Le principali droghe “leggere” sono: Marijuana Hashish Crack

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cominciamo dal… principio
Advertisements

Educazione alla legalità
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Sostanze legali e illegali
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
CRITERI PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE (secondo il DSM IV)
CANNABIS SATIVA.
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
La ricerca del Rischio Estremo
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Ecstasy & crack.
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
C17H21NO4 Sulle tracce della cocaina.
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Teorie e tecniche di psicologia clinica
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SCOMPENSO PSICOTICO ACUTO NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO CON DOPPIA DIAGNOSI: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO DIFFERENZIALI.
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Prevenzione delle dipendenze attraverso la promozione del benessere Nozioni base sul sistema nervoso struttura del sistema neurone e sinapsi conduzione.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.
Progetto ALTO RISCHIO “ALcohol, TOxic substances, Rotary International, SCHool, Institutional Organizations EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PREVENZIONE DEL CONSUMO.
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Associazione Atlantide
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
Prevenzione delle dipendenze: qualche consiglio per i genitori
Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione.
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Il fumo!!!!!.
LE DROGHE.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
LA DROGA Le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall'olandese droog, a.
Transcript della presentazione:

Le principali droghe “leggere” sono: Marijuana Hashish Crack

Oggi sono sempre di più i giovani che fanno uso di sostanze stupefacenti senza sapere dei rischi cui vanno in contro. I giovani infatti, sono convinti che bere, fumare o assumere sostanza stupefacenti li faccia diventare più grandi e simili agli adulti

MARIJUANA La marijuana è ancora oggi la sostanza d'abuso più frequentemente consumata tra i giovani che costituisce un grave problema medico e sociale. E’ una sostanza molto dannosa einfluenza le funzioni sensoriali, psicomotorie e cognitive

HASHISH L'hashish è una sostanza stupefacente psicotropa i cui effetti sono dovuti principalmente al Δ9-THC in essa contenuto. I principali effetti sono: rilassamento, amplificazione delle percezioni sensoriali,alterazione delle percezioni, distorsione temporanea della memoria e diminuzione della salivazione

CRACK Il crack o base è una sostanza stupefacente ricavata, tramite processi chimici, dalla cocaina. Essa viene poi assunta inalando il fumo dopo aver surriscaldato i cristalli in pipe apposite È uno stupefacente in grado di indurre molta dipendenza e rapida assuefazione psicologica e fisica, inoltre è in grado di aumentare gli istinti violenti e disinibire i principali centri di controllo del sistema nervoso centrale.