La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.

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Transcript della presentazione:

La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO

non è mai dato una volta per tutte Il curricolo

è terreno di ricerca costante, di verifiche, di cambiamenti e di miglioramenti Il curricolo

è elaborato e rielaborato secondo i seguenti principi: Il curricolo

GRADUALITA’ Il curricolo deve tenere conto delle fasi di crescita e della complessità dei concetti all’interno di un percorso ciclico

CONDIVISIONE Il gruppo docente discute e condivide scelte metodologiche e contenuti da sviluppare, anche in modo trasversale alle singole discipline

RIGORE Le scelte vengono rispettate e applicate, anche in vista della valutazione di efficacia del percorso

EFFICACIA I percorsi individuati devono produrre conoscenza e garantire esiti formativi a ciascuno

VERIFICABILITA’ Le strategie adottate devono essere verificate attraverso strumenti di valutazione diversificati: osservazioni sistematiche, prove, forme di autovalutazione, ecc.

ATTUABILITA’ I percorsi devono essere significativi per gli alunni, cioè in grado di attivare processi di apprendimento trasferibili in altri contesti. Bisogna tenere conto delle risorse e delle competenze di cui può disporre la scuola

FLESSIBILITA’ Il curricolo dovrà risultare adattabile alle diverse situazioni locali

CONTINUITA’ E’ importante procedere con continuità metodologica per contribuire a ridurre il disagio degli alunni nel passaggio da un ordine all’altro di scuola