Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore
Valore Nuova ricchezza Valore sociale Stakeholders
Valore Profitto o profittabilità Impresa Scopo dell’impresa
Produrre e scambiare beni e servizi con il mercato per ottenere un profitto Carattere ideologico e sostanzialmente immutabile
Oggetto dell’attività dell’impresa Identifica gli obiettivi aziendali strategici ed operativi, trasformando lo scopo in termini di tempo, di quantità, di qualità e di luogo Articolato e modificato nel tempo in base alle esigenze
Missione dell’impresa Consapevolezza su capacità e valori guida Obiettivi aziendali strategici ed operativi, in termini di tempo, di quantità, di qualità e di luogo Proposito strategico non sempre esplicitato “Faro” per le decisioni aziendali
Impresa individuale Imprenditore come dominus Perfetta simbiosi tra impresa e imprenditore Profitto come premio dell’opera imprenditoriale piuttosto che remunerazione del capitale Soggetto economico = imprenditore
Società di persone Comunione di volontà Soggetto economico coincide formalmente con la compagine sociale Vincoli personali e ruolo carismatico dell’imprenditore portano al riconoscimento di un unico soggetto volitivo
Società di capitali Separazione tra socio e società Soggetto economico coincide formalmente con il corpo sociale in funzione delle quote di proprietà Espressione massima = public companies Possibilità di avere un soggetto economico non definito Soggetto economico = dominus fintanto che permane il controllo nell’assemblea
Imprese individuali = imprenditore Soggetto economico Società di persone = socio amministratore Società di capitali = maggioranza capitalistica Potere di gestione e potere volitivo
Funzione imprenditoriale natura volitiva (potere decisionale) Funzione manageriale natura strategica (scelte di base e di indirizzo) natura implementativa (organizza e sviluppa le decisioni) ruolo professionale ruolo complementare ruolo esecutivo
Potere di gestione o volitivo Managerialità Imprenditorialit à
Scelte di valore Preordinare e coordinare le risorse economiche e le afferenti proposizioni organizzative in modo tale da massimizzare, in una prospettiva temporale di ampio respiro, la funzione obiettivo dell’impresa e, in ultima analisi, la sua profittabilità Mercato Produzione Risorse
Mercato Posizionamento rispetto ai concorrenti Politiche distributive e di marketing Produzione Risorse Decisioni strategiche e scelte di valore Massimizzazione della produttività industriale Qualità dei prodotti e dei processi Innovazione dei prodotti e dei processi Capitale Lavoro Fattori specifici
Settore Primario=molto basso Secondario=medio Terziario= più elevato Prodotto Mercato Determinanti strategiche del valore aggiunto Differenziazione=incide sui ricavi Efficienza produttiva=incide sui costi Approvvigionamento=disponibilità o esclusività del fattore Sbocco=conoscenza delle condizioni strutturali e congiunturali