Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Divulgazione della Fisica via Web in Italia Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Giuseppe Zito, Sezione INFN Bari.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Cos’è un CMS? Content Management System
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Benvenuti nella presentazione del sistema di archiviazione on line, realizzato da Rigel Engineering srl per migliorare il lavoro della squadra che collabora.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Progettazione multimediale
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Programma di Informatica Classi Seconde
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia dell'Open Source a tutte le regioni del sapere.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Transcript della presentazione:

Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005

1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia universale che copra tutti i campi della conoscenza” Storia 2001 Jimmy Wales e Larry Sanger creano Wikipedia Il progetto in lingua italiana prende avvio nella primavera del 2001

Obiettivi L’obiettivo di Wikipedia è fornire informazioni: libere, ovvero accessibli in modo gratuito NPOV (= Neutral Point Of View, punto di vista neutrale) nel maggior numero possibile di lingue, anche locali Semplicità di utilizzo, minimizzare il più possibile gli effetti del “digital divide” edizioni off-line e su carta per comunità prive di accesso a internet

Come funziona? MySQL database software MediaWiki internet browser dell’utente Fornisce all’utente l’interfaccia per interagire con il database che raccoglie i contenuti e tutto lo storico delle loro revisioni. È un software gratuito, rilasciato con licenza libera. server L’utente ha bisogno solo di un internet browser abilitato alla gestione dei cookies

Chi partecipa? Tutti Wikipedia è un Wiki-Web (wiki = veloce, in hawaiano) Tramite il software Media Wiki, permette ai partecipanti di essere in una comunità che: coopera sulle voci disponibili o ne crea di nuove può modificare tutto crea le convenzioni in uso Il lavoro di redazione e modifica è accessibile a tutti, senza che sia nemmeno necessaria la registrazione al sito

La comunità dei wikipediani eccetto gli standard fondamentali (GFDL e nessuna violazione di copyright) tutte le regole e le convenzioni sono definite autonomamente dalla comunità stessa le decisioni vengono prese tra i partecipanti attivi al momento cercando la soluzione dal più ampio consenso possibile la validazione dei contenuti è fatta dagli stessi partecipanti su Wikipedia si discute ed è possibile discutere tutto (ogni pagina ha associata una “pagina di discussione”)

col crescere della popolarità del sito, aumentano anche i “vandali” e coloro che non vogliono partecipare in maniera costruttiva, da cui la necessità di una continua sorveglianza sui contenuti l'assenza di una pianificazione: gli argomenti sono scelti liberamente dagli utenti, possono pertanto esserci argomenti sviscerati in profondità accanto ad altri trascurati la critica di fondo: l'assenza di un'operazione di revisione sistematica e di validazione della validità dei contenuti chi garantisce la validità dei contenuti di Wikipedia? I limiti?

Qualche numero server: più di 70 server in Florida, 6 a Parigi, ad Amsterdam e altri 26 previsti nel prossimo futuro  donazioni, sponsorizzazioni a tema, associazioni locali accessi: vengono visitate circa 1.4 miliardi di pagine al mese consistenza: l'insieme di tutte le Wikipedia conta più di 2 milioni di articoli (per l’italiano oltre ) utenti: oltre collaboratori (per l'italiano oltre )

Come si fa? “modifica”, anteprima e salva – tutte le modifiche apportate sono on-line da subito  Wiki-sintassi: variante semplificata dell'HTML  = [[link]] “link rossi” e “link blu” cronologia e spostamento copyright e GFDL: cosa succede al mio testo?

Perché registrarsi? solo gli utenti registrati possono caricare immagini e files multimediali da inserire negli articoli pagina utente e pagina discussione utente – uno strumento per presentarsi, per comunicare col resto della comunità, per avere uno spazio personale in cui lasciare bozze e lavori in corso partecipare a pieno titolo alla definizione degli standard e delle convenzioni che la comunità si dà possibilità di modificare l’interfaccia di Wikipedia, personalizzandone lo stile e le funzioni

Progetti collaterali Wikizionario – dizionario universale plurilingue Wikiquote – raccolta di citazioni Wikisource – raccolta di testi di pubblico dominio Wikibooks – il wiki come strumento collaborativo per la scrittura di libri di testo e opere tematiche Wikinotizie – il wiki come strumento collaborativo per la realizzazione di un giornale on-line Commons – archivio di immagini e files multimediali a licenza libera cui tutti I wiki-progetti possono attingere …e altri, in essere e in divenire

Conclusione "Noi abbiamo attraversato tutto il periodo degli inizi della Rete quando eravamo molto eccitati per il futuro di questo nuovo mezzo. Poi, quando l'era del dot-com è arrivata, Internet sembrava essere solo pop-up, porno e spam. Wikipedia in verità è un ritorno agli ideali originali di Internet: mettere insieme le persone attraverso l'amore ed il rispetto per costruire qualcosa di migliore per il futuro. Un semplice ideale tuttavia capace di infondere molto potere. Ecco che il nostro ideale diventa universale e può dunque vivere - anzi deve - anche fuori dalla Rete." (da un'intervista di Punto Informatico a Jimmy Wales, luglio 2005)