PROGETTARE UN’APPLICAZIONE INTRANET PL/SQL Diagramma degli stati, con: –stati “form” e stati “interni” –indicare sulle transizioni tutte le informazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOFTWARE certificato per La Formazione Periodica CQC
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Process synchronization
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Scomposizione funzionale
Costruttori e Distruttori
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Configurare Outlook Express
Interfaccia modulo ricalcolo inventari Marco Moretti Febbraio 2012.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
Modulo o Form in Html.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Lezione VII Laboratorio di Programmazione. Simulazione esame Scrivere in C++ una funzione di nome RICERCA che, presi come parametri. un array A di numeri.
Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (1)
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
dell’Istituto G.Marconi
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
5.10 – Il questionario elettronico
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook con un SMTP autenticato Dalla barra in alto selezionare.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico; architetturale/di massima/dettagliato.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico;
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Informatica 3 V anno.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Esercizio 14 – chiamata di una procedura Il codice deve: Passare due parametri alla procedura ‘salva’ Questa procedura deve salvare i due parametri nel.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle dogane AFD Applicazione documenti di servizio (DS) Guida rapida Stato: aprile 2012.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 22 Marzo 2016.
Gestire la navigazione. Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
Transcript della presentazione:

PROGETTARE UN’APPLICAZIONE INTRANET PL/SQL Diagramma degli stati, con: –stati “form” e stati “interni” –indicare sulle transizioni tutte le informazioni che fluiscono e sugli stati le informazioni che si aspettano –indicare, per ogni operazione, le interazioni con gli stati delle operazioni “confinanti” Metodo: –partite con il diagramma senza il flusso di informazioni –arco per arco, vi chiedete quali informazioni devono fluire, e le aggiungete ai parametri dello stato in arrivo; vi chiedete poi lo stato di partenza da dove riceve tali informazioni

IL PROGETTO: CONVENZIONI Per non affollare il diagramma, stabiliamo alcune convenzioni: –in ogni stato è presente una transizione “abort” che riporta al menù principale –in ogni stato è presente una transizione “help (codice stato)” che porta all’help system Sarebbe necessario progettare l’help system

Esempio Menù principale OK(valori corretti, “Errore”) SpiegaErrore (valori, messaggi) Errore(valori corretti, MessaggioErrore) OK(valori Precedenti-chiave, “Att.” X “creata”) Verifica e Inserimento dei dati (valori) CreaAttivazione (valoriInseriti) RaccoltaInformazioni (valori,messaggi) Immissione Attivazioni nonCreaeRitorna CreaeRitorna (Valori+corsoCreato, “CorsoCreato”) ImmissioneCorso (valori,ritorno) crea Corso (valori,ritorno)

Esempio Menù principale OK(valori corretti, “Errore”) SpiegaErrore (valori, messaggi) Errore(valori corretti, MessaggioErrore) OK(valori Precedenti-chiave, “Att.” X “creata”) Verifica e Inserimento dei dati (valori) CreaAttivazione (valoriInseriti) RaccoltaInformazioni (valori,messaggi) Immissione Attivazioni nonCreaeRitorna CreaeRitorna (Valori+corsoCreato, “CorsoCreato”) ImmissioneCorso (valori,ritorno) crea Corso (valori,ritorno) Altro stato immissione ImmAttiv (ValoriAS,ritorno)

IL PROGETTO DI OGNI STATO Nome –ModAttivazioni.Raccolta(valori,ritorno,messag gio) Scopo –Raccogliere i dati relativi ad un’attivazione di corso

IL PROGETTO DI UNO STATO Parametri –Valori Tipo: [corso: varchar2, docente: varchar2. annoaccademico: varchar2, raggruppamento: varchar2] Uso: inizializzare i campi della schermata Vincoli: annoaccademico > 1900 Default: annoaccademico=annocorrente; altri:null Specificare se parametri ‘di passaggio’

IL PROGETTO DI OGNI STATO (CONTINUA) La schermata Raccolta dati per la creazione di un nuovo [  ](crea nuovo corso) [  ](crea nuovo docente) AnnoAcc.[ ] Quattro cifre (es.: 95/96 diventa 1995) [  ](crea nuovo ragg.) (crea nuovo docente) (abort e torna (abort e torna al menu principale)(help)

La schermata Convenzioni grafiche: –[...][¯]: combo box –(…): bottone –[x]: check box –(x) ( ) ( ): gruppo di radio buttons

LE TRANSIZIONI AD ALTRI STATI Specificare le condizioni di uscita e, per ogni condizione di uscita: –lo stato verso cui si transita –il valore dei parametri

Transizioni ad altri stati: Condizione di uscita: Violazione di almeno uno dei seguenti vincoli Nessun nome inserito.... –Stato destinazione: VisualizzaErrore –Parametri passati Lista_Cod: di passaggio Valori_Inseriti: di passaggio Msg: messaggio di spiegazione dell’errore Condizione di uscita: Nessuna violazione dei vincoli precedentemente enunciati –Stato destinazione: RaccoltaDati –Parametri passati Valori: …

INFINE Per ogni operazione, specificare: –Il nome del modulo in cui si trova –Eventuali note e convenzioni locali all’operazione Per ogni stato specificare –Eventuali altre note od osservazioni