24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Advertisements

Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
La pagina del Vangelo di oggi
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
30^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Suore Missionarie Comboniane
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
11.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Deuteronomio 18, Corinzi 7, Marco 1, a DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO “INSEGNAVA LORO COME UNO CHE HA AUTORITA’ (Marco 1, 21) AVANZAMENTO.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
XXVI domenica T.O. - A Mt 21,28-32 “In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio”
Anno B 5 luglio 2015 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico d’Alessandria Immagini dei monti del Caucaso.
«NE PRESERO IL CADAVERE E LO POSERO IN UN SEPOLCRO» (Marco 6,14-29) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Osanna al figlio di Davide!.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
8^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
OPERA DON GUANELLA – BARI
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Parrocchia S. Stefano Osnago
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Isaia. 50,5-9a - Giacomo 2,14-18 - Marco 8,27-35 “GESÙ AI DISCEPOLI: ”LA GENTE, CHI DICE CHE IO SIA?” (Mc. 8,27/b ) Avanzamento manuale

PIETRO E LA SUA FEDE IMPERFETTA Il Vangelo di Marco è composto di 16 capitoli: i primi otto capitoli si concludono con la professione di fede di Pietro;

la Risurrezione gli altri otto hanno come punto di riferimento culminante, la professione di fede del Centurione sul Calvario (15, 39), e l’invio missionario (16). la Risurrezione Un vangelo diviso in due parti, come due percorsi che guidano verso la maturità della fede.

“satana”, Il capitolo ottavo che oggi leggiamo mette in risalto la fede imperfetta di Pietro, la correzione di Gesù che lo rimanda nella fila dei discepoli, di coloro che devono ancora imparare molto alla scuola di Gesù, per non essere “satana”, che significa colui che contraddice la volontà e la missione di Cristo.

Quali sono le cose da imparare; quali le cose più importanti che Pietro non aveva ancora assunto e che servono di guida anche alla nostra riflessione oggi?

cioè il Messia, l’atteso delle genti, Ne elenchiamo qualcuna: 1- Gesù è prima di tutto il CRISTO, cioè il Messia, l’atteso delle genti, speranza del popolo, annuncio dei profeti, l’inviato del Padre.

Dopo un lungo periodo in cui Gesù proibiva ai miracolati di proclamare la sua identità, ecco una proclamazione solenne fatta da Pietro e che ci svela il volto di Cristo. Ma sappiamo che non è tutto, Gesù è anche il Figlio del Dio vivente,

Egli sarà invece il Messia povero e sofferente, 2 - Gesù non sarà il Messia trionfante, glorioso e regale di una certa tradizione biblica e giudaica, Egli sarà invece il Messia povero e sofferente, come proclama il terzo carme del “Servo del Signore” che abbiamo ascoltato nella prima lettura.

L’itinerario di Gesù e dei suoi discepoli Ma è nella croce che Gesù è quello della Croce. e il discepolo La croce è la lezione da accogliere. si fanno riconoscere.

che difende il proprio avere e il proprio potere. 3 - La croce è inattesa e incomprensibile al buon senso di Pietro; è contrarietà con il mondo egoista che difende il proprio avere e il proprio potere.

per un mondo solidale sa che deve patire molto. La croce nasce appena si combatte l’ingiustizia. Perciò chi si impegna per un mondo solidale sa che deve patire molto.

Prendere la propria croce non significa assumere atteggiamenti masochistici, ma semplicemente assumere la propria responsabilità nel combattere il male e promuovere il diritto e la giustizia nel mondo.

che si è e che si ha, la salvezza e la vita per tutti. Il desiderio forte di proteggere se stessi, di tutelare la propria vita con ogni mezzo e di saper vivere mettendo a disposizione è un istinto che viene dalla natura. tutto ciò che si è e che si ha, Il Signore ci propone di mantenerci liberi anche da questo istinto per far fiorire la salvezza naturale di autodifesa, e la vita per tutti.

di sé per salvare gli altri. Anche questa proposta comporta la “croce” ed è un’altra formulazione della legge dell’amore e del dono di sé per salvare gli altri.

4 - “Il Signore Dio mi assiste”. Noi sappiamo che Dio ci assiste con il dono dello Spirito Santo, che abita nei nostri cuori, ci aiuta a vincere il male e a edificare un mondo possibile,

ci concede di seguire Gesù, Quanta fiducia nasce in noi ci infonde speranza, ci concede di seguire Gesù, qualunque sia il peso della vita, della sofferenza, della solitudine. dello Spirito di Dio! Quanta fiducia nasce in noi per il dono

5 - La croce aggiunge una dimensione nuova alla fede e alla nostra conoscenza di Dio, ma anche nella sofferenza e nella lotta per il bene, che si rivela nell’amore e perfino nell’accettare il perdono per i nostri fallimenti.

Come è successo con Pietro, così anche noi scopriamo che il fallimento personale fa parte del nostro cammino verso Dio, perché Dio prende tutto ciò che siamo e ciò che abbiamo fatto e lo rende nuovo, di una bellezza speciale.

A sua volta anche per noi riuscire a perdonare ci rende partecipi della creatività di Dio e ne condividiamo il potere rinnovatore.

la persona che ha sbagliato a rimettere insieme i cocci, Perdonare è aiutare la persona che ha sbagliato a rimettere insieme i cocci, come un vasaio che ripara un vaso rotto, e lo sa rendere più splendido di prima.

Sunto dell’Omelia odierna del Padre Dehoniano Natalino Costalunga F I N E