1 L’attualità delle problematiche di Corporate Governance.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Alberto Zazzaro Università Politecnica delle Marche
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
COME SI STUDIA IL MERCATO DEL LAVORO
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Politiche finanziarie e corporate governance
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Soggetto economico e corporate governance
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
ESERCITAZIONE 2.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
LA CORPORATE GOVERNANCE
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Economia delle Aziende Pubbliche
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E R. Locatelli Lintegrazione tra banche e compagnie di assicurazione e il modello dei conglomerati.
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Strategia e processo di pianificazione strategica
Diritto del lavoro Una sintesi.
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Corporate Governance, sistema dei controlli e creazione del valore
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
L’impiego della contabilità economico-patrimoniale per il controllo di gestione delle università.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
I costi di agenzia. I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La varietà dei capitalismi. Il sistema tedesco Lezione 13 27/11/2014 Sistemi Economici Comparati Anno accademico Prof.sa Renata Targetti Lenti.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 14 II SEMESTRE A.A
LA STORIA ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 GLI ATTORI GLI ACCADIMENTI
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Risparmio & Investimento
Lezione 15 I mercati finanziari. Mercati a spot e mercati a termine I mercati e le istituzioni finanziarie costituiscono il mercato finanziario. Al suo.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Transcript della presentazione:

1 L’attualità delle problematiche di Corporate Governance

2 La Corporate Governance: un tema attuale E’ fuorviante discutere della CG ponendo l’accento prevalente sul controllo e sulla protezione offerta alla distrazione o impiego inefficiente dei fondi aziendali Invero, supervisione e accountability vanno lette con il miglioramento delle performances aziendali Perché allora solo in questi anni CG si è affacciata prepotentemente alla ribalta? Dissesti grandi imprese, crisi Far East e malversazioni connubio potere economico e politico sono spiegazioni parziali. La vera evidenza è la crescente pressione sul vertice delle società quotate per un costante miglioramento delle performance aziendali da parte di un mercato finanziario sempre più globale

3 Il fenomeno della Corporate Governance: un modello di rappresentazione Generali attese crescita performance a) Miglioramento sistemi di governance b) Solide basi di duratura prosperità aziendale c) Efficienza e sviluppo mercato finanziario d) Sistemi giuridici adeguati e)

4 Lo shareholder activism Il diritto all’exit trova dei limiti Le politiche di index fund strategies limitano la libertà di manovra dei grandi intermediari Il mercato non è perfetto (market failure) : take over, asimmetrie informative, inerzialità aziendali, giudizi affrettati ecc. Le responsabilità degli investitori istituzionali

5 Lo shareholder activism strumento di tutela del mercato Tutela dell’azionista di minoranza di minoranza e tutela del mercato sono due facce della stessa medaglia: sono due esigenze, due valori condannati ad essere perseguiti congiuntamente perché interessi largamente coincidenti Gli intermediari specializzati filtrano crescenti masse di risparmio : cambia la figura dell’azionista di minoranza Questi investitori istituzionali - soggetti portatori di un interesse sociale - sono in grado di mettere in campo forze e competenze per difendere i diritti degli azionisti outsider neppure comparabili con quelli esercitabili da altri soci di minoranza. L’esempio dei maggiori fondi statunitensi