DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

INTRANET Intranet è una rete di tipo Internet all’ interno di un’ azienda, adeguatamente protetta e sicura. Queste reti si rivolgono sia verso l’esterno.
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)
Responsabile del Progetto:
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Il procedimento a evidenza pubblica
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
E-procurement.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Le-procurement nella PA Febbraio 2002 Il Comitato dei Ministri per la Società dellInformazione individua i 10 obiettivi di legislatura per la digitalizzazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
30.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line

Il progetto Aste on line si inserisce nell’ambito del processo globale di razionalizzazione degli acquisti avviato dall’Amministrazione Provinciale di Napoli

Il progetto “Aste on line” della Provincia di Napoli è stato presentato nell’ambito della ricerca realizzata dal Formez Individuazione e studio di best practices nella P.A. italiana in materia di e-procurement

ASTE ON LINE ESPLETAMENTO DEGLI APPALTI PUBBLICI MEDIANTE L’UTILIZZO DI PROCEDURE TELEMATICHE

A. PROFILI GENERALI Provincia di Napoli Direzione Provveditorato e Economato BNL Multiservizi / FST Fornitori A.1. Soggetti coinvolti

A. PROFILI GENERALI A.2. SCHEMA COMPETENZE PROVINCIA DI NAPOLI -ANALISI DEL FABBISOGNO - INDAGINE DI MERCATO - ELABORAZIONE DEGLI ATTI DI GARA - VALUTAZIONE DELLE OFFERTE - INDIVIDUAZIONE DELL’AGGIIUDICATARIO - STIPULA CONTRATTO BNL Multiservizi / FST - GESTIONE DELLA PIATTAFORMA TELEMATICA DENOMINATA E-PA FORNITORI -PRESENTAZIONE OFFERTA

B. FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA E-PA Il progetto “Aste on line” attivato dalla Provincia di Napoli si fonda principalmente sull’utilizzo delle tecnologie informatiche. B.1. ASPETTI TECNICI Per la partecipazione alle Aste on line sono richiesti unicamente : personal computer collegamento alla rete internet possesso della firma digitale

B. FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA E-PA Gare ad evidenza pubblica Il progetto Aste on line consente di svolgere le seguenti negoziazioni: B.2. ATTIVITA’ DI NEGOZIAZIONE Marketplace Acquisti diretti su piazza

B. FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA E-PA Il sistema E-PA consente l’espletamento delle seguenti procedure: - pubblico incanto - licitazione privata - appalto concorso utilizzando come criterio di aggiudicazione -l’offerta economicamente più vantaggiosa - il massimo ribasso sia in valore assoluto che in percentuale B.3. ESPLETAMENTO GARE AD EVIDENZA PUBBLICA

B. FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA E-PA Il Marketplace rappresenta il processo di informatizzazione dell’Albo dei fornitori della Provincia di Napoli Punto di forza di questo strumento è rappresentato dalla possibilità di contattare in tempi brevissimi (tramite l’invio di un messaggio di posta elettronica) tutti i fornitori interessati, i quali sempre mediante canali telematici possono presentare la propria offerta B.4. MARKETPLACE

B. FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA E-PA Gli acquisti diretti su piazza rappresentano l’aspetto più innovativo delle gare telematiche. La procedura di acquisto avviene mediante la consultazione di cataloghi on line: la Pubblica Amministrazione ha la possibilità via web di verificare per il prodotto richiesto tutte le offerte precedentemente inserite dai fornitori nei propri cataloghi virtuali. Questa modalità di negoziazione consente di effettuare la ricerca sulla base di molteplici elementi: codice prodotto, descrizione prodotto, fascia di prezzo, produttore e fornitore, tempi di consegna ect.. Inoltre, è possibile effettuare l’ordine di acquisto sempre tramite collegamento telematico. B.5. ACQUISTI DIRETTI SU PIAZZA

C. VANTAGGI C.1. PUNTI DI FORZA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RIDUZIONE DEI COSTI DI ACQUISTO DIMINUZIONE TEMPI ESPLETAMENTO DELLE GARE MASSIMA SICUREZZA E TRASPARENZA MIGLIORAMENTO DELL’IMMAGINE DELLA P.A.

C. VANTAGGI C.2. ULTERIORI PECULIARITA’ DEL SISTEMA E-PA UTILIZZO DELLA POSTA CERTIFICATA La posta certificata è un servizio di messaggistica che, attraverso l’utilizzo degli standard riguardanti la posta elettronica, è in grado di fornire attestazioni di recapito con garanzia di identificazione del mittente e del destinatario. Il servizio garantisce l’integrità, il non ripudio, la tracciabilità e la storicizzazione dei messaggi. MAGGIORE VOLUME DI ACQUISTO = MINORE COSTO DI ACQUISTO La Provincia di Napoli, mettendo a disposizione la propria esperienza in favore di tutti i Comuni presenti sul territorio provinciale, ha l’ambizione di realizzare acquisti in forma associata e sfruttare la leva volume.

D. PROCEDURE DI GARE D.1. PROCEDURE DI GARE ATTIVATE FORNITURA ARMADI DI SICUREZZA; FORNITURA DI MATERIALE EDITORIALE PER L’ALLESTIMENTO DEL SERVIZIO BIBLIOTECA; SERVIZIO DI RACCOLTA PRODOTTI CONSUMABILI ESAUSTI FORNITURA DI UN CAMPER ATTREZZATO PER LA PROTEZIONE CIVILE FORNITURA SUPPELLETTILI D’UFFICIO SERVIZIO ASSICURATIVO COPERTURA NATANTI