FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

A tutto il personale.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Documentare il percorso di innovazione
FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
MONITORAGGIO POF
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Obiettivi per gli insegnanti:
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Progetti Europei in Umbria a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto multimedialità
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
FUNZIONI STRUMENTALI RELAZIONI FINALI
Funzione strumentale Area POF
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
FUNZIONE STRUMENTALE ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI VERIFICA FINALE PIANO DI LAVORO 2009/2010.
ALUNNI CON DISABILITA’
Funzione strumentale Accoglienza e integrazione. Revisione e aggiornamento del Protocollo Accoglienza e della modulistica. Prosecuzione dell’accordo di.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13

Area POF A livello di Commissione: STEP DI LAVORO  Individuare gli Obiettivi Minimi di ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SCIENZE.  Aggiornare gli Indicatori del Documento di Valutazione e, dove necessario, differenziare le classi relativamente a TUTTE LE DISCIPLINE.  Far corrispondere a ogni Indicatore gli Obiettivi Minimi di ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, MATEMATICA, STORIA, GEOGRAFIA E SCIENZE (voto: 6):

 Descrivere analiticamente gli Standard di Valutazione corrispondenti agli Obiettivi Minimi. Per quanto riguarda la Scuola Primaria il non raggiungimento dello standard di valutazione relativo all’Obiettivo Minimo è espresso con il voto 5 (obiettivo non raggiunto); la Scuola Secondaria, invece, dovrà declinare oltre il voto 5 (obiettivo parzialmente raggiunto), si dovrà stabilire il parametro VOTO 4 (obiettivo totalmente non raggiunto).

 TEMPI:  novembre 2012 –step 1  dicembre 2012: step 2  marzo 2013: step 3  aprile 2012: step 3 e 4  giugno 2012: conclusione step 4

 GRUPPO DI RACCORDO:  Elaborare lo strumento di rilevazione degli Standard per l’osservazione /valutazione delle Competenze Chiave individuate;  Controllo e assemblaggio del materiale svolto dalle Commissioni.

Area alunni con disabilità OBIETTIVI:  AGGIORNAMENTO E PARTECIPAZIONE TAVOLO ICF dott.CROCE  UTILIZZO QUADERNO INTEGRAZIONE ALLA LUCE DELLA SPERIMENTAZIONE COMUNE ICF  COMPILAZIONE MODULISTICA PER: - RICHIESTA SAAP - RAPPORTI IN DEROGA - PROGETTI PONTE

Area accoglienza alunni stranieri Proposta di obiettivi per l’a. s. 2012/2013  Prosecuzione accordo di rete con I.C. Vescovato e Casalbuttano.  collaborazione con EE. LL. e associazioni di volontariato.  rinnovo dei progetti per area a forte flusso migratorio.  aggiornamento della sito/bibliografia per alfabetizzazione e intercultura.  raccordo con le altre FFSS.  approfondimento degli aspetti di accoglienza e integrazione di alunni adottati e assimilabili.  revisione del piano di alfabetizzazione per alunni oltre la seconda media.  indicazioni su alunni stranieri in uscita.

 I punti 4, 6, 7 e 8 saranno oggetto dei lavori della commissione, gli altri punti ripartiti tra le funzioni strumentali incaricate, in costante coordinamento.  I punti 7 e 8 sono proposti per rispondere agli elementi di novità posti dagli ultimi arrivi nell’Istituto

Area multimedialità  Garantire la funzionalità dei laboratori presenti nelle singole scuole dell'Istituto  Promuovere la diffusione e l’utilizzo dei sw free a supporto dell’attività didattica  Individuare le necessità dei laboratori, presentare proposte di acquisto di hardware e software, predisporre i preventivi necessari  Promuovere la partecipazione, di docenti e personale dell’ufficio, a percorsi di formazione, ministeriali e/o finanziati dall’USR Lombardia, stipulando accordi di rete gli Istituti sede di corso

 Predisporre i registri di classe, i registri mensa e i registri per il laboratorio di informatica in uso nella scuola Primaria  Predisporre e stampare il Giornale dell’insegnante per ciascun docente, in considerazione degli ambiti disciplinari assegnati a ciascuno; fornire le informazioni richieste per la compilazione del Giornale e predisporre le “Istruzioni per la compilazione” da divulgare nell’Istituto.  Approntare il passaggio all’utilizzo del registro elettronico  Promuovere l’utilizzo delle LIM nelle Scuole