Questa scienza è cambiata per contenuti e metodi? Le vostre passioni e i vostri modi di coltivarle, nel vivere, sono cambiati, non è vero? Potete pensare.

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Transcript della presentazione:

Questa scienza è cambiata per contenuti e metodi? Le vostre passioni e i vostri modi di coltivarle, nel vivere, sono cambiati, non è vero? Potete pensare che, invece, la Scienza non sia vissuta per niente? 14 maggio 20131Rodolfo Damian - UTE Erbai

Attenzione! Niente confusioni: mentre i contenuti cambiano e i metodi ugualmente, per adattarsi al panorama mutevole, la Direzione sarà immutabile! 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai2

La Scienza del passato: Un metodo su misura per la metafora dell’ubriaco! 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai3

Il metodo scientifico del passato: L’esperimento: “sensate esperienze” sulle qualità essenziali dei corpi materiali che potevano essere misurate e quantificate e il linguaggio matematico, “certe dimostrazioni” Il prezzo: le qualità sono escluse. 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai4

Un Metodo è Tale solo se intelligente e flessibile, altrimenti è solo un algoritmo, una procedura senza cervello: la Metafora della Zattera 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai5

Il paradigma scientifico meccanicistico e riduzionistico, solo analitico e razionalistico,viene insegnato a scuola. 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai6

La Fisica “si divide” ( Gallia est omnis divisa in partes tres ) in: Meccanica, Termodinamica, le Onde, l’Elettromagnetismo, la Fisica Moderna (a sua volta divisa in RR, l’Atomo e la M.Q., RG, Cosmologia ). 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai7

Cartesio e la pietra angolare della scienza NON PIU’ moderna: il metodo analitico 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai8

L’analisi riduzionistica funziona solo con l’implicito, l’apparente e il superficiale! 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai9

12 marzo 2012 Bergamo Università 10 Croce per croce, studiamole una per una, parte per parte! Rodolfo Damiani

12 marzo 2012 Bergamo Università 11 Siamo “uomini” o riduzionisti? Rodolfo Damiani Questo frammento riceve significato solo dalla totalità

In tutto ciò non c’è Nulla sui metodi, sul significato, sui valori etici e culturali delle conoscenze! E dopo la Scuola? Niente! 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai12

La Scuola diventa un problema “I manuali scolastici trasmettono la scienza normale. Il linguaggio dei manuali ha la conseguenza di rendere invisibili le rivoluzioni, fornendo gravi travisamenti della storia della scienza, che viene letta, a posteriori, come un processo lineare e cumulativo.” ( Kuhn) 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai13

Vedere per credere o credere per vedere? 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani14

12 marzo 2012 Bergamo Università 15 Prima, la Mente crede Rodolfo Damiani

12 marzo 2012 Bergamo Università 16 Che cosa c’è? Ma c’è un “che cosa”? Rodolfo Damiani

Questa Scienza anaffettiva è Utile, ma non insegna a essere Donne e Uomini. Descrive paesaggi razionali, ma desertici, senza gioie e senza lacrime da condividere nell’impresa! 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani17

Wittgenstein: (1951) Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto una risposta, i nostri problemi vitali non sono ancora neppur toccati. Certo allora non resta più domanda alcuna; e appunto questa è la risposta.” Wittgenstein: (1951) “ Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto una risposta, i nostri problemi vitali non sono ancora neppur toccati. Certo allora non resta più domanda alcuna; e appunto questa è la risposta.” 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani18

Non c’è Vita, non c’è creatività! C’è solo l’Utile Non c’è l’interessante, non c’è l’emozionante! 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani19

Che cosa c’è che riguarda Creare ed Amare? Nulla Eppure, le qualità dell’Uomo non sono il libero arbitrio, i sentimenti, l’Arte e la creazione artistica? 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani20

La Scienza rimane prigioniera di un solo mezzo cervello! Quello Razionale 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani21

Il pensiero emotivo- sentimentale è escluso! 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani22

O c’è solo il Sole (la ragione) O c’è solo la Luna (il sentimento) Ma il Mondo è nella bellezza di albe e tramonti 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai23

La Bellezza del Mondo è la Realtà Integrata 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani24

La Lampada sull’Uscio Che noia, che ovvio, che utile..Che paurosa monotonia di significati,tutto uguale, tutto ripetuto, tutto stantio le aspettative soddisfatte, tutto pieno di certezze, sono un teatrante da palcoscenico, scenografia a memoria, tutte le battute suggerite, ma la platea vuota E io più vuoto della platea, senza passioni, senza visioni, récito senza esistere! Accarezzare il pelo della foresta come il vento mentre la montagna fa le fusa promettendo un dolce temporale caldo come un gatto affettuoso. Parole potenti perché infanti penetrano l’anima: sono i racconti dell’ombra arborea che ti rinfresca il corpo perché sta scaldando l’anima al sole, i racconti del Cielo e della Terra, Gioie integrate! 14 maggio 2013Rodolfo Damian - UTE Erbai25