LE CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ SEMPLICE SONO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE
Advertisements

La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Società semplice disposizioni generali
Società nome collettivo
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
LIQUIDAZIONE (ART C.C.) CAUSE DI SCIOGLIMENTO
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Società (art. 2247) Tipi societari
Scioglimento società capitali (artt c.c.) Lorenzo Benatti Parma, 23 novembre 2011.
LE SOCIETA’ DI PERSONA A cura di: Mario Carena Antonella De Cesare
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
SOCIETA’ DI PERSONE società semplice attività non commerciale
Gli organi sociali delle s.r.l.
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Conferimenti e capitale
Corso di Diritto commerciale avanzato
Istituzioni di diritto commerciale
Corso di Diritto Privato
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Liquidazione società di capitali
Come si costituisce una cooperativa sociale?
Società in nome collettivo e società semplice
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DI SOCIETA’ DI CAPITALI
La società Art c.c. Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
73. I patrimoni destinati TUTTO IL PATRIMONIO DELLA S.P.A. E’ DESTINATO A FAR FRONTE ALLE OBBLIGAZIONI SOCIALI L’ENTE PUO’ RISERVARE ALCUNI BENI O RAPPORTI.
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
LO SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ PER AZIONI
IL SINGOLO SOCIO PUO’ CESSARE DI FARE PARTE DELLA SOCIETA’ PER:
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Liquidazione società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ SEMPLICE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA SOCIETA’.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Società di persone Società semplice Società in nome collettivo Società in accomandita semplice.
1 La liquidazione delle Società di persone aspetti civilistici FPC DCEC ADC Tivoli 15 aprile 2010 Sonia Quaranta.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 2 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Transcript della presentazione:

LE CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ SEMPLICE SONO: 51. Lo scioglimento della società e la procedura di liquidazione LE CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ SEMPLICE SONO: IL DECORSO DEL TERMINE FISSATO NELL’ATTO COSTITUTIVO: E’ TUTTAVIA POSSIBILE LA PROROGA DELLA DURATA IL CONSEGUIMENTO DELL’OGGETTO SOCIALE O LA SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITA’ DI CONSEGUIRLO LA VOLONTA’ DI TUTTI I SOCI, SALVO CHE L’ATTO COSTITUTIVO RITENGA SUFFICIENTE LA MAGGIORANZA IL VENIR MENO DELLA PLURALITA’ DEI SOCI , SE NON E’ RICOSTITUITA NEL TERMINE DI SEI MESI LE ALTRE CAUSE PREVISTE NEL CONTRATTO SOCIALE

PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE IL VERIFICARSI DI UNA DELLE CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ NON PRODUCE AUTOMATICAMENTE L’ESTINZIONE DELLA SOCIETA’, MA APRE LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE CHE E’ VOLTA ALLA MONETIZZAZIONE DEL PATRIMONIO SOCIALE LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE INIZIA CON LA NOMINA DI UNO O PIU’ LIQUIDATORI. ESSI PRENDONO IL POSTO DEGLI AMMINISTRATORI ED IL LORO COMPITO CONSISTE, ESCLUSIVAMENTE, NELLA LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO SOCIALE

SE RISULTA UN PASSIVO SUPERIORE ALL’ATTIVO ALL’ESITO DELLA LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO SOCIALE: SE RISULTA UN PASSIVO SUPERIORE ALL’ATTIVO (il ricavato della liquidazione è quindi insufficiente per soddisfare i creditori sociali) I LIQUIDATORI DEVONO CHIEDERE AI SINGOLI SOCI: l’esecuzione degli eventuali conferimenti ancora dovuti se necessario, il versamento di quanto occorre per il pagamento dei debiti sociali SE RISULTA UN ATIVO SUPERIORE AL PASSIVO I LIQUIDATORI PROCEDONO: al rimborso dei conferimenti alla ripartizione dell’attivo residuo tra i soci LA CHIUSURA DEL PROCEDIMENTO DI LIQUIDAZIONE DETERMINA L’ESTINZIONE DELLA SOCIETA’