Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
“Guadagnare salute in adolescenza”
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
COMPETENZE E DISABILITÁ
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Osservatorio Minori: la formazione degli insegnanti Alessandra Maggi Presidente Istituto degli Innocenti - Firenze.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera

Che cosa si propone il progetto? Promozione della consapevolezza in rete; Approfondire la conoscenza di internet e dei social; Saper riconoscere comportamenti potenzialmente pericolosi dai quali imparare a difendersi; Come gestire la propria identità digitale; Come rimanere connessi con adulti competenti in caso di bisogno; Che cosa si propone il progetto? Promozione della consapevolezza in rete; Approfondire la conoscenza di internet e dei social; Saper riconoscere comportamenti potenzialmente pericolosi dai quali imparare a difendersi; Come gestire la propria identità digitale; Come rimanere connessi con adulti competenti in caso di bisogno;

Finalità Informare sulle potenzialità, i vantaggi ed i pericoli della rete; Avviare al riconoscimento di comportamenti e situazioni potenzialmente false o comunque pericolose; Creare un circolo virtuoso di comportamenti efficaci e informazioni corrette (peer education) da condividere con i compagni nell’arco della durata triennale del progetto

Progetto per la consapevolezza digitale Il Progetto è suddiviso in due fasi: 1. Somministrazione questionari per fare una fotografia del fenomeno «conoscenza della rete»; 2. Conferenze interattive con polizia Postale ed A.L.I.D per approfondire la conoscenza della rete e sapersi muovere, in rete, in modo efficace e accorto; Il Progetto è suddiviso in due fasi: 1. Somministrazione questionari per fare una fotografia del fenomeno «conoscenza della rete»; 2. Conferenze interattive con polizia Postale ed A.L.I.D per approfondire la conoscenza della rete e sapersi muovere, in rete, in modo efficace e accorto;

Chi partecipa al progetto? Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Liguria Associazione A.L.I.D Università di Genova Promotore del Progetto

Risorse umane coinvolte Gruppo di lavoro su abuso e maltrattamento del DDS 10 Gli insegnanti degli IC Valle Scrivia e Val Polcevera e dell’istituto «Primo Levi» La Polizia Postale per la Liguria L’Università degli Studi di GENOVA I volontari dell’Associazione ALID

Agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Scrivia e Polcevera; Agli studenti dell’istituto «Primo Levi»; Alle famiglie; Agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Scrivia e Polcevera; Agli studenti dell’istituto «Primo Levi»; Alle famiglie; A chi è rivolto il progetto

I Contenuti del progetto fanno riferimento a: Polizia Postale Incontro formativo sull’uso consapevole della rete Internet e degli strumenti per comunicare; Importanza della rete quale strumento per comunicare; Pericoli connessi al suo uso con riferimenti agli aspetti giuridici legati alle responsabilità da fatti illeciti; Permanenza dei contenuti inseriti e privacy; Anonimato; Ambiente digitale percepito e reale.

ALID Laboratorio pratico sulla comunicazione mediata dalla tecnologia e sulla gestione dell’aggressione digitale per riconoscere un attacco di cyber bullismo; Concetti base di gestione di un’identità digitale ;

Utilizzo dei dati I dati emersi saranno elaborati dall’università degli Studi di Genova e convergeranno in una ricerca sul fenomeno nel territorio del Distretto Socio-Sanitario 10. Gli stessi dati saranno orientativi per la Polizia Postale e ALID I dati emersi saranno elaborati dall’università degli Studi di Genova e convergeranno in una ricerca sul fenomeno nel territorio del Distretto Socio-Sanitario 10. Gli stessi dati saranno orientativi per la Polizia Postale e ALID