Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Pratiche edilizie on-line
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Introdurre nuove tecnologie senza innovare lerogazione dei servizi Parcellizzazione delle competenze Visione interna del problema Senza sentire lutenza.
La cooperazione Catasto enti locali
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Piano Strutturale di Cesena (1998) PIANO OPERATIVO La sua formazione ed approvazione è affidata per intero al Comune, sulla base del principio.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Servizio Geografico Regionale
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Armonizzazione Calendario Eventi
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Pubblicità legale (Albo on-line)
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Norme e procedure per la gestione del territorio
OBIETTIVO trasparenza
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
IL GEOMETRA libero professionista
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
ACI – Corso operatori Provincia di Ferrara 27 ottobre 2015.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni

Tributi ICI RSU SIT del Comune Repertorio Tributi ToponomasticaTrafficoStatistica Socio sanitario Vigili Patrimonio Dipartimento del Territorio Cartografia catastale Censuario terreni Censuario fabbricati Urbanistica PRG Piani particolareggiati Vincoli Traffico Assetto Circolatorio Toponomastica e cartografia Cartografia di base Strade Numerazione civica Edilizia Privata Concessioni edilizie Patrimonio Proprietà comunali Servizi demografici Anagrafe della popolazione META Contenitori R.S.U. GeoViewCityTrekCityTrek Web Utenti interni specialisti Utenti interni non specialisti Ordini Professionali Professionisti Cittadini Imprese Urbanistica Ambiente Utenti esterni Internet Ambiente Verde pubblico Arredo urbano Zonizzazione acustica Rete fognaria Attività Economiche Esercizi commerciali Pubblici esercizi Artigiani Utenti che aggiornano le banche dati Sistema di diffusione Sistema di gestione e aggiornamento L’esperienza del Comune di Modena La struttura del sistema informativo territoriale

3 L’esperienza del Comune di Modena Servizi del Sistema Informativo Territoriale

4 L’esperienza del Comune di Modena Servizi della pianificazione territoriale

5 L’esperienza del Comune di Modena Servizi per le trasformazioni edilizie

6 L’esperienza del Comune di Modena Condizioni per l’erogazione dei servizi CARATTERISTICHE DEI SERVIZI Se rivolti al cittadino sono servizi interattivi (risposta automatica del sistema: non si può attendere l’azione di un operatore interno) Se rivolti al professionista (che lavora con informazioni che sta ricercando) devono fornire risposte immediate (veloci) a domande concettualmente semplici (pena la maggior convenienza ad utilizzare lo sportello) USABILITA’ cioè facilità d’uso, no all’introduzione di semantiche non conosciute dall’utente (uso di chiavi note e diffuse, analisi dei bisogni e dei processi dell’utente) DISPONIBILITA’ DEI DATI i dati devono essere organizzati e gestiti con strumenti adeguati senza interferire (o duplicare) con i processi amministrativi AFFIDABILITA’ i dati devono essere aggiornati: l’aggiornamento nasce dal processo amministrativo

7 Esempio di caso d’uso l’utente esterno consulta via web una porzione della carta tecnica comunale per:  analisi dello stato di fatto  base per rilievi (misure) sul territorio  base per nuove progettazioni  inquadramento degli interventi edilizi Tipologia utenti potenziali:  geometri,  architetti,  ingegneri,  imprese edili,  studi di progettazione  …. Impatti su back-office (organizzazione e sistema informativo):  Individuazione nella organizzazione di uno o più punti di aggiornamento della Carta Tecnica Comunale  Intervento sui flussi informativi interni per assicurare che al termine di ogni intervento siano disponibili le informazioni per l’aggiornamento (eventuale inserimento di dati di progetto)  Impiego di strumenti per l’aggiornamento della banca dati cartografica da parte degli operatori individuati  Automatismi per la pubblicazione (la banca dati interna aggiornata viene resa disponibile per la pubblicazione) Fattori critici: L’utente usa il servizio solo se è CERTO di trovare informazioni aggiornate Servizio: Consultazione Carta Tecnica Comunale Sono tutti utenti che abitualmente utilizzano la tecnologia web per svolgere la propria attività professionale

8 L’esperienza del Comune di Modena I numeri e gli accessi ai servizi per cittadini, imprese e professionisti Professionisti Iscritti ad oggi ai servizi932 Avvisi di scadenza (ritiro del provvedimento, comunicazione inizio lavori, per comunicazione fine lavori, per pagamento rate) inviati in media ogni mese 360 Servizi per l’edilizia ServizioAccessi medi al mese Mappa della cartografia tecnica comunale1.900 PRG on line1.800 Mappa dei servizi alla persona1.000 Mappa turistica600 Mappa del centro storico400 Servizi SIT

9 La partecipazione a People e SIGMA TER: le motivazioni PEOPLE  Condivisione dell’investimento con altri comuni italiani per: La costruzione di un portale condiviso che garantisca uniformità di interazione con i cittadini e le imprese, fra i diversi enti che garantisca alti livelli di accessibilità ed usabilità La realizzazione di servizi comuni (autenticazione, pagamento, prenotazione di servizi, ecc…) La definizione di modelli organizzativi comuni per l’erogazione dei servizi La definizione di modelli comuni per la formazione degli utenti L’analisi degli aspetti legali collegati all’erogazione dei servizi  Garanzia data dal modello di sviluppo di PEOPLE di salvaguardia gli investimenti fatti nel back office SIGMA TER  Avere la disponibilità dei dati catastali aggiornati attraverso servizi di cooperazione applicativa  Possibilità di integrare i dati catastali sempre aggiornati nei processi istituzionali (fiscalità, urbanistica, patrimonio, concessioni e /autorizzazioni,..)  Possibilità di proporre correzioni ed aggiornamenti ai dati catastali a partire dalle informazioni presenti nel sistema informativo territoriale

10 Cosa fa Modena in People e SIGMA TER In SIGMA TER Realizza servizi finali diretti ai professionisti per la presentazione on line e in modo guidato di progetti di trasformazione edilizia Realizza applicazioni per proporre variazioni e correzioni alle informazioni catastali attraverso il sistema di interscambio di SIGMA TER sulla base dei flussi informativi gestiti dal comune (numerazione civica, classificazione degli immobili,…) Realizza applicazioni che prevedono l’integrazione delle informazioni catastali aggiornate nei processi amministrativi del comune (tributi, urbanistica, edilizia, patrimonio) Definisce i requisiti ed il modello di interazione del comune con la Conservatoria per il recupero di informazioni necessarie ai processi amministrativi

11 Cosa fa Modena in People e SIGMA TER Il Gruppo congiunto PEOPLE-SIGMATER OBIETTIVI DEL GRUPPO Arrivare alla armonizzazione (in alcuni casi alla unificazione) della modellazione per le entità condivise fra i progetti Individuare e creare le condizioni affinchè i servizi SIGMA TER previsti da enti che partecipano anche al progetto PEOPLE siano realizzati nel portale PEOPLE Rendere possibile l’utilizzo dei servizi infrastruttura di SIGMA TER nell’ambito del portale PEOPLE in particolare nelle aree del SIT, CONCESSIONI AUTORIZZAZIONI e TRIBUTI

12 Cosa fa Modena in People e SIGMA TER Realizza i servizi dell’area SIT di PEOPLE Carta Tecnica Comunale Consultazione Destinazione Urbanistica Richiesta CDU, verifica stato di avanzamento CDU Proforma Numerazione civica e toponomastica  Consultazione storica Visura mappe Richiesta certificazione storica Pubblicazione Piani Urbanistici  Visualizzazione strumenti urbanistici  Selezione e consultazione di un documento normativo / tavola  Richiesta di strumento urbanistico per un luogo Marketing Territoriale  Aree produttive  Indicatori socio economici Informazioni Turistiche Ricerca di un indirizzo, zona, luogo notevole Ricerca di un percorso stradale Ricerca itinerari turistici a tema Ricerca di strutture ricettive/turistiche professionisti dell’area tecnica operatori economici cittadino-turista

13 Servizio: Destinazione Urbanistica Esempio di casi d’uso l’utente esterno richiede via web il CDU indicando i riferimenti catastali, oppure ne consulta una versione pro-forma che anticipa i contenuti di quello ufficiale (è comunque necessaria una verifica finale di un tecnico comunale).  Il CDU certifica la tipologia degli interventi ammissibili su uno o più mappali catastali (porzioni di territorio definite dal catasto) Tipologia utenti potenziali  Professionisti, imprese edili, proprietari (come piani urbanistici)  Notai (il CDU è spesso allegato a compravendita di terreni edificabili) Impatti sul back-office  Devono esse possibili relazioni tra cartografia catastale e piani urbanistici  Gli strumenti per la gestione dei piani urbanistici devono gestire le relazioni tra il piano e la cartografia catastale  Ad ogni aggiornamento della cartografia catastale devono essere ri-generate le relazioni SigmaTER:  la filiera AdT-Regione-Comune garantisce la disponibilità del dato aggiornato  il sistema Informativo interno assicura il mantenimento delle relazioni con le informazioni catastali Fattori critici:  Il frazionamento viene di norma fatto poco prima dell’atto di compravendita: l’indisponibilità dell’informazione catastale aggiornata dopo il frazionamento costringe il Comune a richiedere la visura catastale all’utente

14 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma inserimento mappali modalità alfanumerica A

15 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma inserimento mappali modalità alfanumerica - mappali inesisistenti B Questi mappali non esistono quindi non può essere prodotto il CDU

16 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma mappali su mappe diverse G Nel caso il PRG non sia stato disegnato sul continuo dei fogli catastali

17 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma inserimento mappali modalità con mappa C Cliccando sulla mappa l’utente seleziona i mappali Con questo pulsante si evidenziano i mappali selezionati E’ possibile anche l’inserimento alfanumerico Premendo avanti si passa alla produzione del CDU

18 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma Visualiizzazione CDU proforma E Intersezione catasto / PRG Per ogni area si indica la norma che si applica Livello di aggiornamento delle informazioni

19 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma Visualiizzazione CDU proforma E

20 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma Visualiizzazione CDU proforma E

21 Servizio di Visualizzazione del CDU pro-forma L’assenza del BackOffice collegato ad una pagina di FrontOffice comporta l’impossibilità di produrre tale pagina. BackOffice di produzione delle mappe SIT BackOffice di produzione del CDU proforma SIT inserimento mappali modalità alfanumerica inserimento mappali modalità alfanumerica - mappali inesisistenti Visualiizzazione CDU proforma inserimento mappali modalità con mappa inserimento mappali modalità con mappa - mappali inesisistenti Visualiizzazione CDU proforma a schermo pieno per la stampa A B DC E F mappali su mappe diverse G In particolare l’assenza del BackOffice di produzione del CDU proforma impedisce l’erogazione dell’intero servizio. BackOffice di verifica validità mappali inseriti SIT BackOffice di estrazione mappa catastale SIT Collegamento con il Back Office senza SIGMA TER Servizio di estrazione mappa catastale  People –  3 Servizio di verifica validità mappali inseriti People –  3  La presenza di SIGMA TER consente di ridurre i componenti di BackOffice da realizzare grazie all’utilizzo di un semplice strato di adattamento PEOPLE-  3

22 Servizio: Pubblicazione Piani Urbanistici Esempio di casi d’uso l’utente esterno consulta via web una porzione della cartografia di piano per:  valutare le scelte urbanistiche  verificare gli interventi ammissibili in una determinata zona (edificio, terreno) Tipologia utenti potenziali  professionisti (come carta tecnica comunale)  imprese edili  anche cittadini proprietari Utenti potenziali (stima): Impatti sul back-office  Strutturazione banca dati degli strumenti urbanistici (NON è solo un disegno ma è una banca dati come altre!);  I procedimenti amministrativi che generano variazione ai piani urbanistici devono gestire fin dall’inizio le informazioni per alimentare il sistema pena il doppio lavoro (cioè prima a mano e poi con il sistema);  Automatismi (o bassa onerosità di intervento umano) per aggiornare la pubblicazione: l’approvazione in CC dello strumento urbanistico deve generare l’aggiornamento della banca dati pubblicata;  Gestione dei riferimenti territoriali (toponomastica e numerazione civica, luoghi notevoli) per consentire la navigazione sulla cartografia anche ad utenti non specialisti Fattori critici:  Il massimo di interesse (e di accessi) si ha in corrispondenza di variazioni del piano (evento politico poco pianificabile): se non si ha contestualità tra approvazione e pubblicazione cala l’interesse per il servizio  Accesso per chiavi territoriali: tra gli utenti ci sono anche categorie non specializzate che devon accedere al sistema in modo naturale: abito in via, nº – oppure – possiedo il foglio catastale f,m