Lo Scontro Con La Persia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I persiani.
Advertisements

ALESSANDRO MAGNO.
GLI EGIZIANI.
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
Regioni della Grecia antica
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Le civiltà della Mesopotamia
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
Il regno di Akhenaton si scontrò con lespansione degli Hittiti LEgitto dopo lanno 1000 a. C. Ramses II guidò la guerra fino alla battaglia del Qadesh (1284.
Le civiltà della Mesopotamia
I Greci d’Asia e il Regno persiano
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
Milziade.
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
La nascita di Roma 753 a.c..
La seconda guerra persiana
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Le guerre greco-persiane
Crisi della Grecia classica
A cura di Corna Nicholas
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LE GUERRE PERSIANE ATENE: l’età di Pericle
LA BATTAGLIA DI MARATONA
Roma si espande nel Mediterraneo
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
I Romani La conquista della penisola
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
L’ascesa di un piccolo regno
Le guerre persiane Un impero minaccia la Grecia
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
LE GUERRE PERSIANE.
LA CRISI DELLE POLEIS.
ATTIVITA’ DI COOPERATIVE LEARNING (inserire i nominativi degli alunni)
LA SECONDA GUERRA PUNICA p
ETRUSCHI.
Le guerre del V secolo a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
I GRECI.
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
La Grecia dopo le guerre persiane
EUROPA.  Europa: parola di origine fenicia: “paese del tramonto” o “terra delle tenebre”
Il tramonto delle poleis e l’età ellenistica
Corso di Storia Antica Modulo 4 La Grecia classica e l’età Ellenistica
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
La Grecia classica.
GLI ULTIMI IMPERI MESOPOTAMICI
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
I persiani.
L’impero persiano e il conflitto con la Grecia
Lezione 5. Le guerre persiane e le loro conseguenze.
Transcript della presentazione:

Lo Scontro Con La Persia Fine II millennio a.C Iran Medi e Persiani VII sec. Stretti da Assiri a sud e Cimmeri e Sciti a nord. I Medi si alleano con i Babilonesi contro gli Assiri 550 a.C i Persiani si ribellano ai Medi, guidati da Ciro. CONQUISTE: - Anatolia e poleis greche (costa ionica); A est arriva all’ Afghanistan; Impero neo babilonese. Sposa la figlia del sovrano dei Medi e quindi unifica i due popoli.

RELIGIONE: Zarathustra Il successo di Ciro è dovuto al fatto che i Persiani davano pace e ordine ai popoli conquistati e rispettavano l’autonomia delle province. A Ciro succede Cambise, che conquista l’Egitto e muore in circostanze misteriose. Segue Dario I che si dedica a riforme amministrative. Divide l’impero in venti province, governate dai Satrapi, affiancati da un comandante militare e un funzionario, che si occupa della riscossione dei tributi. Tutti questi soggetti erano controllati da ispettori. Dario sviluppa: - EFFICIENTE SISTEMA DI STRADE; UNIFICA PESI E MISURE; - FAVORISCE SVILUPPO ECONOMIA MONETARIA. RELIGIONE: Zarathustra Basata sulla lotta tra bene e male. L’ uomo poteva scegliere da che parte stare. Chi sceglieva il bene riceveva un premio

LE GUERRE PERSIANE PRIMA GUERRA PERSIANA 499 a.C Rivolta delle poleis ioniche dell’Anatolia contro i Persiani. FALLISCE a causa dei pochi aiuti da parte di Anatolia, Eretria e Atene. 490 a.C Dario sbarca a Maratona e si scontra con Atene, che, nonostante l’inferiorità numerica vince, grazie alla determinazione degli opliti. Atene costruisce la flotta dei 180 triremi.

SECONDA GUERRA PERSIANA A Dario succede Serse, che vuole conquistare l’ intero mondo ellenico ( costituisce la LEGA PANELLENICA). I Persiani hanno: Macedonia, Tessaglia, Etruschi e Cartaginesi dalla loro parte. Attaccano la Magnagrecia e la Grecia. Sparta vuole bloccare l’avanzata dei Persiani facendo un muro con l’istmo di Corinto. Atene non è d’accordo. Segue il massacro delle Termopili, dove viene massacrato l’esercito spartano. Occupata l’Attica e evacuata Atene. Cartaginesi ed Etruschi, sconfitti. 480 a.C Battaglia di Salamina, la flotta di Atene sconfigge quella persiana, che viene definitivamente messa fuori gioco a Platea e Micale FINE GUERRE: Atene prevale su mare e Sparta su terra.