L’Organizzazione dei Processi di Innovazione Gestione dell’Innovazione L’Organizzazione dei Processi di Innovazione Antonio Messeni Petruzzelli Politecnico di Bari, Italy
Agenda Dimensioni dell’impresa Variabili di struttura Modularità Gestione dei processi internazionali di innovazione
Il Ruolo delle Dimensioni di Impresa Facile accesso ai capitali di mercato Ripartizione dei rischi sui volumi di vendita Effetti di scala e di apprendimento Presenza di risorse complementari
Coalizioni di Piccole Imprese: Sono Efficaci? Elevati di costi di transazione!!!
…Tuttavia… Difficoltà di mantenere il controllo sulle attività innovative Possibile calo della motivazione del personale Scarsa agilità e inerzia burocratica Per sopperire a questi problemi le imprese tendono a scomporsi in unità autonome
Variabili di Struttura Formalizzazione Standardizzazione Accentramento vs. Decentramento
Troppa formalizzazione = rigidità Grado di regolamentazione del comportamento dei membri di un’organizzazione attraverso regole, procedure e documentazione ufficiale Troppa formalizzazione = rigidità
Troppa standardizzazione = rigidità Grado di codifica delle attività di un’impresa attraverso regole, procedure e comportamenti predefiniti Troppa standardizzazione = rigidità
Accentramento Grado di concentrazione del potere decisionale al vertice dell’impresa
Decentramento Grado di distribuzione del potere decisionale all’interno di tutta la struttura organizzativa
Concetrazione vs. Decentramento Concentrata Concentrazione negli headquarters Grandi laboratori di R&S Base Applicata Diffusione nelle unità locali Sviluppo Dispersa Piccole unità dislocate
Strutture Meccaniche ed Organiche Mecchaniche Elevata formalizzazione e standardizzazione Organiche Bassi livelli di formalizzazione e assenza di standard comportamentali DELL?
Organizzazioni Ambidestre 1/2 Forme organizzative complesse, costituite da una molteplicità di architetture interne non coordinate tra loro, volte a raggiungere obiettivi di efficacia nel breve e innovazione nel lungo termine
Organizzazioni Ambidestre 2/2 Alternanza di strutture (meccaniche ed organiche) Ricorso a strutture “quasi-formali” Favorire attività di boundary-spanning e cross-fertilization Apple e i pirati del progetto Macintosh
Modularità Grado di scomponibilità e di ricombinazione dei componenti di un sistema
Organizzazioni Modulari: Strutture Loosely Coupled Modelli organizzativi dove le attività di sviluppo e produzione non sono strettamente integrate e il coordinamento avviene attraverso obiettivi comuni
Il Ruolo dell’IT Permettono alle imprese di accedere ad una massa più estesa di informazioni, riuscendo ad elaborarle a costi inferiori. Questo da luogo a diverse possibili strategie di configurazione organizzativa
Limiti Scarse economie di condivisione Integrazione non sempre sufficiente per attività a continuo scambio di conoscenza Elevati costi di transazione
Esempi IKEA Sony e il walkman B-2 Stealth: Northrop, Boeing, Vaught e General Electric
Processi Internazionali di Innovazione: Approccio Tradizionale Center-for-Global Innovation Processi di R&S accentrati. Trasferimento di tecnologie e innovazioni dal centro alle unità locali Local-for-Local Innovation Le unità locai (consociate nazionali) attivano processi di innovazione destinati quasi del tutto al mercato locale
Center-for-Global: Centralized Hub Riduzione dei rischi di duplicazione e sovrapposizione Riduzione delle inefficienze
Local-for-Local: Decentralized Federation Maggiore adattamento ai differenti contesti nazionali Eccessivi costi di differenziazione non sempre sostenibili e giustificabili
Processi Internazionali di Innovazione: Approccio Moderno Locally Leveraged Innovation Processi di innovazione locali che trasferiscono i risultati all’intera organizzazione (più mercati nazionali) Globally Linked Innovation Processo di innovazione che combina risorse e competenze interdipendenti e condivise
Processi Internazionali di R&S R&S decentrata R&S policemtrica R&S network R&S hub R&S etnocentrica R&S geocentrica R&S accentrata Competizione Collaborazione