Noi voghiamo in un vasto mare, sospinti da un estremo all’altro, sempre incerti e fluttuanti. Ogni termine al quale pensiamo di ormeggiarci e di fissarci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1933 Parole d’ascoltare Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano RI Distretto 2070.
Advertisements

«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
METAFORE DELLA SALVEZZA
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
novena dell'Immacolata 5° giorno
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
I SEGNI, LOGO DELLA REALTA’.
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Parrocchia di Volargne
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di APRILE.
Diritti Umani Articolo 1
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
QUALE SCOPO HA LA TUA VITA?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
11.00.
I PREZIOSI FIORI DI CACTUS
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
STRUMENTI DI PACE.
La Costituzione.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
COMPAGNI DI SPECIE.
Metodo analogico e apprendimento della matematica
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Incontro con i genitori
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Cantico di Simeone (Schmitt)
Tempo di attesa e di speranza
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
-Facile è occupare un posto nell’agenda telefonica. -Difficile è occupare il cuore di qualcuno.-
Veglia penitenziale di Natale
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
La deduzione trascendentale delle categorie
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Il papa e il conclave. Il conclave Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". indica sia la sala in cui si.
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

Noi voghiamo in un vasto mare, sospinti da un estremo all’altro, sempre incerti e fluttuanti. Ogni termine al quale pensiamo di ormeggiarci e di fissarci vacilla e ci lascia; e, se lo seguiamo, ci si sottrae, e scorre via e fugge in un’eterna fuga. Nulla si ferma per noi. E’ questo lo stato che ci è naturale e che, tuttavia, è il più contrario alle nostre inclinazioni.

Blaise Pascal

Ho una gran paura che questa natura [umana] sia anch’essa un primo costume, così come il costume è una seconda natura… Il costume è la nostra natura.

Blaise Pascal Ho una gran paura che questa natura [umana] sia anch’essa un primo costume, così come il costume è una seconda natura… Il costume è la nostra natura. Nell’attuale momento storico … l’Unione Europea, per essere valido garante dello Stato di diritto ed efficace promotrice di valori universali non può non riconoscere con chiarezza l’esistenza certa di una natura umana stabile e permanente, fonte di diritti comuni a tutti gli individui.

Blaise Pascal Ho una gran paura che questa natura [umana] sia anch’essa un primo costume, così come il costume è una seconda natura… Il costume è la nostra natura. Nell’attuale momento storico … l’Unione Europea, per essere valido garante dello Stato di diritto ed efficace promotrice di valori universali non può non riconoscere con chiarezza l’esistenza certa di una natura umana stabile e permanente, fonte di diritti comuni a tutti gli individui. Joseph Ratzinger

Din-ul-Fitra modo di vita/ religione della natura umana Ogni bambino nasce secondo la fitra. Sono i suoi genitori, in seguito, che ne fanno un ebreo, un cristiano o uno zoroastriano, allo stesso modo che, tra gli animali che nascono, non uno se ne può trovare mutilato se qualcuno non procede a mutilarlo. Maometto

Tutti quelli che hanno peccato senza la legge, periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge, saranno giudicati con la legge. 13 Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. 14 Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. Paolo di Tarso, Rom. 2, 12 sg.

Tutti quelli che hanno peccato senza la legge, periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge, saranno giudicati con la legge. 13 Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. 14 Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. Paolo di Tarso, Rom. 2, 12 sg.

Tutti quelli che hanno peccato senza la legge, periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge, saranno giudicati con la legge. 13 Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. 14 Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge ( τ ὰ μ ὴ ν ό μον ἔ χοντα φ ύ σει τ ὰ το ῦ ν ό μου ποι ῶ σιν ), essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, ( α ὐ τ ῶ ν τ ῆ ς συνειδ ή σεως κα ὶ μεταξ ὺ ἀ λλ ή λων τ ῶ ν λογισμ ῶ ν ) che ora li accusano ora li difendono. Paolo di Tarso, Rom. 2, 12 sg.

Tutti quelli che hanno peccato senza la legge, periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge, saranno giudicati con la legge. 13 Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. 14 Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi ( ἑ αυτο ῖ ς ε ἰ σιν ν ό μος ); 15 essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. Paolo di Tarso, Rom. 2, 12 sg.

La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Costituzione della Repubblica Italiana, art. 29

che cosaèl’uomo?

1. Cosa è l’uomo? È formulata correttamente la domanda? 2. Cosa era l’uomo? 3. Cosa sarà l’uomo? 4. Cosa deve essere l’uomo?