ENRICO MATTEI (Acqualagna, 29 Aprile 1906 – Bascapè, 27 Ottobre 1962) Di Sharon La Gatta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
Lo scudetto degli onesti
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica slides lezione Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica. slides lezione.
GLI USA DALLA CRISI AL NEW DEAL.
COLLABORAZIONI FRA UNIVERSITÀ E INDUSTRIA: NOVITÀ E PROSPETTIVE DIPIC - Dipartimento di Principi e Impianti di Ingegneria Chimica web
OPERAZIONE SALVATAGGIO
Fratelli Bandiera.
Camillo Benso, conte di Cavour
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
DACHAU.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Omaggio a Gino Rossi.
La battaglia di legnano
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
14 aprile 2010 Programmi di mobilità studentesca internazionale. Ospitare uno studente straniero in classe Flaminia Bizzarri - Resp. relazioni istituzionali.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
trasferimento tecnologico
L’AEREO BARZELLETTA.
rogetto e realizzazione di lampade
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Vengono i giorni elena bono.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
ALESSANDRO MANZONI.
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
Storia delle automobili
Seconda Rivoluzione Industriale
C'era una volta un fiore.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
La presa del potere.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
Un anno di Attività. Da dove siamo partiti Un anno di Attività.
La cultura del 1922 al 1939 in italia
una vita da combattente
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Sui campi e sulle strade
VIAGGIO AL LAGO DEL SEGRINO Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
Riti funebri e rivoluzione La Convenzione ( )
STRADA OVE IL SINISTRO SI È VERIFICATO
Ottobre.
Transcript della presentazione:

ENRICO MATTEI (Acqualagna, 29 Aprile 1906 – Bascapè, 27 Ottobre 1962) Di Sharon La Gatta

INDICE Enrico Mattei Incidente Aereo Irnerio Buzzati e William McHale Memorial Enrico Mattei Storia Fonti

Enrico Mattei nacque in un paesino in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, Acqualagna, nel 29 aprile Morì a Bascapè nel 27 ottobre Egli su un imprenditore e dirigente pubblico italiano. Nell’immagine utilizzata come sfondo vi è un suo ritratto d'infanzia del 1915.

Storia 1906: Anno di nascita. 1923: Entra come garzone alla Conceria Fiore. 1927: compiuto il servizio militare, torna a Matelica e diventa collaboratore principale del padrone della Conceria. 1929: Chiusa la Conceria, Mattei si trasferisce a Milano ove continua la sua attività industriale aprendo assieme ai suoi fratelli un piccolo laboratorio di oli emulsionanti per l'industria conciaria e tessile. 1934: fonda l'industria Chimica Lombarda. 1936: Matrimonio a Vienna con Greta Paulas. Maggio 1943: incontra Giuseppe Spataro attraverso il quale entra in contatto con i circoli antifascisti milanesi : Fondazione Eni. 27 ottobre 1962: Data di morte.

Incidente Aereo Morì nel 1962, in un misterioso incidente aereo le cui cause rimasero oscure per moltissimi anni. In seguito a nuove evidenze, nel 2005 fu stabilita la natura dolosa dell'incidente; vennero infatti ritrovati segni di esposizione a esplosione su parti del relitto, sull'anello e sull'orologio di Mattei.

L’aereo proveniente da Catania e diretto a Linate, precipitò a Bascapè (PV).

In quello stesso aereo vi erano anche il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale. Pilota Irnerio Bertuzzi Giornalista William McHale

Memorial Enrico Mattei Ove cadde l’aereo, l’Eni creò, in onore al loro ormai defunto presidente, un Memoril.

In questo Parco in suo onore vi è un Memorial di pietra.

Fonti Wikipedia.org It.answers.yahoo.com Eni.com