Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Green economy ed energia
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Che cos’è la globalizzazione?
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
NEW ECONOMY Luglio 2004 luglio 2004.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
La soluzione divisionale
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
DOPO LA REGOLAZIONE FORDISTA. LE ALTERNATIVE AL FORDISMO NEGLI ANNI OTTANTA LE SCIENZE SOCIALI DELINEANO LE STRADE INTRAPRESE DAI SISTEMI PRODUTTIVI E.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Corso di Comunicazione d’impresa
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Lo scenario sociale contemporaneo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
A7 ECONOMIA E SERVIZI A5 MOBILITA’ E MEZZI DI TRASPOERTO A6 IL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIA III ANNO.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
A NEW WORLD ECONOMY OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti per interpretare i cambiamenti economici, politici, culturali.
Le ondate della globalizzazione
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
BNL per le Reti d’Impresa
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE. LO SCENARIO POST-FORDISTA  SI BASA SU IMPRESE SMAGRITE E MODELLI MICROORGANIZZATIVI PIATTI  E ’ UN TERRENO FAVOREVOLE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’economia e il mondo.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro

a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA T ecnologia cultura rapporto con l’ambiente globalizzazione conoscenza uso del tempo modelli manageriali

a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA anno area di cambiamento conoscenza circa 1990crescente rischio di disastri nelle infrastrutture di comunicazione circa 2000esplosione delle tecnologie informatiche circa 2000sviluppo delle tecnologie di telecomunicazione circa 2005integrazione delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione circa 2010parziale superamento dell’economia spinta dal capitale con l’economia spinta dalla conoscenza (old e new economy) circa 2015nuova sinergia tra scolarità, formazione e training on the job circa 2020alternativa tra un’economia basata sulla conoscenza condivisa e un’economia basata sulla conoscenza segmentata e monopolizzata

anno area di cambiamento tecnologia circa 1990sempre maggiore integrazione tra innovazione e strategia circa 2000prevalgono le tecnologie che riducono il personale circa 2000sempre maggiore Integrazione tra tecnologie e obiettivi di business circa 2005emergono sempre più tecnologie che si propongono esplicitamente di creare valore per il cliente circa 2010ricerca di tecnologie che integrino sempre di più informatica (internet e intranet), telecomunicazioni e robotica circa 2015emergono tecnologie che sviluppano la conoscenza e rispettano l’ambiente circa 2020conflitto tra un modello tecnologico funzionale e potenzialmente distruttivo e un modello a basso impatto sull’ambiente e le risorse umane a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA

a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA anno area di cambiamento cultura circa 1990sforzi per integrare competizione e cooperazione circa 2000si accentua la logica della competizione circa 2000cresce il rischio di una società dominata da chi vince prende tutto circa 2005cresce la resistenza contro una società in cui sembra prevalere chi vince prende tutto circa 2010ricerca del punto d’equilibrio tra cultura della competitività e cultura della solidarietà circa 2015conflitto crescente tra cultura della competitività e cultura della solidarietà circa 2020in caso di declino economico si afferma la solidarietà, in caso di sviluppo, la competitività

a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA anno area di cambiamento rapporto con l’ambiente circa 1990viene comunemente accettato il concetto di sviluppo sostenibile circa 2000si affermano come valori il risparmio energetico e le energie rinnovabili circa 2000si afferma come valore la riduzione degli inquinamenti circa 2005si afferma come valore il riciclaggio dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente circa 2010ricerca di tecnologie che sviluppino la conoscenza e rispettino l’ambiente circa 2015si radicalizza il conflitto con le multinazionali con produzioni nocive o inquinanti alleate ai Paesi con accesso a tecnologie tradizionali circa 2020si radicalizza l’alternativa tra i valori del rispetto dell’ambiente e quelli dello sfruttamento a oltranza delle risorse

a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA anno area di cambiamento globalizzazione circa 1990crolla il muro di Berlino e finisce dopo quasi 50 anni di guerra fredda la contrapposizione tra blocchi circa 2000polarizzazione ideologica tra i fautori della globalizzazione e quelli della frammentazione circa 2000si sviluppa la contrapposizione tra mondializzatori e difensori delle realtà particolari, mentre l’euro muove i primi passi circa 2005si accentua il processo di concentrazione nelle aziende che operano su scala internazionale circa 2010si cerca di integrare in una prospettiva globale le specificità locali (la glocalizzazione) circa 2015in caso di recessione generalizzata torna in discussione l’equilibrio dell’ordine economico mondiale circa 2020si radicalizza l’alternativa ideologica tra i globalizzatori egemoni e i particolaristi marginalizzati (Paesi sviluppati e non, ceti professionali e non favoriti ed esclusi)

a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA anno area di cambiamento uso del tempo metà del secolo XIX in Inghilterra si impone il riposo domenicale; in Francia si stabilisce la durata massima del lavoro giornaliero dei minori in otto ore fine del secolo XIX in Germania viene introdotto un sistema di pensioni d’anzianità in Francia vengono introdotte la settimana di 40 ore e due settimane di ferie pagate; in Inghilterra alla fine della guerra mondiale si applica il piano Beveridge di protezione sociale (Welfare), dalla culla alla tomba circa 1975in Italia la settimana corta e quattro settimane di ferie si generalizzano circa 2000in Francia viene introdotta la settimana di 35 ore 2010 in Italia la vita media si avvicina agli 80 anni circa 2020la percentuale degli anziani sulla popolazione totale raggiunge in Italia un nuovo picco

a grandi passi verso il futuro: ieri, il 1990, domani il 2030 LE SETTE AREE DI CAMBIAMENTO CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL LAVORO IN AZIENDA anno area di cambiamento modelli manageriali circa 1990si accentua la competizione in azienda tra modelli organizzativi cooperativi e modelli impositivi circa 2000 si accentua il declino della componente operaia nelle aziende circa 2000affermazione crescente della nuova organizzazione basata sulle strutture a rete, l’outsourcing e la riduzione dei livelli gerarchici circa 2005emergono i mercati interni e gli imprenditori interni aziendali circa 2010conflitto tra monoculturalismo d’ispirazione americana (the one best way) e ricerca di integrazione con le specificità nazionali circa 2015cresce la resistenza contro i modelli che pongono come valore l’instabilità permanente e considerano le persone come merce circa 2020sforzi per integrare competizione e cooperazione