L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio 2011 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
I BAMBINI IMPARANO CIO’
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
In occasione del 60° anniversario della
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Corso di formazione sull’osservazione triadica
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io e la matematica.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Lacrime di donna.
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
educazione all’affettività e identità di genere
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Padre e Maestro dei giovani
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Bambini.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
luce di pace, gioia e amore.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
The New Family Le Comunità della Nuova Era. Perché è così difficile crescere i figli?
I bambini imparano ciò che vivono
Transcript della presentazione:

L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio 2011 1

La famiglia di Margherita L’omosessualità nella scuola italiana

Il campione: 40 famiglie partecipanti (sondaggio interno) Famiglie omoparentali di prima costituzione (due genitori dello stesso sesso) con figli che frequentano asilo nido, scuola materna, primaria e media. Famiglie in cui almeno uno dei due genitori, omosessuale, ha figli nati da precedenti relazioni eterosessuali che frequentano scuola materna, primaria, media e secondaria. L’omosessualità nella scuola italiana 3

Dove vivono le FA del campione ?

Dove vivono le FA del campione ?

Numero di figli nelle FA del campione

scuole frequentate Famiglie omogenitoriali di nuova costituzione - 3% scuola media - 14% scuola primaria - 47% scuola materna - 36% asilo nido 30% scuola privata 70% scuola pubblica L’omosessualità nella scuola italiana 7

“Come vi presentate?” “Mio figlio/a ha una situazione familiare diversa, originale, non banale... ha due mamme o due papà e non ha il genitore di sesso opposto” 45% “Siamo una coppia omosessuale e abbiamo un figlio che cresciamo insieme. Siamo i suoi genitori” 53% Non diciamo nulla esplicitamente 2% L’omosessualità nella scuola italiana 8

Le reazioni 9

Reazione immediata degli operatori sociali quando dite le cose con chiarezza Accoglienza che si manifesta a volte con ammirazione, entusiasmo: “Che bello! è raro sentire tanta chiarezza! che fortuna ha questo bimbo! ecc...” 45% Apparente indifferenza, assenza di reazioni. 25% Curiosità e timore: “Vorrei sapere di più - come devo comportarmi ?” 18% Stupore o imbarazzo: “Come è possibile? Non capisco! Spiegatemi meglio” 6% Fastidio - si sentono aggrediti 6% Chiusura- Rifiuto - aggressione 0 L’omosessualità nella scuola italiana 10

Rapporti scuola–famiglia Quali sono le cose che più vi disturbano nel rapporto scuola/vostra famiglia? (anche più di una risposta) L’invisibilità della famiglia omogenitoriale e dell’omosessualità nel percorso formativo (i lavori sulla famiglia con mamma, papà e 2 figli, o il silenzio sull’omosessualità di artisti e scrittori...) 55% L’invisibilità ufficiale dell'altro genitore (non firma i documenti, non appare nella corrispondenza....) 40% Le ricorrenze (festa del papà, della mamma...) 15% Gli insegnanti sono reticenti nella spiegazione a tutta la classe dell’esistenza di famiglie diverse 15% La difficoltà da parte di alcuni genitori di affrontare l’argomento della famiglia omogenitoriale coi propri figli 5% L’omofobia manifestata dai compagni di scuola 2%

Reazioni nel tempo Nel corso dell’anno insegnanti/educatori/maestri sono: in apparenza indifferenti: sembrano neutrali 45% disponibili: pensano ai problemi e cercano di risolverli 45% diffidenti 0 esigenti: vogliono materiale, fanno domande, chiedono di essere messe in contatto con altre maestre... 7% impreparati, persi, non sanno cosa fare 3% L’omosessualità nella scuola italiana 12

ALCUNE TESTIMONIANZE Che mostrano: disagio desiderio di partecipare al cambiamento omofobia nascosta sotto le buone intenzioni L’omosessualità nella scuola italiana 13

I NOSTRI BAMBINI A SCUOLA Come vivono la scuola 14

I bambini vivono un disagio a scuola ?

Disagi dei figli I compagni prendono in giro i gay (media e superiore) I compagni ripetono sempre le stesse domande sulla composizione della famiglia del bimbo (materna e primaria) L’omosessualità nella scuola italiana

Materna I anno Febbraio S.Valentino. Cuore Rosso da riempire C’è una sola figura genitoriale! La bambina chiede un altro foglio per poter aggiungere l’altra mamma Lisa marie ha quasi 4 anni. È il 14 febbraio san valentino e la maestra chiede ai bimbi di disegnare nel cuore i propri genitori. Ma la scheda è prevista per una famiglia molto tradizionale con mamma papà e ben due figli : un maschio e una femmina. Notare l’assurdo di questa proposta chiusa. Basterebbe ritagliare tante figure e lasciare il bimbo disegnare la propria famiglia così come è. La bimba comunque non si lascia impressionare e fa in modo di mettere le due sue mamme nel cuore rosso usando ovviamente due schede. Notare che non fa confusione e colora le mamme in modo diverso : siamo ben due individui ben distinti ! L’omosessualità nella scuola italiana

Materna I anno Maggio La mia mamma Lisa ha 4 anni. È la festa della mamma e la maestra offre una pagina bianca con una cornice di fiori dove disegnare “la mia mamma”. Lisa non si fa sconvolgere e disegna due mamme abbracciate. “La mia mamma” al singolare, la bambina ne disegna due! L’omosessualità nella scuola italiana

Materna II anno LA MIA FAMIGLIA! L’omosessualità nella scuola italiana

Materna II anno Ottobre Le mamme di Lisa L’omosessualità nella scuola italiana

Materna III anno Maggio L’omosessualità nella scuola italiana

Grazie per l’attenzione. I bambini imparano ciò che vivono Se il bambino viene criticato, impara a condannare. Se vive nell’ostilità, impara ad aggredire. Se vive deriso, impara la timidezza. Se vive vergognandosi, impara a sentirsi colpevole. Se vive trattato con tolleranza, impara ad essere paziente. Se vive nell’incoraggiamento, impara la fiducia. Se vive nell’approvazione, impara ad apprezzare. Se vive nella lealtà, impara la giustizia. Se vive con sicurezza, impara ad avere fede. Se vive volendosi bene, impara a trovare amore e amicizia nel mondo. Eva Lewin 22