IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo Spazio e la funzione Sicurezza e Difesa
Advertisements

Michele Nones Direttore Area Sicurezza e Difesa - IAI
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Pisa, 15 ottobre 2010 Prof. Riccardo Varaldo VENTI ANNI DI INNOVAZIONE Lesperienza del Master in management, innovazione e ingegneria dei servizi.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Michele Nones Direttore Area Sicurezza e Difesa IAI Roma, Casa dellAviatore/CESMA 14 maggio 2013.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
a cura del Ciriec prof. Michelangelo Vasta (Università di Siena)
La seconda rivoluzione Industriale
Roma Giancarlo Galardi
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
1 LExport Credit Agency (ECA): una definizione ancora attuale? Milano, 5 giugno 2006 Raoul Ascari - CFO.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Perugia, 25 ottobre 2004 FORUM REGIONALE SULLE POLITICHE COMUNITARIE Il sistema degli aiuti allinterno della strategia di competitività e innovazione nella.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Università di Pavia
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
L'Unione Europea.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Università degli studi di Camerino
Tre Regioni leader in Europa
Mario Benassi Copyright
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
BNL per le Reti d’Impresa
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILITÀ Trento, aprile 2012 PRESENTAZIONE.
Francesca Macioci Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO Michele Nones Direttore Area Sicurezza e Difesa Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Università “La Sapienza” Roma, 16 ottobre 2013

1. Il nuovo scenario per la Difesa italiana minaccia asimmetrica tempistica, provenienza, modalità, durata inserimento in iniziative collettive, interoperabilità con strumenti militari avanzati, sostenibilità nel tempo, protezione del personale, limitazione danni collaterali, comprehensive approach dimensioni e tempistica NECESSITÀ DI UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE EUROPEA PER GARANTIRE LE CAPACITÀ DI SICUREZZA E DIFESA EUROPEE E LE CONNESSE CAPACITÀ TECNOLOGICHE E INDUSTRIALI interdipendenza condivisione sovranità insegnamenti delle missioni internazionali CONTENIMENTO DELLE SPESE NELL’AMBITO DELLA RIDUZIONE DEL PERSONALE

2. Il crescente divario tra Europa e Stati Uniti (2/1) spese militari 2010 UE USA Fonte: elaborazione IAI su dati EDA, EU-US Defence Expenditure, 12-1-2012

2. Il crescente divario tra Europa e Stati Uniti (2/2) INVESTIMENTI 2006-2010 (in miliardi €) Fonte: elaborazione IAI su dati EDA, EU-US Defence Expenditure, 12-1-2012

2. Il crescente divario tra Europa e Stati Uniti (2/3) R&D 2006-2010 (in miliardi €) Fonte: elaborazione IAI su dati EDA, EU-US Defence Expenditure, 12-1-2012

integrazione del mercato europeo della difesa 3. Il mercato europeo della difesa e la crisi economica e finanziaria (3/1) le tendenze in atto integrazione del mercato europeo della difesa INTERNAZIONALIZZAZIONE E CONCENTRAZIONE DELL’ INDUSTRIA DELLA DIFESA internazionalizzazione della supply chain export verso i paesi terzi non europei

le conseguenze della mancata governance europea 3. Il mercato europeo della difesa e la crisi economica e finanziaria (3/2) le conseguenze della mancata governance europea del processo in corso REGOLAMENTAZIONE EUROPEA ANCORA POCO SVILUPPATA ED APPLICATA, DOMANDA FRAMMENTATA, OFFERTA TENDENZIALMENTE PIÙ INTEGRATA squilibrio del mercato MAGGIORE INTERDIPENDENZA EUROPEA E PERDITA IDENTITÀ NAZIONALE DELLE IMPRESE rischi per la Security of Supply (assenza o sola dimensione nazionale dei sistemi di controllo delle attività strategiche) TRASFERIMENTI TECNOLOGICI LEGATI ALL’EXPORT  rischi per l’EDTIB (mancanza di una politica esportativa comune)

4. Il dibattito in Europa consiglio europeo dei capi di stato e Per la prima volta la difesa fra i temi del Consiglio Europeo dei Capi di Stato e di Governo consiglio europeo dei capi di stato e di governo dicembre 2013 Proposte da Commissione Europea, EDA, SEAE su: efficacia, visibilità e impatto della CSDP; disponibilità delle capacità di difesa; rafforzamento dell’industria della difesa Una sfida rischiosa

5. Le opzioni post Consiglio Europeo Fallimento successo riduzione in ordine sparso e “pantografico” delle capacità europee riduzione coordinata e aumento dell’interdipendenza

6. Un programma europeo per la sicurezza e difesa (1/2) È NECESSARIO UN PIANO DI INVESTIMENTI EUROPEI PER LA SICUREZZA E DIFESA PER RAFFORZARE LE CAPACITÀ EUROPEE DI DIFESA E QUELLE TECNOLOGICHE E INDUSTRIALI: Coprire i principali segmenti della difesa (più paesi e più imprese) Comprendere prodotti con applicazioni duali (ragioni giuridiche e politiche) Essere cofinanziato dall’UE per ridurne i costi (reso possibile da coinvolgimento tecnologie e/o applicazioni duali) Essere basato su accordo fra Commissione, EDA e Comitato Militare UE per assicurarne il carattere “europeo” sul piano tecnologico, industriale, militare e duale Coinvolgere i paesi “willing and able” Abbandonare il principio cost-sharing/work-sharing a favore di meccanismi che favoriscano la competitività Incentivare gli Stati Membri escludendo questi acquisti, per lo meno parzialmente, dai vincoli finanziari europei 10/11, IAI 10-2013

6. Un programma europeo per la sicurezza e difesa (2/2) È NECESSARIO UN ACCORDO EUROPEO: Autorizzare l’utilizzo dei risparmi sulle spese militari nazionali per programmi di ricerca e tecnologia e per l’acquisizione di nuovi mezzi “europei” Rinunciare da parte dei paesi alle royalties/levies ottenute dai contratti di esportazione per investirli nell’aggiornamento degli stessi prodotti o nell’avvio di nuovi programmi “europei” che coinvolgano le stesse imprese 11/11, IAI 10-2013