UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.

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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre

APPROCCIO MENTALISTA E’ un approccio volto a una funzione cognitiva (la teoria della mente), per favorire la capacità di riconoscere lo stato mentale dell’altro, l’emotività e di prevederne il comportamento.

APPROCCIO MENTALISTA Arre di intervento: 1.Insegnare a riconoscere le emozioni (espressioni del viso nelle foto, emozioni in disegni, in situazioni, in desideri, opinioni) 2.Insegnare a discriminare le false credenze (cosa vedono gli altri, come la realtà appare agli altri, vedere e sapere, prevedere azioni in base a cosa si sa, comprensione delle false credenze) 3.Insegnare il gioco di finzione (senso-motorio, funzionale, emergente, acquisito, far finta emergente, acquisito)

APPROCCIO MENTALISTA PRINCIPI EDUCATIVI o Scomposizione in unità di lavoro e progressività o Organizzazione di ogni unità in 5 livelli o Lavoro in contesti naturali e attività spontanee o Uso dei rinforzi o Uso dell’apprendimento senza errori o Lavoro sulla generalizzazione o Uso di situazioni e materiali motivanti

APPROCCIO MENTALISTA La teoria della mente è una abilità cognitiva che prevede alcune abilità iniziali: Attenzione condivisa Comunicazione intenzionale proto-comunicativa Gioco di finzione

APPROCCIO MENTALISTA Deficit di teoria della mente (Baron-Cohen, Leslie, Frith, Camaioni): Incapacità di attribuire e comprendere gli stati mentali propri e delle altre persone, stati psichici, emozioni, immaginazioni, finzioni, condotte simboliche e relativa previsione del comportamento. Negli autistici difficoltà di: o Orientare lo sguardo all’adulto o Comunicare visivamente il proprio interesse o Tenere il contatto oculare o Eseguire gesti di comunicazione o Eseguire giochi di finzione

APPROCCIO MENTALISTA Due posizioni: 1.Danno della capacità meta-rappresentativa (Leslie, Baron- Cohen) 2.Problemi di ordine socio-affettivo (Hobson)

APPROCCIO MENTALISTA CECITA’ MENTALE (Baron-Cohen) Incapacità di decifrare gli occhi e le espressioni facciali degli altri, lo stato emozionale e relazionale (categoria della mente). Sistemi:  Intenzionalità  Direzione degli occhi  Attenzione condivisa  Teoria della mente

APPROCCIO MENTALISTA DEFICIT DI COERENZA CENTRALE (Baron-Cohen, Ozonoff, Frith) Riconduzione di stimoli e rappresentazioni mentali verso un livello unitario centrale per la meta-rappresentazione.

APPROCCIO MENTALISTA DEFICIT DI TEORIA DELLA MENTE  Incomprensione delle emozioni, dei sentimenti, delle intenzioni, delle motivazioni altrui.  Incapacità di associare risposte a domande  Non comprensione di ciò che gli altri sanno  Non comprensione dei messaggi impliciti  Incapacità di anticipare il pensiero degli altri