Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
Advertisements

Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
3. Gandhi e la non violenza
Raccontiamo storie.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
NOVE CONSIGLI SCOMODI CONTRO LA MAFIA NEL QUOTIDIANO
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
SOLO UN 11ENNE Matteo quella mattina si svegliò di mala voglia come se da qualche parte nella sua testa sapesse già cosa stesse per accadere,ma fu soltanto.
Il Terrorismo in America Realizzato da Roberta e Federica della IV A della scuola Nino Costa.
IL CHIRURGO CLANDESTINO
NARRARE : raccontare fatti reali o fantastici; descrivere
LA STORIA DI LUI.
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
BICE MORTILLARO.
Si chiamava Fleming ed era un lavoratore scozzese povero.
23 maggio maggio 2012 "La mafia teme più la scuola
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
La nascita di Roma 753 a.c..
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Silenzio SI LEGGE.
Nei mezzi di comunicazione
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
La nostra Scuola ricorda
Partigiani della Valgrigna e della Valcamonica
e non investire nel pizzo
GLOBALIZZAZIONE.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
LA SHOAH Alcuni personaggi
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
C'era una volta un fiore.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
UN FATTO REALE Si chiamava Fleming e era un lavoratore scozzese povero. Un giorno mentre lavorava per guadagnare un pane per la sua famiglia, udí un grido.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
Cose di cosa nostra di Giovanni Falcone e Marcelle Padovani
Il tema di questa Expo, questa Expo, è l’industria.
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
La conquista del potere
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Bambino Pakistano coraggioso
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Luigi Pirandello.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Page 1 Scuola A. Moro CASAGLIO LOTTA AL TABAGISMO CLASSI SECONDE A.S. 2009/10.
Transcript della presentazione:

Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto

indice Vita Premio Problemi con Cosa nostra Morte

Vita Nato a Catania, ma trasferitosi a 8 anni a Palermo, i genitori gli danno il nome di Libero in ricordo del sacrificio di Giacomo Matteotti. La famiglia è antifascista e il ragazzo matura anch'egli una posizione avversa al regime di Benito Mussolini. Nel 1942 si trasferisce a Roma, dove studia scienze politiche durante la seconda guerra mondiale. Imparò ha fare il mestiere del padre(tessitore)e formò la sigma che era una azienda tessile

premio Dal 2004, la Cooperativa Soldaria, in collaborazione con Confcommercio, lo Sportello Legalità della Camera di Commercio di Palermo e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizza il “Premio Libero Grassi”, sui tema della legalità e della lotta al racket ed alle mafie, rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Cosa nostra Dopo aver avuto alcuni problemi con la fabbrica di famiglia, viene anche preso di mira da Cosa nostra, che pretende il pagamento del pizzo. Libero Grassi ebbe il coraggio di opporsi alle richieste di racket della mafia, e di uscire allo scoperto denunciando gli estorsori. I suoi dipendenti lo aiutano facendo scoprire degli emissari, ma la situazione peggiora.

La sua morte L'UOMO che aveva insegnato il coraggio ai siciliani fu ammazzato una mattina di vent'anni fa. Davanti al portone di casa, a Palermo, alle 7.45 del 29 agosto 1991, cinque pallottole mafiose uccidevano Libero Grassi, l'imprenditore che non s'era piegato al racket e aveva rivendicato la sua scelta - solitaria e inedita - in tv, sui giornali, nei convegni: dovunque quel suo messaggio di libertà potesse irradiare l'isola.