Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
/.
La gestione dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Inceneritore Si, incenerito No
Normativa sulla gestione dei rifiuti
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
UN PROBLEMA AMBIENTALE: LA GESTIONE DEI RIFIUTI
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
La gestione dei rifiuti
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Terre e rocce di scavo: aspetti applicativi e gestionali
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
VALUTAZIONE DEI RISCHI
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Differenziamo anche a scuola
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Il decreto Ronchi raccontato da noi.
D. LGS. 152/05 spunti di riflessione …. E di lavoro
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
UNIVERSITA’ DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
Avv. Maria Adele Prosperoni
Il Ciclo virtuoso dei rifiuti in base alle nuova direttiva rifiuti
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
La raccolta differenziata nella nostra classe
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
GESTIONE DEI RIFIUTI Corso di riconversione creditizia
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
I rifiuti cosa sono ?.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Avv. Federico Peres – Il d.lgs. n. 205/2010 – in generale 8 Aprile 2011.
Inquinamento dell'acqua
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
LA GREEN ECONOMY.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
TERRE E ROCCE DA SCAVO: POSSIBILI PERCORSI DA INTRAPRENDERE Workshop OICE Ambiente “La gestione delle terre e rocce da scavo: il D.M. 161/2012” Roma, 21.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Materie plastiche e riciclo di fronte al REACH 10 maggio 2012 REACH FOR THE POLYMER INDUSTRY Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo Dott.ssa.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Transcript della presentazione:

riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una immensa discarica Mi rivolgo anche a voi, Stato, Regione, Provincia, Comune! Questa legge disciplina la gestione dei rifiuti. Applicatela: siamo in una immensa discarica Esisto dal 5/2/1977 Mi rivolgo a te, consumatore del III millennio, per impedire che con i tuoi comportamenti, la tua casa, la tua città, la tua regione diventino una immensa discarica E’ compito delle Regioni mettere in atto le disposizioni del Decreto: Le Regioni a statuto speciale e le province autonome, che hanno competenza esclusiva in materia, adeguano i loro ordinamenti. Le Regioni a statuto ordinario lo applicano perché legge dello Stato; I rifiuti devono essere recuperati o smaltiti Senza arrecare danno all’ambiente Senza creare pericolo per la salute dell’uomo prevenzione della produzione dei rifiuti adottare iniziative dirette a prevenire o ridurre la produzione e la pericolosità dei rifiuti; Immettere sul mercato prodotti concepiti in modo da contribuire il meno possibile ad aumentare la quantità dei rifiuti. Valutare l’impatto di un prodotto sull’ambiente durante il suo ciclo di vita; riutilizzo/reimpiego recupero della materia prima dai rifiuti produzione di combustibile Smaltimento dei rifiuti finalità Assicurare un’elevata protezione dell’ambiente e controlli efficaci recupero dei rifiuti

qualsiasi sostanza od oggetto che rientra nelle categorie di cui all'allegato A del D. Lgs. 22/97 e di cui il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi. Proveniamo da case, negozi, aree verdi e strade Noi siamo ri f iuti urbani Siamo dei ri f iuti speciali Proveniamo da attività agricole, Industriali sanitarie, demolizioni di case, veicoli o apparecchi Siamo ri f iuti pericolosi Attenzione!!! Non portateci in discarica!!! Sono il formulario di identificazione a) nome ed indirizzo del produttore e del detentore; b) origine, tipologia e quantità del rifiuto; c) impianto di destinazione; d) data e percorso dell'istradamento; e) nome ed indirizzo del destinatario. Accompagno i rifiuti durante il trasporto; Articolo 15: il trasporto dei rifiuti Ministro dell'ambiente Ho il compito di definire: a) i limiti di accettabilità della contaminazione dei suoli, delle acque superficiali e delle acque sotterranee b) le procedure per il prelievo e l'analisi dei campioni; c) i criteri generali per la messa in sicurezza, la bonifica ed il ripristino ambientale dei siti inquinati con i Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato e della salute Siamo imballaggi. Anche noi finiremo in discarica quando non serviremo più. riempici di nuovo o re impiegaci per un uso identico a quello per il quale siamo stati concepiti. Altrimenti Scegli il riciclaggio Quasi tutti i rifiuti che produciamo possono trasformarsi in una risorsa. Basta tenerli distinti già nelle nostre case e portarli negli appositi contenitori o nelle zone attrezzate per il recupero e il riciclo

Anno scolastico 2007/2008