CREARE VALORE ATTRAVERSO L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Advertisements

LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio,
Roma Giancarlo Galardi
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Sustainable Community
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA.
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La nostra storia Seostm ( Search Engine Optimization Sicilian Tourism Marketing ) è il progetto 1° classificato a livello Italiano allinterno del bando.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Spirito e mente in movimento
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB 2 Maggio 2015 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Riqualificare il patrimonio Ediltek Malpensa Fiere, 2 ottobre 2015.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Regione Marche MCloud: infrastruttura per l’Agenda Digitale Marche (ADM)
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012) Il progetto SMART BASILICATA Monica.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
E se il 2020 fosse domani? VERSO UN INNOVATION LAB.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Transcript della presentazione:

CREARE VALORE ATTRAVERSO L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO - LA RETE EGERIA-

«Tecnico per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti» Creare Valore Attraverso l’Efficientamento Energetico – La Rete Egèria - Egèria ha collaborato alla stesura del piano didattico del corso «Tecnico per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti» Egèria svolgerà ore di docenza in aula attraverso personale altamente specializzato nel settore

“… non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi paesi perchè è proprio la crisi a portare il progresso … La creatività nasce dall’ansia, come il giorno dalla notte oscura… E’ nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie… (Albert Einstein)

UNA RISPOSTA ALLA CRISI ATTUALE Creare Valore Attraverso l’Efficientamento Energetico – La Rete Egèria - UNA RISPOSTA ALLA CRISI ATTUALE Nuovi modelli di Sviluppo Sostenibile e ricadute occupazionali sul territorio

La Rete Egèria La Rete di Impresa Egèria è costituita da un gruppo di aziende tecnologicamente innovative che lavorano nel segmento della Smart Community. La Rete di Impresa lavora a stretto contatto con gli atenei italiani e si sviluppa tra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia.

La Rete Egèria I settori di intervento della Rete Egèria: Smart city and Communities Efficientamento energetico Mobilità sostenibile Soluzioni per la Telemedicina Sicurezza dell’individuo Didattica

La Rete Egèria – La Mission L’obiettivo della Rete Egèria è la creazione di “Smart City” che, tramite un mix di interventi tecnici e procedurali nell’ambito dell’energia sostenibile, consentano un significativo e continuo miglioramento della qualità della vita nell’ambiente urbano. Efficienza Comunità Smart

La Rete Egèria – La Mission Egèria si pone l’obiettivo di definire un percorso di efficientamento che parte dalla cellula elementare (singolo edificio) fino ad arrivare alla creazione della Smart Municipalities and Communities Egèria coniuga le best practices del settore attraverso un piano di formazione ed inserimento lavorativo di nuove figure professionali sfruttando una solida ed evoluta infrastruttura tecnologica di un settore in continua espansione