Roadmap to Human Exploration

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un nuovo paradigma.
Advertisements

Teaching Science in Europe
WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
Modalità di preparazione ed argomenti delle tesine
Linux examples of Buffer overflow attacks
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
Prof. Bertolami Salvatore
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
Comenius Project Food for thought.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
TEORIE DEL MANAGEMENT.
A proposito di poesia.
TEcnologie Abilitanti per la Microfluidica (TE.A.M.) Il Progetto TEAM si propone di sviluppare una piattaforma tecnologica per le Microtecnologie Meccaniche.
40 anni dopo lo sbarco sulla Luna Marcello Coradini Head of Exploration & S.S. Science Missions Torino 26 Giugno 2009.
1 Tavola rotonda: Confronto sulle linee di ricerca nelloperations management Emilio Bartezzaghi Scuola Estiva AiIG Bressanone,
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
L’ESPLORAZIONE DEGLI ASTEROIDI E LA MISSIONE DAWN:
… e quindi uscimmo a riveder le stelle! LOsservatorio.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
ESA/ESRIN, 17 aprile 2008 Francesco De Paolis ARISS mentor AMSAT Italia.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Introduzione alla Mostra Julian Chela-Flores The Abdus Salam ICTP, Trieste, Italia and Instituto de Estudios Avanzados, Caracas, Republica Bolivariana.
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Un team di medici «per prendersi cura» dei cittadini-pazienti fra presente e futuro Domenico De Felice.
Annunciare, proclamare un messaggio, un mistero Announce, proclaim a message, a mystery Proclamare la Buona Novella tramite la testimonianza della.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Le regole doro. Leggere il regolamento Presentarsi nella sezione…
Space Exploration Analisi e Prospettive
09/06/11. Web designer Il WEB DESIGNER può essere paragonato ad un architetto per i siti web. Egli si occupa dell aspetto visivo proponendo al cliente.
Cos'è la DIGNITA' ?? what's DIGNITY ???.
Share.dschola.it/lscattaneo I sondaggi. Sono uno strumento molto potente per avere feedback di diverso genere. Consentono una raccolta dati semplice e.
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica CosmicaIstituto di Fisica dello Spazio Interplanetario Roma, 15 dicembre 2003 Relatore: R. Orosei Pianeti terrestri.
La comunicazione della scienza in mostra – Il percorso espositivo
D I G N I T A Contiene n.5 Articoli. Capitolo i CHAPTER I DIGNITY.
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
L’ Ottocento : La Libertà
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
50° anni di Spazio in Italia 15 Dicembre 1964 lancio del satellite San Marco L. Guerriero - Dal San Marco all’ASI.
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
In questa casella di testo devi inserire l’articolo con una lunghezza di circa 550 battute, compresi gli spazi bianchi. Il carattere di scrittura da utilizzare.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
E se il centro del problema fosse il problema del centro? di Alessandra Chiricosta Contributo al Seminario: “Il pensiero della scienza: vecchie domande.
Facolta’ di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria del Territorio
MaTeRiA Materiali e Tecnologie per la Ricerca Avanzata i n v e s t i a m o n e l v o s t r o f u t u r o STAR: Status of Civil Engineering, utilities,
MaTeRiA Materiali e Tecnologie per la Ricerca Avanzata i n v e s t i a m o n e l v o s t r o f u t u r o STAR source: Status of the Control System.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Il progetto della Nasa prevede la costruzione di una base permanente sulla Luna entro il Si sta sperimentando un nuovo materiale, il “pica”, per.
Learning Agreement for Studies
La NASA intende ritornare sulla Luna entro il La Orion sarà capsula che porterà quattro uomini sul satellite e li riporterà poi a Terra; costruita.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
Dipartimento di Matematica
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
Forza peso e peso specifico
PARTS OF THE BODY LE PARTI DEL CORPO. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: How to introduce yourself Parts of the body (Parti del corpo) To talk about how.
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Renato Descartes, in arte Cartesio
IL CANNOCCHIALE ASTRONOMICO LA RIFRAZIONE LE LENTI CONVERGENTI IL TELESCOPIO KEPLERIANO 05/04/16Liceo Scientifico “E. Majorana” classe 1°Bs Classe 1° Bs.
Sessione "EGI Production Infrastructure" martedì 14 Settembre ore 14 From EGEE to EGI: status of the EGI infrastructure, results and roadmap: – ROC_CE.
Transcript della presentazione:

Roadmap to Human Exploration Gian Gabriele Ori IRSPS, Pescara,

Nei primi anni ‘20 la ISS cessera’ le attivita’! L’esplorazione umana si trasferira’ sui corpi planetari: Luna, Marte (Asteroidi) La NASA sara’ a capo di questa esplorazione e gia’ da tempo si sta preparando: Test di operazioni e sistemi di sopravvivenza e mobilita’ Test scientifici Planning

Cosa fa l’Europa? L’ESA non presenta un approccio convincente: Pianifica attivita’ in LEO Non sviluppa tecnologie per la superficie Non sviluppa scienza ed operazioni Propone supporto tecnico h/w

La scienza l’ Uomo sulle superfici planetarie la eseguira’ attraverso le operazioni. Fareoperazioni equivale nell’esplorazione umana a fare scienza. Prepararsi per le operazioni umane su Marte e la Luna vuol dire prepararsi a fare scienza. Produrre hardware (per esempio il Columbus) puo’ fare felice l’industria, ma nn gli scienziati. La comunita’ Italiana e l’ASI ha la possibilita’ di sviluppare programmi bilaterali efficaci e scientifici

ESA Control Room of the DRATS operations in Utah

1 month-long test of human operations in Morocco in the test site of the Ibn Battuta Centre. Austrian Space Forum/Ibn Battuta Centre/IRSPS