L'antica Grecia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Advertisements

Egitto A.Pojer 1A.
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
della scuola Elena Guerra
Quaderno di storia di Alessia Calello
Sparta Atene.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
UDA La convivenza civile
A cura di Elisa Oriti Niosi
I GRECI.
Schema civiltà I Fenici
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Antica Grecia IC Massazza – Mede (PAVIA)
La cultura delle Pòleis
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
L'antica Grecia.
L'ANTICA GRECIA.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
Giochi olimpici antichi
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Storia dell’Architettura
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
ANTICA GRECIA.
I greci.
PRIMA COLONIZZAZIONE E NASCITA DELLA POLIS
L' antica Grecia.
VIAGGIO VIRTUALE.
I GRECI.
L'ANTICA GRECIA.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
I GRECI.
I Greci.
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
Dalle città stato all’impero
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I greci.
CLASSE QUINTA SEZ. A ANNO SCOLASTICO 2011/2012 INS.A.COTTONARO ATTIVITA' IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO.
I GRECI.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I Fenici .
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Transcript della presentazione:

L'antica Grecia

La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a. C La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a.C. in Grecia, nel Peloponneso, sulle coste del mar Egeo,del mar Nero, nelle colonie e nell’ Italia meridionale.

L’Italia meridionale era chiamata Magna Grecia cioè Grande Grecia composta da Puglia, Calabria, Sicilia, Campania.

I greci erano:fabbri che facevano utensili e monete; scultori, intagliatori, ceramisti, artigiani che viaggiavano e mercanti.

I mercanti importavano: rame, stagno, ferro, piombo,tessuti e porpora I mercanti importavano: rame, stagno, ferro, piombo,tessuti e porpora. Esportavano: olio, vasi, vino, armi e carri.

I Greci abitavano in città-stato I Greci abitavano in città-stato. Abitavano in piccole case con muri in legno o mattoni con cisterne; cucinavano all’ aperto. Fuori dalla città c’ erano le fattorie.

I Greci mangiavano cibi semplici e bevevano vino, latte e idromele I Greci mangiavano cibi semplici e bevevano vino, latte e idromele. Gli uomini andavano nel gimnasium per allenarsi. Le donne rimanevano in casa nel gineceo. I bambini avevano giocattoli semplici.

L’abito era un rettangolo di stoffa avvolto attorno al corpo L’abito era un rettangolo di stoffa avvolto attorno al corpo.Gli abiti delle donne avevano molti panneggi.I sandali erano legati con delle stringhe.

Le donne ateniesi governavano la casa Le donne ateniesi governavano la casa. Le donne spartane uscivano spesso per allenarsi.

Nelle poleis c’erano cittadini, stranieri e schiavi Nelle poleis c’erano cittadini, stranieri e schiavi. Le donne non avevano nessun diritto politico.

Ogni polis era indipendente,con leggi e usanze proprie Ogni polis era indipendente,con leggi e usanze proprie. Aveva il proprio esercito costituito da cittadini e mercenari.

Molti greci abbandonarono la loro terra per andare nelle colonie Molti greci abbandonarono la loro terra per andare nelle colonie. Erano contadini poveri, mercanti e persone che cercavano lavoro.

C’erano agricoltori, allevatori, artigiani come i ceramisti e scultori C’erano agricoltori, allevatori, artigiani come i ceramisti e scultori. C’erano matematici e filosofi. Le città avevano strade. I Greci componevano commedie e tragedie.

I Greci avevano imparato l’ alfabeto fonetico, ma aggiunsero le vocali I Greci avevano imparato l’ alfabeto fonetico, ma aggiunsero le vocali. Studiavano nel ginnasio.

I Greci erano politeisti I Greci erano politeisti. Onoravano:Zeus padre degli dei; Era moglie di Zeus… Essi venivano onorati nei templi. Nelle case c’erano piccoli altari.

Le prime olimpiadi furono celebrate nel 776 a. C Le prime olimpiadi furono celebrate nel 776 a.C. Si svolgevano ogni 4 anni per 7 giorni a Olimpia. Le gare erano:la corsa, il lancio del disco e del giavellotto e la lotta.

Presentazione di Vale e Chiara