CITTADINI DEL MONDO ACQUISIRE UNA COSCIENZA CIVICA NEL MONDO GLOBALIZZATO
LE SFIDE ODIERNE ➲ Società multietnica ➲ Nuove tecnologie ➲ Risorse terrestri limitate ➲ Cambiamenti climatici
TEMI ➲ PRIMA : accoglienza e diversità ➲ SECONDA: diritti/ doveri e legalità ➲ TERZA: - approfondimento legalità e Costituzione italiana - la globalizzazione - le migrazioni di ieri e di oggi
CARATTERISTICHE ➲ Progressiva apertura (dalla classe/realtà personale/territorio al mondo) ➲ Percorso trasversale ed interdisciplinare non estraneo al “programma” ➲ Libertà di azione dell'insegnante nella scelta e selezione del materiale e del tipo di intervento
METODO Didattica dei punti di vista: ➲ Considerare un tema o un problema sotto più aspetti e con il contributo di discipline differenti ➲ Confrontare ed accogliere posizioni diverse ➲ Aprirsi a culture diverse ➲ Lavorare in forma laboratoriale
TAPPE DEL PERCORSO ➲ Programmazione nei dipartimenti e consigli di classe ➲ Inizio lavori in classe nel mese di ottobre (subito per l'alfabeto dell'accoglienza) ➲ Interventi di diverse associazioni (Libera, Telefono azzurro, mondo del volontariato,...) ➲ Rappresentazione teatrale ➲ Laboratori di teatro ➲ M'illumino di meno ➲ Concorsi letterario ed artistico (marzo) ➲ Festa finale a scuola a inizio maggio con premiazione concorsi ➲ Verifiche in itinere e finale
ALFABETO ACCOGLIENZA ➲ Per le classi prime nelle due prime settimane ➲ Per accogliere e spiegare in modo completo e organico le modalità organizzative del nuovo ordine di scuola
PER TROVARE E METTERE IN COMUNE IDEE E MATERIALI ➲ ➲ Vedi desktop PC aula insegnanti (Progetto Equovagando ) ➲ ➲ ➲