Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro Ricerca e uso delle fonti * Roma, 16 marzo 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Competenze e capacità tecniche
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il progetto SAPA - Diffusione
Il nuovo Portale del Sistan
La ricerca guidata in Internet
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Progetto EDUCAMBIENTE
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro Ricerca e uso delle fonti * Roma, 16 marzo 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è stato rielaborato dal Laboratorio di Tesi di Laurea a cura della Prof.ssa E.Antonini

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – C’era una volta… (2 marzo 2015)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – PER UN’IDEA DI TESI 1. HABITUS (APERTURA/CHIUSURA) 2. SMARRIMENTO (ARGOMENTI) 3. MESSA A FUOCO (ARGOMENTO) 4. SELEZIONE (PUNTO DI VISTA) 5. VALUTAZIONE/FATTIBILITA’ 6. AZIONE

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – PER UN’IDEA DI TESI 6. AZIONE: _ PRIMO PASSO PROJECT WORK_  Fase 1: pianificazione S. Damiani, Gestire la road map. Consigli per l’utilizzo della risorsa – tempo, in M. Morcellini (a cura di), La cultura della tesi, Pensa Multimedia, Lecce, 2008.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Ricerca e uso delle fonti A) Le fonti bibliografiche B) Le biblioteche in Internet C) Le fonti statistiche

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – A) Le fonti bibliografiche  la ricerca bibliografica è…  il mio approccio sarà…  le mie fonti le schedo così…  fonti bibliografiche off o on line? R. Fontana, S. Rosati, Le fonti bibliografiche, in M. Morcellini (a cura di), La cultura della tesi, Pensa Multimedia, Lecce, 2008.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  la ricerca bibliografica è… Stabiliti campo e oggetto di indagine la ricerca bibliografica permette di “conoscere lo stato dell'arte” sulla tematica oggetto della Tesi

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  la ricerca bibliografica è… … “è quel complesso di attività volte ad accertare l'esistenza, descrivere efficacemente e accedere al contenuto informativo di un insieme di documenti pubblici che rispondono a determinate caratteristiche, dettate dagli interessi e dagli obiettivi del ricercatore”. F. Metitieri, R. Ridi, Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Laterza, Roma-Bari, 2005

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  la ricerca bibliografica è… la “cassetta degli attrezzi” di cui si dispone e da cui estrarre quelli più utili ai fini del percorso delineato, ovvero: - concetti-guida (elaborati da altri) - strumenti metodologici per la ricerca sul campo.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  il mio approccio sarà… Per una buona bibliografia (efficacia - efficienza) L'efficacia indica la capacità di raggiungere l'obiettivo prefissato, l'efficienza valuta l'abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  il mio approccio sarà… Per una buona bibliografia (efficacia - efficienza) - ampia, ovvero esauriente al punto da non trascurare aree disciplinari non strettamente attinenti al tema della tesi; - ragionata, ovvero raggruppata per sotto-aree coerenti; - con riferimenti internazionali; - aggiornata, includendo gli apporti degli autori classici e i contributi più recenti

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  il mio approccio sarà…(creatività-razionalità) a) stabilire il tipo di bibliografia che si intende costruire: - è più agevole ricavare da una buona bibliografia spunti significativi per l'indice (canovaccio della tesi); - è consigliabile accostare grande apertura nella ricognizione bibliografica e selettività nella definizione del tema (focus circoscritto) b) stabilire le modalità operative di realizzazione: - bibliografia per ordine alfabetico; - bibliografia ragionata unica (per temi, autori, aree concettuali); - una bibliografia ragionata alla fine di ogni capitolo.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  le mie fonti le schedo così… Ferma restando la rilevanza della personalizzazione del metodo di lavoro, si può sistematizzare il materiale esaminato mediante: a) costruzione della scheda bibliografica (archivio delle informazioni salienti della risorsa); b) elaborazione della scheda di consultazione (sintesi “ragionata” dei contenuti, del punto di vista e del modo in cui la risorsa si collega al percorso di tesi e alle ipotesi di studio)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  le mie fonti le schedo così… a) esempio scheda bibliografica - Tipo di documento (articolo, libro, saggio, film, ecc.); - Titolo originale (completo di sottotitolo); - Indicazioni di responsabilità (autore, curatore, ecc.); - Collezione; - Numero di codificazione (ISBN); - Casa editrice; - Luogo di pubblicazione; - Date della prima edizione e delle successive; - Numero di pagine (o durata e audio/video); - Ubicazione (biblioteca/archivio, indirizzo, sito internet, orari di apertura, servizi disponibili)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  le mie fonti le schedo così… b) esempio scheda di consultazione - Titolo della risorsa; - Autore; - Eventuali notizie sull'autore; - Sintesi del testo (trama film, descrizione immagine); - Principali contenuti, temi, argomenti trattati; - Citazioni integrali con indicazione numero di pagina; - Commenti personali; - Collegamenti tra contenuti e parti della tesi

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  fonti bibliografiche off e on line? a) fonti off line (libri, documenti, fotografie, film, materiali audio, riviste, giornali, ecc.), reperibili presso luoghi fisici (biblioteche o archivi) b) fonti on line (pagine web di biblioteche reali o biblioteche digitali) reperibili in rete

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Principali tipologie di biblioteche (off line) - biblioteche statali; - biblioteche universitarie; - biblioteche pubbliche; - biblioteche scolastiche; - biblioteche di enti culturali e di ricerca; - biblioteche di altri enti pubblici; - biblioteche private; - biblioteche biomediche; - biblioteche generali, specializzate e speciali

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – B) Le biblioteche in Internet (on line)  dalle biblioteche reali alle biblioteche digitali  biblioteche e cataloghi online in Italia  biblioteche e cataloghi online nel mondo S. Rosati, Le biblioteche in Internet, in M. Morcellini (a cura di), La cultura della tesi, Pensa Multimedia, Lecce, 2008, pp

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  dalle biblioteche reali alle biblioteche digitali La Rete supporta il funzionamento delle biblioteche attraverso due modalità prevalenti: a) pagine web di biblioteche reali (biblioteche fisiche che mettono on line i loro cataloghi -OPAC-); b) biblioteche digitali (collezioni di documenti elettronici, documenti digitali “nativi” o “digitalizzati”)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Principali vantaggi della biblioteca digitale - patrimonio documentale digitale; - possibilità di consultare facilmente e rapidamente la lista delle risorse archiviate; - assenza di intermediari tra utente e servizio bibliotecario; - possibilità di confronto e interazione tra utenti interessanti a risorse affini (spazi di discussione e interscambio)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  Biblioteche e cataloghi on line in Italia - Anagrafe delle Biblioteche italiane ( o - Servizio Bibliotecario Nazionale ( - SBN on line ( - MetaOPAC Azalai Italiano (MAI) ( - Catalogo italiano dei periodici (ACNP) ( - Riviste on line DIES ( - Biblioteca digitale di Sapienza Università di Roma ( e - Virtual Reference Desk (

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  Biblioteche e cataloghi on line nel mondo - Library Servers via WWW (LIBWEB) - Library of Congress ( - MIT Libraries ( - Harvard University ( - British Library ( - Online Books Page (

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – C) Le fonti statistiche  perché ricorrere alle fonti statistiche?  orientarsi fra le fonti di informazione quantitativa  la statistica nazionale ufficiale  alcune fonti statistiche internazionali I. Mingo, Alla ricerca di informazioni. Il panorama delle fonti statistiche, in M. Morcellini (a cura di), La cultura della tesi, Pensa Multimedia, Lecce, 2008, pp

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  perché ricorrere alle fonti statistiche? - Una fonte statistica è: “qualsiasi ente o istituto che produce e diffonde informazioni quantitative riguardanti fenomeni collettivi, spazialmente e temporalmente definiti. L'attributo statistica […] evidenzia l'esigenza di contare ed esprimere attraverso la quantificazione i fatti della vita sociale, l'ammontare della popolazione, la ricchezza, i prodotti, ma anche i bisogni, le opinioni e gli atteggiamenti di categorie di individui, nonché le caratteristiche del territorio e dell'ambiente che ci circondano”. (ivi, p. 157).

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – vantaggi del ricorso a fonti statistiche - accesso a esiti di rilevazioni sistematiche e periodiche su ampio spettro di tematiche a livello nazionale e transnazionale, spesso disponibile on line e in forma gratuita (immenso patrimonio informativo); - risparmio oneri costi, tempi di raccolta e produzione dati (che richiederebbero specifiche competenze tecniche e organizzative); - base empirica rilevante per analisi di sfondo (scenario empiricamente fondato su cui basare argomentazioni e innestare ulteriori sviluppi); - patrimonio dati da utilizzare in analisi secondarie (applicate a informazioni ottenute in precedenza da altri, con possibili riletture degli stessi dati in diversi contesti di indagine)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – cautele nel ricorso a fonti statistiche - necessità di apprendere come orientarsi nell'affollato panorama delle fonti statistiche (criteri di selezione, conoscenza critica delle fonti e dei prodotti); - necessità di acquisire non solo dati veri e propri ma anche informazioni sui dati (metadati), in quanto prodotti da altri; (necessità di disporre di ragguagli chiari ed esaurienti per corretta interpretazione e appropriato uso degli stessi dati); - necessaria congruenza tra processo di produzione e modalità di fruizione per validità e attendibilità dell'informazione quantitativa (correttezza delle procedure di trattamento dei dati)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  orientarsi fra le fonti di informazione quantitativa Si può distinguere tra: a) fonti ufficiali (enti e istituzioni preposte alla produzione statistica delle norme vigenti) e fonti non ufficiali (istituti di ricerca, associazioni, aziende, fondazioni che effettuano rilevazioni periodiche su specifiche tematiche); b) fonti nazionali e fonti internazionali o sovranazionali (queste ultime per analisi e comparazioni a livello transnazionale). Ne consegue la tendenza delle varie fonti statistiche alla crescente armonizzazione (concettuale, metodologica e operativa) dei sistemi di produzione dei dati, al fine di facilitare la comparabilità degli esiti.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  la statistica nazionale ufficiale E' affidata dal 1989 al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN - una rete di operatori pubblici e privati, coordinata dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT - sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attività dell'ISTAT: - coordinamento del SISTAN e redazione del Piano Statistico Nazionale (PSN, pianificazione triennale di rilevazioni e studi di interesse pubblico: punto di partenza per ricercare fonti più adeguate a esigenze conoscitive); - svolgimento dei 3 Censimenti generali (Popolazione e abitazioni, Industria e servizi, Agricoltura);

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  la statistica nazionale ufficiale - Indagine sulle forze di lavoro; indagine sui consumi delle famiglie incentrate su tematiche sociali, indagini campionarie multiscopo sulle famiglie, differiscono per contenuto e sistematicità (Aspetti della vita quotidiana, Viaggi e vacanze, Condizioni di vita e ricorso ai servizi sanitari, Tempo libero e cultura, Sicurezza dei cittadini, Famiglie, soggetti sociali e condizione dell'infanzia, Uso del tempo); - Indagini sulle imprese (uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese). Particolarità: utilizzo di indicazioni derivate direttamente dai soggetti intervistati su temi solo in parte ricostruibili mediante dati di fonte amministrativa (introduzione del livello delle percezioni, opinioni, motivazioni, aspettative dei diretti interessati).

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  alcune fonti statistiche internazionali - servizi statistici di altri Paesi; - organizzazioni sovranazionali, fonti di statistiche su tematiche socio-culturali a livello transnazionale, tra cui: - Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), attività di armonizzazione e diffusione dati in 9 settori (es: popolazione e condizioni sociali) con database e tabelle disponibili on line - ILO (International Labour Organization), statistiche sul lavoro disponibili on line ( - OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development), statistiche sui 30 Paesi membri in 25 aree tematiche (

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS –  alcune fonti statistiche internazionali - servizi statistici di altri Paesi; - organizzazioni sovranazionali, fonti di statistiche su tematiche socio-culturali a livello transnazionale, tra cui: - Eurostat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea), attività di armonizzazione e diffusione dati in 9 settori (es: popolazione e condizioni sociali) con database e tabelle disponibili on line - ILO (International Labour Organization), statistiche sul lavoro disponibili on line ( - OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development), statistiche sui 30 Paesi membri in 25 aree tematiche (

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – PER UN’IDEA DI TESI 6. AZIONE: _ PRIMO PASSO PROJECT WORK_ Fase 1: pianificazione S. Damiani, Gestire la road map. Consigli per l’utilizzo della risorsa – tempo, in M. Morcellini (a cura di), La cultura della tesi, Pensa Multimedia, Lecce, 2008.