Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA Incontro del 22 Marzo 2012 con i professionisti.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Il provvedimento amministrativo è
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Diritto e Legislazione
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
La prova nel processo civile
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Codice della Privacy e sanzioni
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Procedimento di iscrizione nell’Albo e nell’Elenco dei non esercenti Dott.ssa Domitilla Tavolaro Funzionario Ufficio Relazioni Istituzionali e Coordinamento.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Di Stefano Villamena (Università di Macerata) ATTI E PROVVEDIMENTI AMMINISRATIVI La riforma Brunetta (legge n. 69/2009) Seminario n. 1.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA LA DIA (ORA SCIA) Dal 1990 al 2005 (DIA)
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Il procedimento amministrativo è
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
Il provvedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Amministrazione trasparente
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il procedimento e l’atto amministrativo
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO. Nozione di responsabile del procedimento Art. 97, co.2 Cost. “nell’ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Responsabile del procedimento
Responsabile del procedimento
Transcript della presentazione:

Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche

Determinazione dell’unità organizzativa responsabile (art. 4) Necessità di determinare all’interno dell’amministrazione l’unità organizzativa Atti che provvedono alla determinazione: legge, regolamento, altro atto (generalmente regolamento) Compiti dell’unità organizzativa: istruttoria, ogni altro adempimento, adozione del provvedimento finale

Problemi relativi all’unità organizzativa Vi può essere all’interno di una stessa amm.ne un responsabile dell’istruttoria accanto a un responsabile dell’adozione dell’atto finale? Se il procedimento è di competenza di più amministrazioni ognuna ha il suo responsabile?

Determinazione del responsabile (art. 5) Necessità di determinare all’interno dell’unità organizzativa il responsabile Atti che provvedono alla determinazione: determinazione dirigenziale (o direttamente la legge es. sportello unico ex dpr 447/98) Chi può essere responsabile: dirigente (in via generale) o “altro dipendente addetto” Compiti: istruttoria, ogni altro adempimento, adozione del provvedimento finale

Problemi relativi al responsabile Il responsabile deve essere necessariamente un dirigente?

Compiti del responsabile (art. 6) Guida del procedimento, coordinatore dell’istruttoria, organo di impulso Deve dare risposte convincenti, rapide e giuste ai problemi Non è solo il punto di riferimento dell’andamento procedimentale Responsabilità in senso positivo:art. 97 comma 2, Cost.

1) Valutazione delle condizioni di ammissibilità Es. Tizio chiede di costruire in una certa zona una villa di certe dimensioni, il responsabile valuta se in quella zona il PRG consente edilizia residenziale con la cubatura richiesta

2) Valutazione dei requisiti di legittimazione Es. il responsabile verifica se Tizio che ha chiesto un’autorizzazione all’apertura di un ristorante ha la disponibilità di un locale

3) Valutazione dei presupposti Es. il responsabile verifica se la società X che vuole una concessione per l’installazione di un’antenna radio abbia il parere sanitario

4) Accerta d’ufficio i fatti Es. accerta che il terreno non sia gravato da uso civico

5) Adotta ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria Principio di garanzia (adeguatezza) e di efficacia (sollecitudine) Possibilità di richiesta di pareri (rinvio) Rapporto con il principio del procedimento minimo (bilanciamento)

6) Regolarizzazione delle domande incomplete L’onere della prova non grava sul privato Principio inquisitorio Art. 18, comma 2: accertamento d’ufficio dei fatti che la p.a. è tenuta a certificare. Art. 18, comma 1: acquisizione documenti dichiarati (onere del principio di prova)

7) Accertamenti tecnici, ispezioni, documenti Differenza tra accertamento tecnico e valutazione tecnica (rinvio) Può chiedere anche valutazioni tecniche

8) Indizione conferenza di servizi Nozione di conferenza di servizi (rinvio)

9) Rapporti con i terzi Comunicazioni (personali a mezzo posta), pubblicazioni (a più destinatari a mezzo pubblicità legale), notificazioni (personali a mezzo messo comunale o ufficiale giudiziario)

10) Adozione provvedimento finale 1) se ne ha la competenza adotta il provvedimento finale 2) se non ha la competenza trasmette gli atti all’organo competente per l’adozione