Mostra ha lo scopo di comunicare Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale Teoria educativa: visione comportamentista dell’insegnamento e visione costruttiva dell’apprendimento
Modello semplice di comunicazione mostra enciclopedica e universale adotta processo lineare di trasferimento delle informazioni da una fonte autorevole a un ricevente disinformato
Concetto di “pubblico attivo” Gli individui hanno un ruolo attivo nella ricezione del massaggio processo attivo di creazione di significato e di interpretazione
Sfide delle mostre comunicative Sono riferite sostanzialmente a due ambiti: 1.Le tematiche narrative e della voce – riguarda ciò che si dice e chi lo dice 2.La tematica della interpretazione, della comprensione e della costruzione del significato – riguarda chi ascolta
interpretazione processo attivo di creazione di significato
Esporre per comunicare deve essere assicurata la leggibilità dell’opera = segno sRS = Relazione tra significato e Significante codice contesto anaforico e contesto deittico
Contesto anaforico Presenza di altre opere, di altri segni che accompagnano quello che dobbiamo interpretare
Contesto deittico l’ambiente che circonda l’opera. Gli elementi dell’ambiente fisico che circondano l’opera sono indispensabili per la corretta lettura del significante del segno, soprattutto per le loro caratteristiche fisico-percettive (distanza, dimensioni) che influenzano la percezione dell’opera esposta.
Da enciclopedia a manuale Ma come far parlare l’opera o l’oggetto?
Processo interpretativo Costituito da 3 livelli 1.Lettura del segno 2.Mappatura 3.Integrazione
Da off line a on line … dalla riproduzione alla produzione … … da reale a virtuale … … da dizionario a libro …