C ULTURA E ORGANIZZAZIONI. L E ORGANIZZAZIONI E LA CULTURA Abbiamo visto come la cultura venga creata autonomamente e coscientemente nei gruppi sociali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e la psicologia dei tratti (o psicologia dell’individuo)
Advertisements

LA SOCIALIZZAZIONE.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Organizzazione e programmazione
Funzionalismo.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Che cos’è la globalizzazione?
Sviluppo Locale e Capitale Sociale
VII° Tema: i gruppi di interesse
GENERE E SOCIETA’.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
“Che cosa è un fatto sociale?”
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La burocrazia meccanica
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 2
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
SOLO DI RECENTE LE ORGANIZZAZIONI-GRUPPI SOCIALI COSTIUITI PR RAGGIUNGERE SCOPI SPECIFICI- SONO ARIVATE A DOMINARE LA STUTTURA SOCIALE.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Modernizzazione (Gallino)
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
3. Il diamante culturale Il diamante culturale è uno schema proposto da W. Griswold per studiare sociologicamente i fenomeni e i problemi culturali, e.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
L’organizzazione del programma:
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Zarepta di Sidone Onlus
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Lavoro e stratificazione sociale
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.
LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Approcci «morbidi».
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Cultura e società.
Lezione 4: La socializzazione politica
Persone, motivazioni e competenze
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete" (Theodore Roosevelt)
COME FANNO SELEZIONE LE AZIENDE CHE CRESCONO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
La Globalizzazione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Approcci «morbidi» Unità didattica 3 – Culture, ideologie, lato oscuro delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

C ULTURA E ORGANIZZAZIONI

L E ORGANIZZAZIONI E LA CULTURA Abbiamo visto come la cultura venga creata autonomamente e coscientemente nei gruppi sociali e nelle società. Le organizzazioni, ovvero aggregati di persone formalmente organizzate per perseguire un obiettivo, non fanno eccezione. Le organizzazioni (aziende, burocrazie, associazioni, movimenti etc.) sono profondamente attraversate da fenomeni culturali, sia al loro interno sia nel rapporto con l’esterno.

PERCHÉ L’INCENTIVO ECONOMICO NON BASTA Si creano culture di solidarietà che difendono i membri, attraverso la pressione di gruppo, dall’innalzamento dei ritmi lavorativi che l’incentivo economico potrebbe causare. Esempi di Griswold : la creazione dell’oggetto culturale “corretto ritmo di lavoro” Homans (1950) e della “corretta quota di vendite” delle commesse degli inizi del ‘900 (Benson, 1986). Un altro esempio è quello delle etichette di “secchione” o “cocco” nelle classi scolastiche.

L A MOTIVAZIONE DEI MEMBRI DI UN ’ ORGANIZZAZIONE Come motivare i membri di un’organizzazione a lavorare duramente e ad avere a cuore gli obiettivi dell’organizzazione? Oltre alla coercizione fisica, largamente praticata in passato (schiavitù) ma improponibile oggi nei paesi occidentali, la leva più immediata è quella del denaro. Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’incentivo economico da solo non funziona bene!

A PPROCCI ATTRAVERSO CUI LE ORGANIZZAZIONI CREANO CULTURE DI LAVORO PRODUTTIVE Appiattimento dell’organigramma Selezione nel reclutamento e socializzazione attiva Indicazione di attori esemplari e diffusione di storie organizzative

G OOGLE COME ESEMPIO DI ORGANIZZAZIONE POCO GERARCHIZZATA

T UTTA LA VITA DAVANTI, PAOLO VIRZÌ (2008)

L E SUBCULTURE NELLE ORGANIZZAZIONI Nelle organizzazioni - come in tutti gli aggregati umani di una certa dimensione - si forma una cultura dominante e delle subculture. Le subculture possono svilupparsi lungo modelli di appartenenza culturale legati al mondo sociale esterno all’organizzazione: genere, etnia. Ciò rappresenta un ostacolo al principio dell’ equivalenza funzionale. Le subculture possono svilupparsi lungo divisioni interne all’organizzazione: la più tipica è quella tra lavoro e management. Questa divisione non è sempre rilevante ma è più probabile che si attivi nei momenti di crisi o conflitto (richiamo al concetto di coscienza di classe di Marx).

M ODELLI ORGANIZZATIVI E CONTESTI CULTURALI C’è un unico modello di organizzazione burocratica come suggerisce Weber oppure esistono diversi modelli tipici di diverse culture? La globalizzazione è stata la molla principale per una recente ripresa di questi studi. In particolare è stato studiato il modello organizzativo giapponese. Emergono due correnti di pensiero Corporativismo: alcune forme di corporativismo tipico delle aziende giapponesi integra meglio i lavoratori a prescindere dal contesto culturale Culturalismo: tale tipo di corporativismo funziona solo in ambienti culturali che lo supportano come quello giapponese.

L E ORGANIZZAZIONI IN CONTESTI MULTICULTURALI In ogni situazione in cui il creatore e il ricevente di un oggetto culturale provengono da culture diverse, si pone il problema della diversa costruzione di senso. Esempio: Israele e il McDonald kosher (Haberman, 1993)