LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Società Italiana Autori ed Editori (SIAE)
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
LogicaMente.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Presentazione del progetto
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
6 aprile 2004 L’ufficio comunicazione dell’Infn Barbara Gallavotti.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Comunicare Fisica - INFN - Frascati
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Calcolo LHC - F. Ferroni, P. Lubrano, M. SozziCSN1 - Catania Calcolo LHC 2003 (F. Ferroni, P. Lubrano, M. Sozzi)
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
INFN-LNF Diffusione della cultura scientifica Programmazione
Perché le TIC nella Didattica
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti LNF 29/09/ /10/2009.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn

LNF 8 ottobre 2004 Cosa fa l’Ufficio Comunicazione dell’Infn Cura i rapporti con la stampa Organizza esposizioni e mostre Si occupa di pubblicazioni Cura rapporti con interlocutori specifici

LNF 8 ottobre 2004 Chi siamo? Barbara Gallavotti Cecilia Migali Catia Peduto Francesca Scianitti Antonella Varaschin

LNF 8 ottobre 2004 IL 2005: Chi comunica? Divulgatori Ricercatori Insegnanti Giornalisti

LNF 8 ottobre 2004 A ognuno i suoi obiettivi… I giornalisti… Devono dare notizie aggiornate, stimolare la discussione fra interlocutori diversi, favorire consenso o dissenso informato

LNF 8 ottobre 2004 …i divulgatori… Devono favorire la diffusione della cultura scientifica e lo fanno raccontando la scienza in modo “divertente”, perché chi accede a questo tipo di comunicazione lo fa nel tempo libero

LNF 8 ottobre 2004 … i ricercatori-scienziati… A livello personale, comunicano per molti motivi: dovere desiderio di far sopravvivere la ricerca passione hobby … e lo fanno con metodi e mezzi diversi

LNF 8 ottobre 2004 … e gli insegnanti? Comunicano utilizzando strumenti molto particolari. Infatti non devono semplicemente comunicare concetti, ma metodi di pensiero

LNF 8 ottobre 2004 Ma è davvero così? Divulgatori Ricercatori Insegnanti Giornalisti

LNF 8 ottobre 2004 Un anno di collaborazione!

LNF 8 ottobre 2004 “MASTERCLASSES“  Masterclass (MC) in fisica delle particelle  Studenti (16-18 anni) passano 1 giorno in una università / istituto  Ascoltano seminari di introduzione alla fisica delle particelle  Lavorano con gli scienziati  Organizzazione Europea per il “WYP“ 2005  L‘intera attività è compresa in due settimane tra il 7 marzo e il 18 marzo 2005  Una o più MC per nazione (30-50 studenti ciascuna)  Alla fine della propria giornata, 4-6 masterclasses partecipano a una videoconferenza per:  Discutere risultati e differenze nelle proprie esperienze  Combinare i risultati  È possibile che alla fine delle due settimane venga organizzata una videoconferenza complessiva  Attualmente circa 15 nazioni coinvolte

LNF 8 ottobre 2004 Le “masterclasses” in Italia Catania Bari Ferrara Napoli Pisa Padova Roma3 Torino LNF LNGS

LNF 8 ottobre 2004 La fisica su ruote

LNF 8 ottobre 2004 Un anno su strada Cervinia Genova 2003 Trieste Frascati (Incontri 2004) Viareggio Roma (Explora) Stoccolma Perugia

LNF 8 ottobre 2004 Postazione Particelle

LNF 8 ottobre 2004 Postazione Forze

LNF 8 ottobre 2004 Postazione Calcolo

LNF 8 ottobre 2004 Dati di Sergio D’Argenio

LNF 8 ottobre 2004

Gradimento singole postazioni

LNF 8 ottobre 2004

Hanoi v.s. Van Der Graaf

LNF 8 ottobre 2004

I microscopi della fisica

LNF 8 ottobre 2004 Il percorso

LNF 8 ottobre 2004 Il linguaggio La mostra è di tipo interattivo, pensata soprattutto per i ragazzi delle scuole, anche se non solo

LNF 8 ottobre 2004 Il viaggio del microscopi Genova 2004 Roma Torino Pisa Firenze Milano Napoli

LNF 8 ottobre 2004 Il Gluone

LNF 8 ottobre 2004 A caccia di un nome…

LNF 8 ottobre 2004 Altre attività Attività editoriali varie Esposizioni Conferenze Attività con gli studenti

LNF 8 ottobre 2004 LaboRad Un progetto di misura di radioattività ambientale svolta da studenti affiancati da ricercatori Gli studenti, dopo una fase formativa: Costruiscono strumenti di misura Raccolgono i dati Elaborano i dati

LNF 8 ottobre 2004 Conclusioni L’anno della fisica è soprattutto una occasione per rafforzare collaborazione e scambio di idee fra chi ha obiettivi comuni Occorre rafforzare una rete per la comunicazione, di cui il mondo della ricerca è solo un nodo Gli studenti sono i ricercatori e i finanziatori della scienza futura. Voi avete il contatto diretto con loro e siete interlocutori insostituibili per la comunicazione.