Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Manipolazione dei dati
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel prima lezione.
Programma applicativo office
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
ECDl for TIC Scheda tecnica del progetto Clicca qui.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Excel.
9 Word terza lezione.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla base dei dati trattati e archiviati) fattore1fattore2 prodotto NomeCognome indirizzo AnnibaleScipionicoCartagine CesareAugustoRoma Excel

NON SERVE: Per scrivere lettere, fare rapporti, disegnare, vedere filmati e … fare un toast

Excel Excel è un programma che ha come fondamento il foglio di lavoro entro il quale vengono inseriti i dati organizzati in righe e colonne. Il foglio di lavoro può contenere fino a 256 colonne e righe e possono essere attivati fino a 256 fogli contemporaneamente. Questa struttura si chiama Cartella di Excel Ma la struttura fondamentale è la Cella: elemento determinato dall'incrocio di una colonna con una riga, è l'elemento in cui vengono inseriti i dati o le formule

Excel Nella parte alta della finestra di Excel ci sono le stesse strutture che abbiamo trovato in Word: la barra del titolo; la barra del menu; le barre degli strumenti. N.B. Le barre degli strumenti sono gestibili tramite la voce barre degli strumenti che si trova nel menu visualizza (esattamente come in Word).

Excel Nella parte bassa si trova la barra di stato che contiene le informazioni relative al comando selezionato o all'operazione in corso. Nella parte destra della barra di stato viene indicato se i tasti BLOC MAIUSC, BLOC SCORR o BLOC NUM sono attivati. Per visualizzare o nascondere la barra di stato, scegliere Barra di stato dal menu Visualizza.

Excel Indirizzi, celle e riferimenti Ogni cella può contenere dati di diversa natura (testi, numeri, date …) gestibili in modo autonomo da una cella all'altra. Ogni cella ha una collocazione ben precisa nel foglio, individuata dal riferimento di colonna (lettera o lettere dell'alfabeto maiuscole, es: A, B, AC, FG …) seguito dal numero di riga. Tale riferimento costituisce un vero e proprio indirizzo dei dati contenuti nella cella. All'indirizzo di cella può essere anteposto il nome del foglio di lavoro nel quale è contenuto il dato seguito dal punto esclamativo come: Foglio1!C3. Importante : questo permette di fare riferimento a dati contenuti in fogli diversi da quello su cui stiamo lavorando. Excel ha infatti una struttura tridimensionale.

Excel I riferimenti possono comprendere gruppi di celle detti zone, in tal caso è necessario seguire alcune regole sintattiche per un corretto riconoscimento delle zone: : (due punti) Gruppo di celle comprese tra due la cella a sinistra dei due punti e la cella a destra, esempio: C5:E12 verranno selezionate tutte le celle comprese tra la cella C5 e la cella E12 evidenziando una zona rettangolare; ; (punto e virgola) Unione di celle o gruppi di celle. Saranno selezionati tutti gli elementi dell'elenco separati dal ; siano essi singole celle che gruppi di celle, esempio: C5:E12;F18;A3;B6:B12.

Excel Per gestire i bordi delle celle o gruppi di celle 1)Selezionare la cella o le celle a cui aggiungere un bordo 2)Dal menu formato cliccare su celle 3)Scegliere la scheda Bordo dove si trovano le funzioni per l'aggiunta di un bordo Per aggiungere i bordi 1)scegliere le dimensioni, il tipo, il colore della linea 2)cliccare sull'anteprima nei punti dove collocare il bordo seguendo le indicazioni date in calce all'anteprima.

Excel E ora al lavoro Potete trovare le prime dispensine con gli appunti appena illustrati all’indirizzo: