La ricerca e la famiglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

I profili di apprendimento
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Metodologia come logica della ricerca
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
di Federico Barbarossa
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Ragionamento di Eleonora Bilotta.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Gioco conversazionale
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
pianificazione del testo;
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La teoria delle rappresentazioni sociali
La teoria dell’attribuzione di causalità
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Empirismo e razionalismo
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
Il metodo scientifico.
Le distribuzioni campionarie
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Scienza e scientificità
Metodologia come logica della ricerca
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Come impostare il curricolo
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
L’economia politica.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Analfabetismo Vs alfabetismo?
Empirismo e razionalismo
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Abduzione e prova Giovanni Tuzet Università Bocconi Seminario “Democrazia e verità” Università di Bari,
Transcript della presentazione:

La ricerca e la famiglia Scatola nera? Entrare in contatto con la sfera intima delle relazioni familiari, Esplorare le esperienze a partire dall’elaborazione che i soggetti stessi ne hanno, attraverso interviste, diari, osservazioni, lettere…

La natura ‘privata’ delle relazioni familiari rischia di ostacolare la possibilità di esprimere la soggettività delle famiglie descrivere Le caratteristiche sulla cui base la famiglia è riconoscibile Il significato attribuito dalle famiglie alle loro esperienze

Sapere comune e sapere scientifico Empirismo Le spiegazioni dei fatti sono generalmente impregnate di impressioni e di credenze soggettive Le credenze soggettive sono sempre messe alla prova della realtà attraverso studi e ricerche pianificate Controllo Si ricercano in genere i fatti che confermano le spiegazioni senza troppo preoccuparsi delle spiegazioni alternative Lo sforzo è quello di provare il valore di una spiegazione data attraverso l’eliminazione di tutte le spiegazioni alternative possibili. È la nozione del controllo scientifico Operaziona-lizzazione Le osservazioni del processo ingenuo sono in genere vaghe e corredate da impressioni Ricorso alla definizione operazionale degli oggetti di studio. Gli oggetti sono tradotti in operazioni misurabili Oggettività Le constatazioni personali sono generalmente considerate dall’individuo sufficienti Si tende all’oggettività: un’osservazione ha valore solo ciascuno la può riprodurre Sistematiz-zazione Le constatazioni e le spiegazioni intervengono, si succedono in campi diversi Essenzialmente sistematico, in quanto fa l’esame del problema. I fatti così accumulati sono progressivamente organizzai insiemi coerenti che prendono il nome di teoria

Ma come si formano e trasformano le idee nella mente dei ricercatori per essere rappresentate?

deduttivo induttivo abduttivo Definizione di concetti generali Relazioni tra i concetti Dalla teoria generale si deducono specifiche affermazioni o spiegazioni dei fenomeni induttivo Spiegazione teorica ricavata sulla base di osservazioni del mondo esistente abduttivo Processo di inferenza deduttivo e induttivo descrizioni spiegazioni Verifiche

Tre procedimenti a confronto: il procedimento DEDUTTIVO prende avvio dalla teoria, attua un’osservazione e inferisce il risultato: il rapporto di coppia promuove l’empowement questi coniugi vivono un rapporto di coppia il rapporto di coppia di questi coniugi è contraddistinto dall’empowerment Il risultato deriva logicamente dalle premesse. Il riscontro empirico potrebbe contraddire l’asserzione teorica Il procedimento INDUTTIVO muove dai casi e realizza osservazioni in virtù delle quali generalizzare le conclusioni ad una popolazione più estesa: questi coniugi vivono un rapporto di coppia il rapporto di coppia di questi coniugi è contraddistinto dall’empowerment il rapporto di coppia promuove l’empowerment L’inferenza induttiva procede al di là delle premesse. La generalizzazione quindi è sempre incerta e vulnerabile, pertanto ulteriori osservazioni potrebbero provarne l’inconsistenza

il rapporto di coppia promuove l’empowement Il procedimento ABDUTTIVO avanza dalla teoria, attua un’osservazione e ne ricava un’inferenza che chiarisce la pertinenza delle osservazioni con la teoria: il rapporto di coppia promuove l’empowement il rapporto di coppia di questi coniugi è contraddistinto dall’empowerment questi coniugi vivono un rapporto di coppia oppure può procedere da un’osservazione, affermare una teoria e inferire un risultato: In entrambi i processi, l’abduzione mette in relazione un’osservazione con una teoria (o viceversa) e ricava una interpretazione. Diversamente dall’induzione, che dalle osservazioni inferisce una generalizzazione, la teoria è impiegata congiuntamente all’osservazione, con lo scopo di produrre un’interpretazione per qualcosa di specifico. Diversamente dalla deduzione, il risultato non proviene logicamente dalle premesse. L’abduzione offre una interpretazione plausibile piuttosto che una conclusione logica.