Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
Rendicontazione del 7° PQ delle Università al Full Cost
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
FIRB “Futuro in Ricerca”
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Ammissibilità della spesa
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fisioterapia e libera professione
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
STAFF LEASING.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Sintesi delle novità introdotte
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
modificato con D.R. n. 1526/2012 e con D.R. n. 669/2013
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
POR FESR 2007/2013 Poli d’Innovazione.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
CRITERI PER L’ACCERTAMENTO DEL PRIVILEGIO ARTIGIANO
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
1 Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca RENDICONTAZIONE.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Gruppi di lavoro Regolamenti - Template Barracco Checcucci De Donno Deminicis Giammarioli Matacotta Miccoli.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno 2008” estratto

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Contributo e modalità di erogazione del finanziamento: Anticipo: 50% Pagam. intermedio: 30% a seguito di rendicontazione intermedia dell’ 80% della spesa prevista (compesa la quota di cofinanziamento) Saldo: 20% 70% del costo totale 30% del costo totale deve essere COFINANZIATO

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Tipologie di spese ammissibili

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Costi del personale: –Personale strutturato (docente/amministrativo) –Personale assunto o collaborazioni individuate specificamente per il progetto Caratteristiche: direttamente impiegato nella ricerca secondo la normativa nazionale remunerato in accordo con le normali regole dell’ente attuatore la prestazione lavorativa deve svolgersi sotto la supervisione tecnica e la responsabilità del Beneficiario il costo comprende tutte le voci che compongono la remunerazione: salario, contributi previdenziali, oneri carico Ente il costo rimborsato è solo quello delle ore effettivamente lavorate sul progetto, documentate da Time sheet inammissibilità di stime concernenti le ore lavorate

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Personale assunto o collaborazioni specificamente stipulate per il progetto –i contratti sono stipulati con persone fisiche –il soggetto svolge la propria prestazione presso il Beneficiario –la prestazione è soggetta alla supervisione del Beneficiario –i risultati del lavoro appartengono al Beneficiario –il costo del lavoro non differisce in modo significativo da quello –adottato dal Beneficiario per i dipendenti che svolgono analoghe mansioni N.B. Borse e contratti di ricerca devono avere costo lordo annuo totale non inferiore a €

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Personale assunto o collaborazioni specificamente stipulate per il progetto: Le tipologie di contratti: –contratti a tempo determinato –assegni di ricerca –co.co.co, contratti a progetto –contratti con lavoratori autonomi con partita iva –borse di dottorato –altre borse di ricerca

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Costi del personale COSTO ORARIO x N° ORE DEDICATE AL PROGETTO Time sheet Prospetto di calcolo

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Il Costo Lordo Aziendale Annuo è il costo effettivo che comprende tutti i costi sostenuti dal soggetto giuridico per la retribuzione ordinaria. I costi devono essere:  determinati per ogni persona  determinati su base dei minimi stipendiali Non sono ammessi:  straordinari  compensi ad personam  assegni familiari ecc…

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Monte ore annuo (CDA 16 luglio 2008) –personale docente e ricercatore a tempo pieno: 1512 N.B. L’ammontare massimo rendicontabile nei progetti è pari alla differenza tra il tempo produttivo annuo e le ore destinate all’attività di didattica istituzionale dichiarate dai docenti nei registri. Tali ore non potranno in ogni caso essere inferiori a quanto indicato dal DPR 382 dell’11 luglio 1980 (350 ore per i professori a tempo pieno e 250 per i ricercatori) –personale docente e ricercatore a tempo definito: 1080 –assegnisti e dottorandi: 1512 –Personale tecnico e amministrativo: 1562 per il personale con anzianità superiore a 3 anni, 1576 ore per il personale con anzianità inferiore a 3 anni

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Ore dedicate al progetto E’ importante adottare un sistema per rilevare il tempo effettivamente dedicato al progetto ad evitare la doppia imputazione E’ necessario:  compilare i time sheet per tutti i progetti  indicare le attività svolte  accertarsi che non venga superato il tempo produttivo annuo  monitorare affinchè le stesse ore non siano rendicontate su più progetti

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Esempio di timesheet

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Attrezzature, strumentazioni e prodotti software Rientrano in questa categoria i beni utilizzati nel progetto che : - hanno un uso durevole protratto per pi ù anni - sono considerati beni inventariabili in base alla disciplina interna Possono essere esposti esclusivamente i costi relativi a:  ammortamento: con riferimento a specifica regolamentazione interna  locazione: è ammissibile un importo pari al relativo canone  leasing: è equiparabile per le relative quote ad un contratto di locazione ad esclusione degli oneri amministrativi e bancari ad esso collegati; l ’ importo max non può superare comunque il valore commerciale del bene

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Attrezzature, strumentazioni, software Costo > € 516,46 inclusa IVA sono ammissibili le quote di ammortamento relative al periodo di svolgimento del progetto stesso. Costo <= € 516,46 inclusa IVA l ’ intero costo è ammissibile E ’ possibile imputare le quote di ammortamento residue di attrezzature gi à disponibili, a condizione che non abbiano trovato copertura su altri finanziamenti. Per il calcolo delle quote di ammortamento ciascun soggetto dovr à fare riferimento alle aliquote di cui al D.M. 31/12/88. I soggetti che non sono tenuti alla procedura dell ’ ammortamento potranno fare riferimento a specifica regolamentazione interna.

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Attrezzature, strumentazioni Per il Politecnico di Torino si veda delibera del CdA del : per le attrezzature informatiche il cui costo sia compreso fra 516,46 € e ,00 € (l ’ importo di ,00 € rimane escluso) viene stabilito un periodo di ammortamento di 36 mesi; per tutti i beni durevoli oltre che per le attrezzature informatiche di costo superiore a ,00 € viene stabilito un periodo di ammortamento di 60 mesi; per calcolare la quota di ammortamento viene definita l ’ applicazione della seguente formula di calcolo: A/B x C x D di cui A = indica il periodo, in mesi, durante il quale il bene durevole è utilizzato per il progetto; B = indica il periodo di ammortamento del bene durevole; C = indica il costo effettivo del bene durevole; D = indica l ’ uso, in percentuale, del bene durevole per il progetto.

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Software Per il Politecnico di Torino si veda delibera del CdA del :  a. licenze software d ’ uso a tempo indeterminato: si considera un periodo di ammortamento di 36 mesi se il costo è superiore o uguale a 516,46 € ;  b. licenze software d ’ uso a tempo determinato: si considerano interamente spesate nell ’ esercizio le licenze a tempo determinato con pagamento di un canone periodico; si considera che le licenze a tempo determinato con pagamento di un canone iniziale “ una tantum ” abbiano un periodo di ammortamento pari alla durata della licenza d ’ uso. Il periodo di ammortamento decorre dalla data della fattura, se questa è emessa nello stesso mese in cui è datato il documento di trasporto, oppure, in caso contrario, decorre dalla data riportata sul documento di trasporto.

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Consulenze specialistiche e contratti di collaborazione con enti e organismi di ricerca, con società o singoli professionisti, purché direttamente imputabili all’attività di ricerca. Nel caso che tali contratti di collaborazione coinvolgano soggetti che non abbiano sede legale o un’unità operativa o un laboratorio nel territorio della regione Piemonte, tali costi sono ammissibili nei limiti del 20% del costo totale del progetto. Non sono ammesse le consulenze né le collaborazioni professionali a carattere ordinario di tipo fiscale, legale, amministrativo, contabile. Viaggi, periodi di ricerca e missioni in Italia e all'estero del personale impiegato per il progetto di ricerca. Tali spese non possono risultare superiori al 20% del costo totale del progetto.

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Altre spese direttamente imputabili all'attività di ricerca da specificare nella proposta (libri, riviste, utilizzo di banche dati, materiali di studio, ecc.); Spese generali sono considerate ammissibili nella misura massima del 5% del costo totale del progetto. Tali spese devono essere accertabili, ma non è richiesta documentazione giustificativa.

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Monitoraggi e rendicontazioni:  Monitoraggio ogni 6 mm attraverso procedura on-line  Rendiconto intermedio: FINANZIARIO al raggiungimento dell’80% di spesa (compresa la quota di cofinanziamento) SCIENTIFICO  Rendiconto finale (entro 60 gg. dalla data di fine progetto): FINANZIARIO SCIENTIFICO

Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Informazioni: UFFICIO FONDI STRUTTURALI E NAZIONALI (SERVIZIO SARTT) TEL. 011/ –