efficace.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione

Come ottenere una comunicazione efficace? E’ necessaria in primo luogo un’adeguata conoscenza degli strumenti che si utilizzano per comunicare: nel nostro caso sono mezzi telematici. Ma ogni mezzo ha le sue regole.

Registrarsi sul portale eTwinning 1.Profilo del referente corretto 2.Idea progettuale definita 3.Dati Istituto completi e attrezzature reali 4.Lingua del partenariato 2.Idea progettuale definita

Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Creare una cittadinanza attiva mettendo in collegamento telematico, alunni e docenti delle diverse scuole. L’idea è di avviare ad un uso sempre migliore delle tecnologie quale strumento di democrazia e di cittadinanza.

Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Mi interesso delle tecnologie LAN e WAN. Gestisco l’Accademy Cisco della nostra scuola. Penso che un progetto europeo possa migliorare la qualità dell’insegnamento e la sua capacità di creare figure professionali più vicine alle richieste del mondo del lavoro.

Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Siamo un Istituto attento all’innovazione e alla ricerca di strategie tese all’innalzamento del successo formativo, attraverso il coinvolgimento emotivo degli alunni. L’idea progettuale, che è quella di creare un laboratorio di bilinguismo, nasce da un’esperienza pregressa in ambito linguistico-espressivo, che ha generato risultati positivi in merito allo sviluppo delle capacità di apprendimento delle lingue straniere. Da qui l’esigenza di stabilire confronti e scambi, anche attraverso attività ludico-ricreative, per conoscere alcuni aspetti della civiltà e della cultura francese.

Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad eTwinning represents a very useful way to contact students in Europe and to broaden one’s horizons.

Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad Attività di docente formatore per le TIC. Impegnato come volontario nel Club Alpino Italiano. Interessato agli scambi sulla conoscenza della montagna.

Best Practice Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Bad METTERE IN COMUNE LE ESPERIENZE DI CITTADINANZA, POSSIBILEMENTE TRAMITE GRUPPI MUSICALI SCOLASTICI (bIG-bAND O CORALI)

Riassumendo….  I “campi opzionali” non esistono: più informazioni = più risultati  Considerare la propria scheda di registrazione come il primo strumento per una corretta comunicazione  Dati corretti, contatti telefonici, . Ogni refuso è una possibilità di contatto in meno.  Idea progettuale: strutturare, immaginare, dettagliare

La Netiquette Net-etiquette Una serie di “principi di buon comportamento” fra gli utenti dei servizi telematici di rete. Una sorta di “galateo della rete” a cui tutti gli utenti dovrebbero far riferimento Alcune regole….

posta elettronica 1.TO: CC: BCC: A chi è indirizzato il messaggio? Chi può essere direttamente coinvolto? Chi volete che lo legga senza farlo sapere ad altri? 2.PERTINENZA: Specificare sempre un Subject significativo 3.CONCISIONE e CHIAREZZA: il messaggio, deve essere sintetico, ma descrivere in modo chiaro e diretto il problema. Abbreviazioni (FYI) 4.RISPOSTE e “QUOTING”: Nelle risposte evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, per facilitare la comprensione 5.RISPONDERE SEMPRE e PRESTO: non è bene lasciar passare troppo tempo, l’ è un mezzo di comunicazione rapido. 6.ABBINARE UN TONO: esprimere il tono del messaggio con emoticons :\ Usare lettere maiuscole con parsimonia: equivale a GRIDARE 7.CONTROLLO ORTOGRAFICO prima di inviare: Non immetttete erori: comprmettono la lettura! 8.PRIVACY: Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica. 9.ALLEGATI: solo se richiesti

eTwinNetiquette 2.Non duplicare la propria registrazione: ogni utente può avere diverse identità 3.Controllare regolarmente le caselle di posta elettronica (anche quella del Desktop) 4.Contattare lo staff di eTwinning italiano per comunicare cambiamenti e chiedere supporto in caso di dubbi 5.Cercare attivamente un partner e/o un’idea…. Buone indicazioni per sfruttare eTwinning al meglio: Sono il vostro biglietto da visita nel TwinFinder 1.Attenzione ai dati immessi: La mia Idea Progettuale “Je parle français” Le attrezzature di cui dispongo

Stesse regole della conversazione: Mantenere vivo il legame con l’interlocutore Esprimere il proprio stato d’animo (emoticon) Frasi brevi, “suoni ortografici”, abbreviazioni Registro informale 2. Comunicazione interattiva Dare vita alle parole sul monitor Instant Messaging = Messaggi con supporto grafico, video, Possibilità di file transfer (ICQ: “I Seek you”) MeSsNger (MSN)/YahooMessenger - Chatzilla - eTwinning Chat Chat = Messaggi solo testo (IRC: Internet Relay Chat)

5 Comunicazione interattiva Vedersi/Sentirsi Comunicazioni vocali Skype (gratuito per chiamate via internet, gratuite) Video conferenza, Classi virtuali Instant messanger + Webcam Elluminate Live - Marratech Free- Altri strumenti eLearning Center eLearning Center

Presentazione a cura di Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia