OLTRE II PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n. 2006-0261/RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 Seminario a chiusura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Advertisements

Didattica pratica.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
C.T.I. Provincia di Treviso
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
La Lavagna Interattiva Multimediale
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Quali le modalita’ di lavoro ?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Pensando alla gravidanza..
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Progettare attività didattiche per competenze
Progetto Integrazione Disabili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
(Operatore Socio sanitario)
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

OLTRE II PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 Seminario a chiusura del percorso formativo Venerdì 29 giugno 2007

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 PROGRAMMA - Introduzione e presentazione percorso - Interventi dei docenti Dott. Brunello Buonocore e Dott.ssa Maria Gabriella Cella - Presentazione project work a cura dei partecipanti - Dibattito - Rinfresco

Il percorso formativo, rivolto ad operatori che lavorano nell'area della disabilità, pone l'attenzione in particolare sull'attività di inserimento lavorativo inteso come strumento di integrazione sociale e di realizzazione della persona disabile. OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 Durata 100 ore – lezioni + project work La metodologia didattica è stata calibrata per favorire un apprendimento ottimale dei contenuti; Didattica attiva (esercitazioni esperienziali, simulazioni, analisi casi, tecniche proiettive, role-playing, ecc..) Supporti audio-video Interventi di testimoni Visite didattiche

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 Docenti del percorso formativo Brunello Buonocore I soggetti svantaggiati e il lavoro - inserimento occupazionale e inserimento lavorativo - legge 68/99:come coniugare due concetti non inerenti il vocabolario sociale: occupazione-disoccupazione e invalidità - l’analisi del posto di lavoro - l’osservazione delle capacità professionali del soggetto Maria Gabriella Cella Il linguaggio corporeo nella relazione psicologica e riabilitativa - Relazioni teoriche - esercitazioni esperienziali - proiezioni video

REINSERIMENTO SOCIO-OCCUPAZIONALE IN AMBIENTE DOMICILIARE E SOCIO RIABILITATIVO OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 Presentazione Project Work di Laura “Ai disabili che lottano non per diventare normali ma per diventare se stessi ”

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 “Quando un figlio ha costante bisogno d’assistenza, il genitore si chiede: Che cosa accadrà dopo di lui? Come e dove e con quali mezzi vivrà mio figlio? E’ necessario un servizio sociale e nazionale, così come quello sanitario, per garantire un servizio d’assistenza continua”. Presentazione Project Work di Mirta e Marina I DISABILI INVECCHIANO E SOPRAVVIVONO AI GENITORI, MA UNA VOLTA RIMASTE SOLE CHE FINE FANNO QUESTE PERSONE?

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 “Funzionalità ed efficacia del P.D.P. quale strumento Per lo sviluppo del massimo potenziale” Presentazione Project Work di Nerina FUTURO SCOLASTICO E LAVORATIVO DEI BAMBINI DOWN

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 «Si può vedere una stessa persona come irrimediabilmente menomata o ricca di promesse e potenzialità» Oliver Sacks. Presentazione Project Work di Giuseppina PROGETTO PER L’AUMENTO DELL’AUTONOMIA E RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ DI MARCO

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 “Seguendo questo caso anch’io ho avuto la possibilità di mettermi in gioco e di intraprendere un percorso che, parallelo a quello di P., ha favorito la mia crescita professionale e migliorato le mie capacità di gestire la relazione con l’utenza” Presentazione Project Work di Mjriam INSERIMENTO LAVORATIVO E DISABILITA’ LE NORME, GLI ATTORI COINVOLTI, UN CASO CONCRETO

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 “Se oltre all’esperienza professionale, ci facciamo guidare dall’intuizione di donne e madri, possiamo fare la differenza tra il prendersi cura e il curare. e creare una relazione anziché una prestazione.” Presentazione Project Work di Patrizia TOMAS E TOBIAS

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 L’uguaglianza non è dare a tutti la stessa cosa, ma a ciascuno il suo”. (Tratto da "E se gli indiani fossero normali" di Claudio Imprudente) Presentazione Project Work di Barbara DISABILITA’ E LAVORO - ISTRUZIONI PER L’USO

OLTRE II - PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 «Quando la persona giusti usa mezzi sbagliati questi agiscono nel modo giusto; quando la persona sbagliata usa mezzi giusti, questi agiscono in modo sbagliato.» Kadushin Presentazione Project Work di Anna, Giulia, Patrizia L’IMPORTANZA DELLA RETE SOCIALE DI RIFERIMENTO