Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un SISTEMA INTEGRATO EURONET è in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione e concentrazione di un struttura complessa inerente al coordinamento.
Advertisements

Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Connessione con MySQL.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Laurea Triennale in Infermieristica
NetSaint: una soluzione OpenSource per il network monitoring
Gruppo di ricerca in Computer Networks Dipartimento di Informatica e Automazione Università di Roma Tre attività del.
MULTI MRTG = ROUTER TRAFFIC GRAPHER
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
LNL M.Biasotto, Bologna, 13 dicembre Installazione automatica Massimo Biasotto – INFN LNL.
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Dematerializzazione del servizio fax
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
Soluzione per la gestione
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
Sistemi Informativi sul Web
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Elementi Base di rete fissa e internet.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
I DATABASE.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Francesco M. Taurino 1 NESSUS IL Security Scanner.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Livello 3 Network (Rete)
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Cisco packet tracer in «c» (home edition)
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Corso "RouterOS in Pratica"
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Note: deve essere possibile utilizzare il protocollo BGP sui router per propagare le due reti visibili su internet tale soluzione deve essere concordata.
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
Scenari di Connessione NTC (1/3)  L’ NTC consente l’accesso remoto alle piattaforme NA distribuite per la rete;  Può lavorare con diverse architetture.
Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Riunione gruppo reti E. P.. IPMI Porta da mascherare sul router Scan IPMI e piano di indirizzamento (privato ?) Da fare nel piano generale quando si ha.
B. Borgia Breve descrizione della reteBreve descrizione della rete ObiettiviObiettivi Network Admission ControlNetwork Admission Control DescrizioneDescrizione.
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti LNF 29/09/ /10/2008.
Transcript della presentazione:

Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo e Reti dell’ INFN Cagliari – Maggio 2004

2 Le reti locali Gestire una grossa rete può essere molto difficoltoso molti apparati, di diverse marche, che operano a vari livelli dello stack dei protocolli Prese utente di solito non controllate Risolvere alcuni piccoli problemi puo’ portar via molto tempo

3 Telnet & SNMP Sono i protocolli usati di solito per accedere a switch, repeater, router Comandi e MIB diverse per ogni apparato Utilizzo poco intuitivo Alcune operazioni richiedono molti comandi

4 Netdisco E’ un tool web-based per la gestione degli apparati di rete, sviluppato originariamente alla UCSC Utilizza principalmente SNMP per raccogliere le informazioni sulle configurazioni e le connessioni Utilizza un database SQL per archiviare i dati

5 Features (1/3) Interfaccia web, con le funzioni di amministrazione accessibili anche via linea di comando Discovery automatico degli apparati di rete (SNMP e/o CDP) Inventario degli apparati Per sistema operativo Per modello, marca, IP

6 Features (2/3) Lista degli indirizzi MAC/IP per porta e per switch Ricerca delle porte con piu’ di un nodo collegato Lista dei nodi per vendor (OUI del MAC) Ricerca degli Access Point Traceroute a livello 2

7 Features (3/3) Creazione automatica della mappa della topologia della rete Statistiche sul numero di nodi connessi, IP inutilizzati, IP senza entry nel DNS Possibilita’ di disabilitare/abilitare le porte degli switch via web

8 Dispositivi supportati Tutti gli apparati SNMP compliant Informazioni piu’ dettagliate per Cisco, HP, Bay Networks Espandibile con MIB proprietarie Netdisco utilizza il modulo perl SNMP::Info per la gestione di SNMP

9 Installazione Piuttosto complicata… Requirements Perl, con vari moduli Net-SNMP PostgreSQL Apache, mod-perl, Mason Graphviz Piccola guida reperibile all’indirizzo

10 Alcune definizioni Network walker A partire da un dispositivo centrale, visita ogni apparato connesso ArpNipper Visita i dispositivi L3 e associa i MAC delle cache ARP ai relativi IP MacSucker Visita i dipositivi L2 e interpreta le tabelle di forwarding

11 Utilizzo Discovery di un dispositivo (via SNMP) netdisco –d nomedispositivo Creazione della topologia della rete (via CDP) netdisco –r nomedispositivo Selezionare un dispositivo vicino al centro della rete Per apparati senza supporto del CDP e’ necessario creare un file che descrive la struttura della rete

12 Mappa della rete

13 Ricerca di un dispositivo

14 Ricerca: Cisco Nome dispositivo Modello

15 Dettagli di un dispositivo

16 Porte dello switch Velocita’ MAC collegati

17 Porte dello switch - dettagli MAC / IP / nome nodo

18 Nodo collegato alla porta

19 Inventario

20 Ricerca di un nodo

21 Traceroute L2

22 Gestione via web

23 Nodi con piu’ IP

24 Riepilogo

25 Riferimenti Netdisco SNMP::Info PostgreSQL Net-SNMP GraphViz