Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Il Servizio Civile Nazionale
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
PRIME CONSIDERAZIONI SULLA GESTIONE ASSOCIATA DEI CENTRI DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ L.R. 27/2009 a cura di Paola Poggipollini.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI.
GRUPPO EDUCAZIONE AMBIENTALE Il livello regionale: il sistema ligure di educazione ambientale Cristina Gestro (Dipartimento Ambiente – REGIONE LIGURIA)
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
1 Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione,
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA ° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Assessorato.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Seminario Regionale NUOVI PASSI VERSO IL SISTEMA A RETE INFEA DELL’EMILIA-ROMAGNA Corte Ospitale di Rubiera - 4 e 5 luglio 2003 COMPETENZE TEMATISMI SERVIZI.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica Servizio Comunicazione; Educazione alla Sostenibilità I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione CEA e multiutility: esperienze e prospettive di collaborazione Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA ° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Caterina Alvisi Provincia di Bologna

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Gestori dei servizi pubblici ed EA L’approccio all’EA dei gestori riflette la loro storia e il rapporto con il territorio e gli EELL di riferimento. I gestori più grandi e in particolare le multiutility hanno un loro programma di EA, con un budget dedicato e che spesso coinvolge il loro personale e i loro tecnici. Nel caso di multiutility che operano su più province rimangono specificità locali derivate dalla storia delle varie società che originariamente gestivano i servizi. La tendenza è comunque a strutturare e coordinare l’EA, individuando dei referenti interprovinciali, sviluppando progetti integrati, creando offerte didattiche comuni.

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Gestori dei servizi pubblici ed EA I temi dell’EA promossa direttamente dai gestori sono quasi sempre strettamente legati alle tematiche di loro competenza: ciclo dei rifiuti, ciclo dell’acqua, energia. L’offerta di EA da parte dei gestori riguarda prevalentemente: Visite guidate agli impianti Lezioni tenute da propri tecnici Moduli di EA per le classi (da infanzia a secondaria 2° grado) Progetti didattici sperimentali / innovativi (teatro, stranieri, arte …) Concorsi / gare a premi Corsi di formazione per insegnanti Laboratori, strutture didattiche (es. REMida – Reggio E. ed Anzola E.) Festival / manifestazioni L’EA è offerta gratuitamente dai gestori, quindi la domanda da parte delle scuole è in genere molto alta

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Gestori dei servizi pubblici e CEA I gestori affidano all’esterno la realizzazione dei pacchetti di EA più consistenti e strutturati Alcuni aspetti rilevanti: Nella scelta dell’affidamento non è considerato particolarmente rilevante il fatto che si tratti di CEA, anche se in vari casi vengono scelti soggetti che tra l’altro gestiscono CEA. In certi non ci sono CEA abbastanza vicini a cui affidare gli interventi. Un fattore importante nella scelta è la capacità di gestire grandi numeri di studenti e classi Un altro fattore importante è la conoscenza reciproca e l’esistenza di rapporti di collaborazione consolidati da tempo L’attenzione al contenimento dei costi e gli alti numeri da gestire può portare ad affidare gli interventi di EA a soggetti non specializzati, con rischio di abbassamento della qualità

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Gestori dei servizi pubblici e supporto a iniziative del territorio Il supporto ad altre iniziative ambientali sul territorio avviene su richiesta, in base alla coerenza con le politiche del gestore o all’interesse del progetto. Si sta affermando l’interesse dei gestori a partecipare alla progettazione anziché limitarsi a finanziare proposte già pronte (tendenza che esiste in generale nel campo delle sponsorizzazioni). Modalità prevalenti di supporto: Sponsorizzazioni dirette di iniziative proposte da eell o associazioni Fornitura di beni (riduttori di flusso, lampadine, pubblicazioni, stoviglie materbi per eventi pubblici ecc.) Supporto tecnico per interventi di formazione

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Esperienze di coordinamento Ci sono già delle esperienze, molto diverse da provincia a provincia. In molti casi si tratta di collaborazioni attivate su specifici progetti. In alcuni casi queste forme di collaborazione vengono formalizzate con protocolli di intesa o accordi di programma. Esempi di collaborazioni già sperimentate: con i Comuni o le Province per campagne di comunicazione (es. risparmio idrico o cambiamento della modalità di raccolta rifiuti) Con EELL, USP, CEA, ecc. per coordinamento EA (Protocolli di intesa pluriennali come Scuolambiente; Protocolli di intesa su progetti specifici come Corso di formazione a Parma) Accordi di programma (es. Ecofeste)

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Punti di forza: Consistenza delle risorse finanziarie dedicate dai gestori all’EA Rapporti consolidati con gli EELL e il territorio Elevate competenze tecniche sui temi trattati Facilità di integrazione tra campagne di informazione ai cittadini e iniziative di EA nelle scuole

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Punti di debolezza: Tendenza dei gestori a programmare l’offerta di EA al proprio interno, con poche occasioni di confronto con gli altri soggetti dell’EA Scarso riconoscimento della rete dei CEA come possibile interlocutore nella progettazione / realizzazione dell’offerta di EA Offerta spesso ancora molto legata alla divulgazione degli aspetti tecnici del servizio

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Minacce: Isolamento / autoreferenzialità dei gestori nella programmazione dell’offerta di EA Affidamento del servizio di EA a soggetti esterni non specializzati Sovrapposizione di iniziative sugli stessi temi proposte da gestori, enti locali, CEA ecc. in modo non coordinato

I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Opportunità: Arricchimento dei contenuti dell’offerta: passare dalla informazione sugli aspetti tecnici dei servizi gestiti alla creazione di progetti didattici complessi Sviluppo di progetti locali in collaborazione con enti locali, associazioni e rete dei CEA Possibilità di azioni coordinate interprovinciali Formalizzazione della collaborazione tra gestori, enti locali, rete dei CEA e altre risorse dell’EA attraverso convenzioni, accordi, protocolli d’intesa, ecc