ENRICO MATTEI (Acqualagna, 29 Aprile 1906 – Bascapè, 27 Ottobre 1962) Di Sharon La Gatta
INDICE Enrico Mattei Incidente Aereo Irnerio Buzzati e William McHale Memorial Enrico Mattei Storia Fonti
Enrico Mattei nacque in un paesino in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, Acqualagna, nel 29 aprile Morì a Bascapè nel 27 ottobre Egli su un imprenditore e dirigente pubblico italiano. Nell’immagine utilizzata come sfondo vi è un suo ritratto d'infanzia del 1915.
Storia 1906: Anno di nascita. 1923: Entra come garzone alla Conceria Fiore. 1927: compiuto il servizio militare, torna a Matelica e diventa collaboratore principale del padrone della Conceria. 1929: Chiusa la Conceria, Mattei si trasferisce a Milano ove continua la sua attività industriale aprendo assieme ai suoi fratelli un piccolo laboratorio di oli emulsionanti per l'industria conciaria e tessile. 1934: fonda l'industria Chimica Lombarda. 1936: Matrimonio a Vienna con Greta Paulas. Maggio 1943: incontra Giuseppe Spataro attraverso il quale entra in contatto con i circoli antifascisti milanesi : Fondazione Eni. 27 ottobre 1962: Data di morte.
Incidente Aereo Morì nel 1962, in un misterioso incidente aereo le cui cause rimasero oscure per moltissimi anni. In seguito a nuove evidenze, nel 2005 fu stabilita la natura dolosa dell'incidente; vennero infatti ritrovati segni di esposizione a esplosione su parti del relitto, sull'anello e sull'orologio di Mattei.
L’aereo proveniente da Catania e diretto a Linate, precipitò a Bascapè (PV).
In quello stesso aereo vi erano anche il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale. Pilota Irnerio Bertuzzi Giornalista William McHale
Memorial Enrico Mattei Ove cadde l’aereo, l’Eni creò, in onore al loro ormai defunto presidente, un Memoril.
In questo Parco in suo onore vi è un Memorial di pietra.
Fonti Wikipedia.org It.answers.yahoo.com Eni.com