PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani: il campo di applicazione R.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
L'inquinamento dell' acqua
TOSCANAPA Pisa 12 Dicembre 2005
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA Corso analisi dei modelli di consumo Mezzina Roberta Prof.ssa Maura Franchi Santoro Marica Soverino.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Il ciclo vitale dei materiali
La produzione e i fattori produttivi
Dott.ssa Antonella Covatta
Le opportunità e gli obblighi per l’agricoltura biologica
L’importanza del cotone bio
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
I Prodotti Bio Biologici. Verso la Cultura delle Eccellenze.
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Modelli.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Organismi Geneticamente Modificati
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
ENERGIA A BIOMASSA.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa.
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Agroalimentare Un settore di intervento per veterinari ed agronomi.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
Tracciabilità e Rintracciabilità
qualità oggettivi: intrinseci o estrinseci
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
Biotecnologie.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
Agricoltura biologica
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Il biologico tradito! Approfondimento Corso di marketing e gestione delle imprese agroalimentari Anno 2015/16 D’Errico Federica.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 1 marzo 2007 Settori: C ereali, Foraggi essiccati, Riso SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole,
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo di natura biologica attuato da un organismo vegetale o animale

PRODOTTI BIOLOGICI La differenza sostanziale tra agricoltura biologica e convenzionale consiste nel livello di energia ausiliare utilizzata; nell'agricoltura convenzionale si impiega un notevole quantitativo di energia proveniente da processi industriali.

PRODOTTI BIOLOGICI L'agricoltura biologica in questi anni ha sollevato molto interesse nei consumatori, pur rimanendo un mercato di nicchia, dovuto sopratutto ai prezzi più alti dell'agricoltura convenzionale. L'Italia è un leader Europeo nell'agricoltura biologica.

NORME SUI PRODOTTI BIOLOGICI Per essere riconosciuti come prodotti biologici devono seguire delle regole. Queste regole comprendono : i prodotti agricoli(compresa acquacoltura) non trasformati o destinati all'alimentazione umana i mangimi le sementi per la coltivazione i lieviti usati come alimenti o mangimi

NORME SUI PRODOTTI BIOLOGICI Le norme generali della produzione biologica sono le seguenti: i trattamenti del suolo, che devono rispettare la vita e la fertilità naturale la prevenzione dei danni che deve essere naturale i prodotti di pulizia che devono essere autorizzati dalla commissione Anche la produzione animale biologica deve seguire delle norme che sono : le pratiche zootecniche con un occhio di riguardo alle condizioni degli animali la riproduzione degli animali deve avvenire in modo naturale mangimi di origine biologica e la prevenzione delle malattie

CONTROLLI ED ETICHETTE - Il rispetto del regolamento è garantito da un regime di controllo basato sul regolamento e sulle misure precauzionali e di controllo stabile della commissione ETICHETTATURA - Abbreviazioni come "eco" e "bio" possono essere utilizzate nell etichettatura, nella pubblicità e nei documenti coomercili per caratterizare un prodotto biologico