JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Raccontiamo storie.
Paradiso o Inferno?.
Vertice di Parigi ottobre 1972
Gandhi classe III A.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Intervista a Linus Pauling
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Lunica minaccia per la Democrazia è loligarchia. forma di governo in cui pochi e,generalmente,facoltosi cittadini hanno in mano il potere e lo esercitano.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Graziella e Pina Campagna
"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
La Restaurazione.
LA BILANCIA.
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
La criminalita’ economica
LA BILANCIA.
Socrate ed il test del filtraggio
LA BILANCIA.
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
Paradiso o Inferno?.
Il colmo per Bossi? Fare dell'umorismo di bassa lega.
Socrate ed il test del filtraggio
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
James Cleeveland Owens
QUALI FURONO LE CAUSE DELLA DECADENZA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE?
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
"Ogni faccia è un miracolo. E' unica
GLOBALIZZAZIONE.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
IL SOGNO E LA REALTA’. Un giorno, il sogno e la realtà si incontrarono per via. Si guardarono a lungo e poi esclamarono insieme: "Non ci assomigliamo.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
Mi presento…..
JOHN F. KENNEDY.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
Non è mai troppo tardi per imparare!
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
Routine
Il Risorgimento italiano
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
La vita di Mario D’Aleo. Biografia Mario d’Aleo Nasce a Roma il 16 febbraio del 1954 Mario d’Aleo, un ragazzo semplice, allegro e spensierato, ben voluto.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Ero Anch'io UNA STUDENTESSA.... Nel 1938 al Liceo Manzoni di Milano Fino al 1937 non c'erano discriminazioni: avevo l'insegnamento di religione ebraica,mi.
MATTARELLA: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  Sergio Mattarella é stato eletto nuovo Presidente della Repubblica.Sergio Mattarella é il 12 Presidente della.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
transizione manuale Si narra che Alboino, all'assedio di Pavia, avesse fatto voto di uccidere tutti i cristiani della città. Vinta la resistenza, mentre.
Transcript della presentazione:

JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di far qualcosa per il Paese.” Giorgio Ambrosoli

JOSEPH OLIVA 2 A INDICE Chi era? Biografia La Banca Privata La resistenza alla corruzione L’omicidio

JOSEPH OLIVA 2 A Giorgio Ambrosoli (Milano, 17 ottobre 1933 – Milano, 11 luglio 1979) è stato un avvocato italiano. Fu assassinato l'11 luglio 1979 da un sicario ingaggiato dal banchiere siciliano Michele Sindona, sulle cui attività Ambrosoli stava indagando, nell'ambito dell'incarico di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana dello stesso Sindona.

JOSEPH OLIVA 2 A BIOGRAFIA Nato da una famiglia borghese di forte impronta cattolica e conservatrice, figlio dell'avvocato Riccardo Ambrosoli e Piera Agostoni, dopo aver ricevuto "un’educazione fondata su una robusta fede cattolica", frequentando il Liceo classico "Manzoni" di Milano Ambrosoli si lega a un gruppo di studenti monarchici e finisce per militare nell'Unione monarchica italiana.

JOSEPH OLIVA 2 A La Banca Privata Nel settembre del 1974 Giorgio Ambrosoli viene nominato da Guido Carli (governatore della Banca d'Italia) che il banchiere siciliano Michele Sindona aveva portato a rischiare il crack finanziario: compito dell'avvocato milanese è quello di analizzare la situazione economica derivante dagli intrecci tra finanza, politica, criminalità organizzata siciliana e massoneria.

JOSEPH OLIVA 2 A La resistenza alla corruzione Nel frattempo, Ambrosoli inizia a subire tentativi di corruzione e pressioni che mirano a indurlo ad avallare documenti che testimonino la buona fede di Sindona, in modo da evitargli qualsiasi coinvolgimento sia civile che penale. Ambrosoli, pur essendo conscio dei rischi a cui sta andando incontro, non cede.

JOSEPH OLIVA 2 A L’omicidio La sera dell'11 luglio del 1979, mentre sta tornando a casa dopo avere passato qualche ora in compagnia degli amici, l'avvocato milanese viene avvicinato da uno sconosciuto davanti al portone di casa: l'uomo (William Joseph Aricò, un malavitoso americano pagato 115mila dollari da Sindona), dopo essersi scusato, gli spara quattro colpi 357 Magnum, che lo uccidono. Ai funerali non parteciperà nessuna autorità pubblica, a parte alcuni esponenti di secondo piano della Banca d'Italia. Venti anni più tardi, nel luglio del 1999 lo Stato si rifarà assegnandogli la Medaglia d'oro al valor civile in quanto "splendido esempio di altissimo senso del dovere e assoluta integrità morale, spinti sino all'estremo sacrificio".