Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Capitolo 1 Funzioni.
Semiosi, ostensione, inferenza
Il linguaggio della statistica
Algoritmi e Strutture Dati
Progettazione digitale 2/ed Franco Fummi, Maria Giovanna Sami, Cristina Silvano Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Progettazione Digitale.
Massimizzazione dei profitti
Capitolo 1 Caratteri, unità statistiche e collettivo
Holes – Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie Copyright © 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 10 Sistema nervoso I Struttura di.
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
Segnali e sistemi per le telecomunicazioni - Claudio Prati Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Capitolo 1 Concetti politici.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Elementi.
Fattori della comunicazione verbale
Psicopatologia dello sviluppo – Storie di bambini e psicoterapia 2/ed Fabio Celi, Daniela Fontana Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl MAPPE.
10.1 – L’oggetto della valutazione Norme condominiali
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Lofferta di moneta Capitolo 9.
Vettori e matrici algebrici
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Transfert e controtransfert
Algoritmi e Strutture Dati
Capitolo 5 Il modello di Heckscher-Ohlin
Le rappresentazioni sociali
Capitolo 3 La bilancia dei pagamenti
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl Capitolo 8 Code con.
Algoritmi e Strutture Dati
Scopriamo la forza che è in noi
Capitolo 19 Spesa e produzione nel breve periodo
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
La teoria delle rappresentazioni sociali
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Le relazioni tra i gruppi
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE DIMPRESA Andrea Carignani (9 crediti) Fondamenti 6 Crediti.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
La comunicazione interna
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
ALLA CONOSCENZA FORMALE
Modulo 2: Impatti psicologici dell’insoddisfazione per l’apparenza Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001 – 001.
Le teoriche del nursing
Resilienza e Crescita post-traumatica
Meccanica dei solidi 5/ed Elementi di scienza delle costruzioni di: Ferdinand P. Beer E. Russell Johnston Jr. John T. DeWolf David F. Mazurek Capitolo.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 7 FTA.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale=
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
Copyright The McGraw-Hill Companies srl I contenuti di questo testo Capitolo 1.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 4 Affidabilità.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
IL GIUDIZIO SOCIALE: Atteggiamenti
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.
Transcript della presentazione:

Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata

Atteggiamento = valutazione favorevole o sfavorevole verso qualcosa o qualcuno, spesso radicata nelle proprie credenze ed esibita nei sentimenti e nel comportamento intenzionale .

L’atteggiamento si può basare su sentimenti (affect, sensazioni positive provate), comportamenti (vissuti personali relativi) o cognizioni (conoscenze, possono essere anche raccontate). Non per forza le tre componenti debbono essere tutte presenti

L’atteggiamento viene misurato o su scale Likert , autodescrizioni, misurazione di risposte muscolari facciali, falso collegamento (si mente dicendo che si ha un macchinario che scopre se il campione mente per ottenere la verità, test di associazione implicita (misura i tempi di reazione)

Come il comportamento determina l’atteggiamento. Cfr Come il comportamento determina l’atteggiamento? Cfr. esperimento di Zimbardo

La persona avverte il comportamento come discrepante con i propri atteggiamenti (fumo ma ho un atteggiamento negativo perché so che fa male); mi assumo la responsabilità del comportamento (scelgo liberamente di fumare e ne posso anticipare l’esito patologico);mi attivo fisiologicamente percependo tensione sgradevole e attribuisco tale disagio al comportamento agito

Rappresentazioni sociali Moscovici Interazionismo simbolico Teorie del senso comune Ancoraggio (assimilazione dell’ignoto al noto_ consentono di categorizzare un oggetto tre “operazioni”: denominazione, classificazione ed etichettamento) e oggettivazione (aspetto iconoco di una categoria dotando di realtà un oggetto non familiare)

Funzioni (ipotesi) Rendono familiare quanto è estraneo Favoriscono gli scambi sociali e interpersonali Affermazione di una identità e di appartenenza sociale