ISRAELE Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

L'Asia sud-occidentale
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Come nasce la democrazia
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Corso di Scienza Politica
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Bandiera: Cartina: Iraq.
IL MEDIO ORIENTE Paesi della sponda
La Restaurazione.
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
L’EGITTO.
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
TURCHIA.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
TURCHIA.
L’Italia nell’età giolittiana
Algeria.
TURCHIA.
Islam “L’islam è una religione, ma il modo in cui è stato vissuto e messo in pratica nel corso dei secoli e in particolare nello scorcio della fine del.
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
STORIA CONTEMPORANA DEI PAESI MEDITERRANEI–
Iraq Dopo l’indipendenza dalla Gran Bretagna, si instaura il partito il partito Ba'th (1963), di ispirazione socialista e panaraba, sostenuto dall'Egitto.
Il mondo dopo il Il Medio Oriente La rivoluzione in Iran. Il fondamentalismo islamico al potere. Israele e la questione palestinese. La guerra del.
LIBANO.
Le fasi iniziali della Politica mediterranea ( ) La politica mediterranea trova le proprie basi giuridiche nel Trattato di Roma del Il suo.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
LIBANO.
Le fasi iniziali della Politica mediterranea ( ) La politica mediterranea trova le proprie basi giuridiche nel Trattato di Roma del Il suo.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
1 Lettura “Ammendola & Isernia” Struttura Ipotesi: i mutamenti dello scenario internazionale negli anni ’90 hanno prodotto un formidabile stimolo esogeno.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
TUNISIA E ALGERIA Dal partito unico ad assetti “leggermente” più competitivi a) Tunisia. Nel 1981 fondato il primo partito (Partito Socialista Destur),
La guerra fredda e la decolonizzazione
Presentazione Jacopo Barbati Segretario sezione GFE di Pescara Membro della Direzione Nazionale della GFE Co-chair della TF sulle finanze della JEF (quasi)
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
Organizzazione delle Nazioni Unite
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Attualità e primavere arabe in Libia
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
la fine della repubblica di WEIMAR
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Decolonizzazione.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Transcript della presentazione:

ISRAELE Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana, ma anche cristiana o drusa). Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana, ma anche cristiana o drusa).musulmanacristianadrusamusulmanacristianadrusa Democrazia parlamentare a suffragio universale Democrazia parlamentare a suffragio universale Primo ministro Presidente Benjamin Netanyahu Simon Peres

TURCHIA Repubblica parlamentare dal 1923 Presidente: Abdullah Gül Presidente: Abdullah Gül Fautore delle riforme democratiche necessarie per l'ammissione nell'Unione Europea Fautore delle riforme democratiche necessarie per l'ammissione nell'Unione Europea Primo ministro: Recep Tayyip Erdoğan (AKP) Primo ministro: Recep Tayyip Erdoğan (AKP)Recep Tayyip ErdoğanRecep Tayyip Erdoğan Espressionedell’islamismo

Un nuovo ruolo della Turchia nel sistema internazionale Paese del Medio Oriente a prevalenza musulmana con un governo musulmano ma candidato nell’Ue: potrebbe essere un mediatore per la pace in Medio Oriente? Paese del Medio Oriente a prevalenza musulmana con un governo musulmano ma candidato nell’Ue: potrebbe essere un mediatore per la pace in Medio Oriente? Negli ultimi anni, però, ci sono disaccordi interni al popolo turco su un ingresso in Europa Negli ultimi anni, però, ci sono disaccordi interni al popolo turco su un ingresso in Europa Anche l’Ue (popolazione e Stati membri) non sembra più entusiasta dell’ingresso della Turchia Anche l’Ue (popolazione e Stati membri) non sembra più entusiasta dell’ingresso della Turchia La Turchia è sempre più vicina al Medio Oriente politicamente ed economicamente La Turchia è sempre più vicina al Medio Oriente politicamente ed economicamente

TURCHIA: tra Occidente e Medio Oriente Occidente: Occidente: Turchia membro della NATO Turchia membro della NATO più della metà degli investimenti esteri in Turchia proviene da paesi europei; l’Ue è il principale partner commerciale di Ankara (nel 2007 l’interscambio commer- ciale è stato di 129 miliardi di dollari più della metà degli investimenti esteri in Turchia proviene da paesi europei; l’Ue è il principale partner commerciale di Ankara (nel 2007 l’interscambio commer- ciale è stato di 129 miliardi di dollari Basi militari americane in territorio turco Basi militari americane in territorio turco Medio Oriente: Medio Oriente: Iraq:investimenti turchi nel sud del paese. Nei prossimi cinque anni l’Iraq appalterà progetti di infrastrutture per un valore di 180 miliardi di dollari Iraq:investimenti turchi nel sud del paese. Nei prossimi cinque anni l’Iraq appalterà progetti di infrastrutture per un valore di 180 miliardi di dollari Siria: cooperazione in materia di gestione delle acque. Mediatore per la restituzione da parte israeliana delle alture del Golan alla Siria in cambio della pace. Siria: cooperazione in materia di gestione delle acque. Mediatore per la restituzione da parte israeliana delle alture del Golan alla Siria in cambio della pace. Iran: accordi energetici (anche per gasdotti ecc.) Iran: accordi energetici (anche per gasdotti ecc.)

Problemi aperti Questione curda Dopo il primo conflitto mondiale il territorio curdo viene smembrato tra : Turchia, Iran, Iraq e Siria Dopo il primo conflitto mondiale il territorio curdo viene smembrato tra : Turchia, Iran, Iraq e Siria I curdi si oppongono al potere di Ankara e inizia una lunga guerra tra Turchia e minoranza curde guidate dal PKK I curdi si oppongono al potere di Ankara e inizia una lunga guerra tra Turchia e minoranza curde guidate dal PKK Riconoscimento del genocidio armeno da parte dei turchi Tk Tk

Problemi aperti – 2 La politica energetica La Turchia terra di passaggio di due gasdotti: 1)South Stream 2)Nabucco Accordo per South Stream con Italia e Russia. Accordo per South Stream con Italia e Russia. Nuovi contatti con la Russia: quale futuro per gli assetti geopolitici mondiali e per i rapporti con USA? Nuovi contatti con la Russia: quale futuro per gli assetti geopolitici mondiali e per i rapporti con USA?

Conclusioni La questione democratica: può esistere una democrazia nel mondo arabo? La questione democratica: può esistere una democrazia nel mondo arabo?

Come attecchisce una democrazia? 1) La democrazia sembra attecchire meglio negli Stati in cui c’è una maggiore mediazione tra comunità (es: Libano) o una strategia di una famiglia regnante che “offre la possibilità” di una limitata competizione partitica 1) La democrazia sembra attecchire meglio negli Stati in cui c’è una maggiore mediazione tra comunità (es: Libano) o una strategia di una famiglia regnante che “offre la possibilità” di una limitata competizione partitica 2)La colpa del non attecchimento della democrazia è delle élites che conquistarono il potere dopo l’indipendenza che preferirono sanguinose lotte al rispetto del risultato elettorale? 2)La colpa del non attecchimento della democrazia è delle élites che conquistarono il potere dopo l’indipendenza che preferirono sanguinose lotte al rispetto del risultato elettorale? 3) E’ possibile asserire che l’islam come religione, in sé, sia contrario alla democrazia? 3) E’ possibile asserire che l’islam come religione, in sé, sia contrario alla democrazia?

Che ruolo possono avere i governi locali? Alcuni governi hanno mostrato una tendenza verso l’occidente dopo la guerra fredda (Egitto, Marocco ecc.) Alcuni governi hanno mostrato una tendenza verso l’occidente dopo la guerra fredda (Egitto, Marocco ecc.) Sono stati intensificati accordi e scambi commerciali Sono stati intensificati accordi e scambi commerciali Sono stati realizzati tentativi di dialogo (es: partenariato euromediterraneo; unione per il Mediterraneo ecc.) Sono stati realizzati tentativi di dialogo (es: partenariato euromediterraneo; unione per il Mediterraneo ecc.)

Quali sono le difficoltà? 1) La cultura democratica è assente? 1) La cultura democratica è assente? 2) La democrazia “all’occidentale” può attecchire nelle comunità mediorientali? 2) La democrazia “all’occidentale” può attecchire nelle comunità mediorientali? Come instaurare una democrazia in Stati che non hanno una storia nazionale? (Il Libano include porzioni di Siria, la Gran Bretagna ha determinato i confini dell’Iraq, del Kuwait e della Giordania) Come instaurare una democrazia in Stati che non hanno una storia nazionale? (Il Libano include porzioni di Siria, la Gran Bretagna ha determinato i confini dell’Iraq, del Kuwait e della Giordania) Come parlare di democrazia a Stati di cui in Guerra Fredda si erano favoriti i regimi militari con sostegni economici in funzione anti URSS? Come parlare di democrazia a Stati di cui in Guerra Fredda si erano favoriti i regimi militari con sostegni economici in funzione anti URSS?

Si può esportare (legittimamente) la democrazia con le armi? Si: ma dipende dal modo in cui si comportano gli “occupanti” durante il passaggio dalla presa del regime all’instaurazione di un reale apparato burocratico e politico. Chi può essere in grado di costruire un paese nuovo sulle macerie del vecchio? (Panebianco) Si: ma dipende dal modo in cui si comportano gli “occupanti” durante il passaggio dalla presa del regime all’instaurazione di un reale apparato burocratico e politico. Chi può essere in grado di costruire un paese nuovo sulle macerie del vecchio? (Panebianco) No: la democrazia non è esportabile perché i diritti non possono essere ‘donati’ a un popolo. L’errore degli americani è quello di esportare una democrazia “all’americana” in luoghi in cui la variabile culturale e locale riveste un ruolo fondamentale (Barber) No: la democrazia non è esportabile perché i diritti non possono essere ‘donati’ a un popolo. L’errore degli americani è quello di esportare una democrazia “all’americana” in luoghi in cui la variabile culturale e locale riveste un ruolo fondamentale (Barber)

Le elezioni corrispondono alla democrazia?

Il caso Iraq In Iraq la democratizzazione è stata pianificata secondo “il modello americano” In Iraq la democratizzazione è stata pianificata secondo “il modello americano” Impossibilità di esportare in poco tempo un concetto di democrazia che comprende:modernizzazione dei “diritti umani”; laicizzazione; parità di genere ecc. Impossibilità di esportare in poco tempo un concetto di democrazia che comprende:modernizzazione dei “diritti umani”; laicizzazione; parità di genere ecc. Come imporre tali cambiamenti in un contesto in cui vige la religione islamica? Si tratta del giusto modello di democrazia per un paese come l’Iraq? Si può asserire che “i meccanismi democratici, in assenza di una cultura democratica, producono fatti non democratici”?

In Iraq, a differenza dell’Italia e della Germania post-fascista, il crollo del regime non è stato associato al crollo dell’ideologia che lo sosteneva In Iraq, a differenza dell’Italia e della Germania post-fascista, il crollo del regime non è stato associato al crollo dell’ideologia che lo sosteneva L’ideologia (che deriva dall’interpretazione dell’islam) è contro alcuni aspetti della modernizzazione “all’americana” e anche della modernizzazione intesa “all’occidentale” L’ideologia (che deriva dall’interpretazione dell’islam) è contro alcuni aspetti della modernizzazione “all’americana” e anche della modernizzazione intesa “all’occidentale” Questa è una tendenza diffusa in molti Stati del Medio Oriente Questa è una tendenza diffusa in molti Stati del Medio Oriente

La Turchia: un caso di democrazia? Le elezioni sono state vinte dal “partito turco di giustizia e sviluppo - AKP” (di matrice islamica) Le elezioni sono state vinte dal “partito turco di giustizia e sviluppo - AKP” (di matrice islamica) La Turchia è, al contempo, un alleato della NATO La Turchia è, al contempo, un alleato della NATO La Turchia ha modificato i propri assetti economici e alcuni aspetti del proprio sistema politico per il possibile futuro ingresso nella Ue La Turchia ha modificato i propri assetti economici e alcuni aspetti del proprio sistema politico per il possibile futuro ingresso nella Ue Nonostante ciò in Turchia (come anche in Algeria, Marocco, Egitto ecc.) sono stati rilevati brogli elettorali Nonostante ciò in Turchia (come anche in Algeria, Marocco, Egitto ecc.) sono stati rilevati brogli elettorali

Due modelli di esportazione della democrazia Europa L’Ue nel 1995 il progetto di Integrazione Euromediterranea (Euromed), L’Ue nel 1995 il progetto di Integrazione Euromediterranea (Euromed), L’azione si rivolge a tutti i paesi del Mediterraneo e Medio Oriente L’azione si rivolge a tutti i paesi del Mediterraneo e Medio Oriente La democrazia si esporta con azioni di cooperazione in vari settori (economico, politico, sociale, culturale) La democrazia si esporta con azioni di cooperazione in vari settori (economico, politico, sociale, culturale) L’azione ha subito degli arresti e non ha dato i risultati sperati ma ha creato dialogo e accordi (specie commerciali) con molti stati del Medio Oriente L’azione ha subito degli arresti e non ha dato i risultati sperati ma ha creato dialogo e accordi (specie commerciali) con molti stati del Medio OrienteUSA Nel 2004 Bush lancia il progetto di riforme “Grande Medio Oriente”:macroregione formata dai paesi del mondo arabo, più Pakistan, Afghanistan, Iran, Turchia e Israele Nel 2004 Bush lancia il progetto di riforme “Grande Medio Oriente”:macroregione formata dai paesi del mondo arabo, più Pakistan, Afghanistan, Iran, Turchia e Israele Zone di grande povertà in cui può attecchire il fondamentalismo Zone di grande povertà in cui può attecchire il fondamentalismo La democrazia si esporta dall’alto seguendo il modello sociale e politico USA La democrazia si esporta dall’alto seguendo il modello sociale e politico USA L’azione non ha dato i risultati sperati L’azione non ha dato i risultati sperati