Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

I VETTORI.
U.V.P. la base del Marketing
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Un percorso per le classi seconde
Zenone a sostegno delle tesi di Parmenide
I PARADOSSI di Bernardo Cicchetti
Le parti del discorso logico e informatico
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Intervista al genio della porta accanto.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
Adesso la voglio percorrere
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Scuola di Elea fondatore = Parmenide di Elea (costa della Campania a sud di Paestum (Velia) visse tra il 550 e 450 a.C. Opera in versi “Intorno alla natura”
L’infinito potenziale
1 La frazione come numero razionale assoluto
ANTINOMIE.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Perché Achille la Tartaruga la raggiunge, eccome!
Docente : Grazia Cotroni
Giochi logici e modelli matematici
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Eleonora Pagano Presenta....
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Dialogando con il Padre nostro.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ILARIA E LA MATEMATICA.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Presente verbo -ESSERE
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
DEDICATO Automatic slide.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Zenone di Elea.
L’infinito l’infinito in matematica Il numerabile  o Il continuo C.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
La Gobba del Cammello.
Calcolo del limite Il limite destro e il limite sinistro
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
Zenone di Elea (Ζήνων, 495 a.C. – 430 a.C.)
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ﻙ La verità del Cioccolato.
Le frazioni.
La Scuola di Elea.
Aspetto metodologico: L'ARTE DELLA CONFUTAZIONE
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Laboratorio sul metodo di studio
V. Durante – M. Mari – C. Ternullo Liceo Scientifico "Morgagni"
Raccontare la matematica
LA LOGICA MATEMATICA.
Scuola Militare Nunziatella COMPLETEZZA e COERENZA della Matematica 4 giugno Luigi Taddeo.
La frazione come numero razionale assoluto
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
Transcript della presentazione:

Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo ed amico di Parmenide, per sostenere l'idea del maestro, che la realtà è costituita da un Essere unico e immutabile, propose alcuni paradossi che dimostrano, a rigor di logica, l'impossibilità della molteplicità e del moto, nonostante le apparenze della vita quotidiana. I paradossi di Zenone sono sei: due contro il pluralismo e quattro contro il movimento

Paradosso di Achille e la tartaruga Di questi ultimi il più famoso è certamente il Paradosso di Achille e la tartaruga Riesce Achille a raggiungere la tartaruga?

A T T A A T

A T T A A T

Serie geometriche

Impossibilità del periodo 9

Frazione generatrice Regola - Per trasformare un numero decimale in frazione si scrive una frazione che ha per numeratore il numero dato senza la virgola e gli eventuali zeri iniziali e per denominatore il numero 1 seguito da tanti zeri quanti sono le cifre decimali del numero dato. Esercizio – riottenere la regola della frazione generatrice utilizzando le serie geometriche

Primo paradosso contro il movimento (Paradosso del mediano) Esso afferma che non si può giungere all'estremità di uno stadio senza prima aver raggiunto la metà di esso, ma prima di raggiungerla si dovrà raggiungere la metà della metà e così via senza quindi mai riuscire a raggiungere l'estremità dello stadio. Primo paradosso contro il movimento Esso afferma che non si può giungere all'estremità di uno stadio senza prima aver raggiunto la metà di esso, ma prima di raggiungerla si dovrà raggiungere la metà della metà e così via senza quindi mai riuscire a raggiungere l'estremità dello stadio.

Quarto paradosso contro il movimento (Six Nation paradox) In esso Zenone afferma che se due masse in uno stadio si vengono incontro, risulterà l'assurdo logico che la metà del tempo equivale al doppio. Quarto paradosso contro il movimento In esso Zenone afferma che se due masse in uno stadio si vengono incontro, risulterà l'assurdo logico che la metà del tempo equivale al doppio.

teoria della relatività ristretta (1905) serie teoria della relatività ristretta (1905) limite Newton Leibnitz Cauchy

IL PARADOSSO DELL’INSEGNANTE Un’insegnante annuncia agli alunni: “La prossima settimana vi darò un compito in classe ma non saprete in che giorno”. Uno studente fa notare che hanno lezione con la professoressa il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì e giunge a dire che il compito non si farà. Perché? Compito a sorpresa

IL PARADOSSO DEL COCCODRILLO Un coccodrillo cattura un bambino per mangiarlo e dice alla sua mamma: “se indovini ciò che voglio fare a tuo figlio, te lo ridarò; se sbagli, non lo rivedrai più. La donna risponde: “ Tu hai intenzione di mangiare mio figlio” Cosa fa il coccodrillo?

IL PARADOSSO DEL FRONTE RETRO Nel 1913 il matematico francese P. E. B. Jourdain presentò il seguente paradosso: “La frase scritta sul retro è vera” e sul retro “La frase scritta sul retro è falsa”. CINQUE O SEI? Tutti noi sappiamo che il contrario di una cosa vera è una cosa falsa e viceversa ma non è sempre così. Si considerino le frasi seguenti: “Questa frase ha sei parole” “Questa frase non ha sei parole”.

PARADOSSI GIURIDICI per ottenere il contratto di fornitura del gas occorre presentare il certificato di avvenuto collaudo ad opera dell’istallatore; per effettuare il collaudo occorre che il gas venga erogato: l’erogazione del gas avviene solo dopo la stipula del contratto di fornitura!