PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE Prof. Salvatore Sasso sasso
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
Il senso del sé e dell’altro
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Cosa si intende per EMOZIONE?
Apprendimento e memoria
didattica orientativa
La didattica metacognitiva
I processi cognitivi L’Apprendimento
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
La formazione esperienziale
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
L’APPRENDIMENTO.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Gestione delle risorse umane
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Motivazione allo studio e successo scolastico
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
MOTIVAZIONE PULSIONI, PROCESSI, COMPORTAMENTI ETEROGENEI:
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
I presupposti del comportamento motivato
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
La nascita della psicologia scientifica
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
MOTIVAZIONI E LAVORO SdF – Formatore.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Lo sviluppo delle emozioni
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
LA MOTIVAZIONE Psicologia Generale e Psicologia della Personalità
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
LA MOTIVAZIONE.
Motivazione Desiderare qualcosa vuol dire essere spinti verso di esso
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
La self efficacy.
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
Come la motivazione può influenzare
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Apprendimento.
Per una Didattica inclusiva
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Modello unitario centrato sul compito
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO Area 1- 2006/07 Università degli studi di Pavia M.Rosa Del Buono Maria Rosa Del Buono

Cos’è l’apprendimento Cambiamento relativamente permanente derivato dall’esperienza precedente Cosa si modifica? Come? Maria Rosa Del Buono

Teorie dell’apprendimento La prospettiva comportamentista: Watson – USA - Inizi del 900 Si studia il comportamento osservabile piuttosto che la coscienza, l’apprendimento è acquisizione di nuovi comportamenti e abitudini. Maria Rosa Del Buono

Comportamentismo Condizionamento classico (Pavlov) Associazione tra uno stimolo e l’altro Condizionamento operante (Atkison.1999) Associazione tra una risposta dell’organismo e una conseguenza che ne deriva Maria Rosa Del Buono

Il condizionamento classico Forma semplice di apprendimento Spiega alcune situazioni della vita dell’uomo, in particolare risposte di tipo involontario e nell’acquisizione di reazioni emotive, come la paura e l’ansia. Maria Rosa Del Buono

Il condizionamento operante Il soggetto agisce nell’ambiente e lo modifica emettendo dei comportamenti in risposta a stimoli Importanza del rinforzo: primario e secondario, positivo e negativo, continuo e intermittente Maria Rosa Del Buono

Messa in crisi dell’equazione : apprendimento=prestazione Apprendimento latente=si manifesta successivamente solo in presenza del rinforzo Apprendimento per insight =soluzione che sembra prospettarsi improvvisamente, non in processo per prove ed errori,ma in una riconsiderazione qualitativa del campo e dei suoi elementi Maria Rosa Del Buono

La prospettiva cognitiva Cognitivismo (Neisser 1967) Human Information Processing (HIP): l’essere umano come elaboratore delle informazioni, che sono alla base del comportamento, attraverso i processi cognitivi come le rappresentazioni e i processi mentali . Maria Rosa Del Buono

Aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento Motivazione Emozione Affettività Processi cognitivi freddi Processi cognitivi caldi Uso efficace e metacognitivo delle strategie Obiettivi sui risultati e/o sui processi,su prestazione e/o su competenza Maria Rosa Del Buono

Motivazione Configurazione organizzata di esperienze soggettive, che consente di spiegare l’inizio, la direzione, l’intensità e la persistenza di un comportamento diretto a uno scopo Intrinseca( curiosità, interesse, successo) Estrinseca( premi, castighi, approvazione sociale) Innata e istintiva(bisogni) o mediata cognitivamente (aspettative e obiettivi) Attrazione e/o spinta,soggetto attivo o passivo Maria Rosa Del Buono

Motivazione:Credenze del singolo circa le proprie capacità di affrontare determinati compiti Autoefficacia Percezione di competenza Attribuzioni Senso di controllo Autodeterminazione Maria Rosa Del Buono

Motivazione:scopi che portano ad affrontare il compito Obiettivi Interessi Valori Motivazioni intrinseche Maria Rosa Del Buono

Motivazione:reazioni emotive al compito Ansia Rabbia Orgoglio Vergogna Sentimenti legati al valore di sé e all’autostima Maria Rosa Del Buono

Motivazione in dimensione interattiva In relazione al singolo In funzione del materiale proposto In funzione della situazione Maria Rosa Del Buono

Motivazione intrinseca Ha origine all’interno del soggetto Porta ad affrontare un compito per sé stesso,senza finalità esterne Riferimento a bisogni innati non solo di tipo fisiologico,ma di “competenza” Riferimento alla curiosità epistemica Importanza del ruolo dell’ambiente e degli stimoli Maria Rosa Del Buono

Motivazione Percezione di competenza Costrutto simile all’autoefficacia Percezione di controllo Concetto di autodeterminazione Teoria dell’attribuzione Sfida ottimale Motivazione interiorizzata Maria Rosa Del Buono

Percezione di competenza Si distingue dal bisogno innato in quanto si sviluppa per effetto dei successi e degli insuccessi incontrati,delle interpretazioni ad essi date e del sostegno ambientale che incide sulla qualità dei tentativi di padronanza. Maria Rosa Del Buono

Percezione di controllo Si riferisce alla sensazione di sentirsi personalmente agenti della situazione Questa percezione dipende dalla quantità di impegno dedicato nello svolgimento di una attività, dal tipo di approvazione ricevuta e dalla bontà dei risultati raggiunti Maria Rosa Del Buono

Sfida ottimale Situazione in cui la difficoltà del compito è tale per cui il soggetto la vive come una sfida possibile per mostrarsi competente Maria Rosa Del Buono

Motivazione interiorizzata Quando il soggetto impara ad autopremiarsi o ad autopunirsi,creandosi un sistema di autogratificazione. Significativa l’assunzione interna di motivazione estrinseca,facendola propria Maria Rosa Del Buono

Intelligenza Come entità:quantità fissa di abilità difficilmente modificabili e migliorabili per effetto di opportune esperienze e apprendimenti Abilità innate e prestazione Incrementale:modificabile in senso positivo in base ad opportune stimolazioni Padronanza impegno Maria Rosa Del Buono