Varietà e classificazione dei viventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Protista significa “primo”
PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari
riproduzione asessuale
Protisti Il regno dei Protisti Sarcodina Sporozoa Mastigophora
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
PROTOZOI La parola “protozoo” deriva dal greco e significa letteralmente “primo animale”: questi microscopici organismi rappresentano infatti i progenitori.
RIPRODUZIONE ASESSUATA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Esseri viventi e loro classificazione.
LA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA
Protozoi (Protisti eterotrofi)
SISTEMA NERVOSO Il più importante apparato della vita di relazione è quello nervoso. Le cellule che lo costituiscono, i neuroni, sono in grado di percepire.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
UNICELLULARI EUCARIOTI ED ALGHE
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I VIVENTI SONO DIVERSI.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Una piacevole carrellata di “strani” individui…
LA CELLULA.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
Classificazione.
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
I REGNI DEI VIVENTI.
Miceti (Funghi).
I PROTISTI.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
Il regno dei protisti.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Modalità d’esame 20 domande delle quali una sola è ESATTA o ERRATA 20 domande tra le quali scegliere una COMBINAZIONE 2 domande aperte.
Varietà e classificazione dei viventi 2
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?
Marco Oliverio ZOOLOGIA Marco Oliverio.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
I regni dei viventi.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
1 E. CRAVERO - NTRODUZIONE ALLE GEOSCIENZE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE UNINA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE ANNO ACCADEMICO.
Protozoi.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Il Granchio.
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
23/11/11 Il regno dei protisti
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
Transcript della presentazione:

Varietà e classificazione dei viventi

Flagellati

Sarcodini

Sporozoi

Sporozoi

Ciliati

I protozoi I flagellati sarebbero l’anello di congiunzione tra regno animale e vegetale, alcuni vivono liberi, altri in simbiosi mutualistica (Triconinfa), altri sono parassiti come i Tripanosomi e le Leishmanie. I Rizopodi o Sarcodini si muovono mediante pseudopodi, possono essere nudi o con esoscheletro. Tra le specie più importanti citiamo: Ameba proteus, Mastigoameba, Entameba istolitica. Tra le specie con esoscheletro, citiamo i Foraminiferi con guscio di calcare e i Radiolari con scheletro siliceo.

I protozoi I ciliati sono i più complessi, hanno due nuclei, uno per le funzioni vitali, uno per la riproduzione. Esempio tipico il Paramecio. Gli sporozoi sono tutti parassiti, esempi rappresentativi sono il Plasmodio della Malaria e l’agente della Toxoplasmosi.