Project Management e Small Business: evidenze e prospettive dall’analisi di casi reali Alberto Melgrati ISTUD - Istituto Studi Direzionali Milano-Stresa.

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Transcript della presentazione:

Project Management e Small Business: evidenze e prospettive dall’analisi di casi reali Alberto Melgrati ISTUD - Istituto Studi Direzionali Milano-Stresa

PARTE 1 Perché e come abbiamo affrontato il tema?

Perché... … si è presentata l’occasione … la letteratura è povera … anche in questo campo le PMI non sono “piccole” grandi imprese

‘Project Management’? Origine: grandi progetti Matrice anglosassone Focus su middle management Focus su grandi imprese

‘Progetto’ Unicità e innovazione Supporto alla dirigenza ‘isolata’ ‘Laboratorio’ semplificato

Setting 4 aziende 7 progetti - analisi longitudinale Osservazione partecipante La lezione di ‘Aramis’

PARTE 2 Cosa è successo?

Significato di progetto Progetto = Commessa Progetto = Business Plan Progetto = Progettazione […]

Committenza Progetti interni - T/C/Q non sono parametri Progetti esterni - T è parametro dominante Progetti interni/esterni - C + Innovazione

Ruolo del PM Non esiste, esiste un gruppo È accidentale È formalizzato ma non permanente É permanente ma non gerarchico Gestisce tempi, rischi e fornitori Monitora risorse ma non le alloca

Competenze Visione strategica Abilità negoziale interna Esposizione all’esterno ‘Spalamerda’ - ‘Capro espiatorio’ Presidio milestone - No planning

PARTE 3 Cosa ne pensiamo noi

1 I ‘progetti’ sono eventi rilevanti nelle PMI... X

2 … Laddove: - si punta sul ‘sistema’/servizio - il settore è ‘progettizzato’

3 Sono eventi paradossali: - ordine-disordine - standard-improvvisazione - vendita-produzione

4 Il PM è un ‘blade runner’ (e - prima lo capisce - meglio sta)

5 Il PM nelle PMI ha - generalmente - una visione più ‘alta’ che nelle MGI