Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Relazione di Mirella Pezzini Direttore di Progetto.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Caratteri In corrispondenza di ogni unità statistica si possono osservare dei caratteri. Un carattere può assumere modalità differenti per le varie unità.
Profilo dei Diplomati 2009 Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dellistruzione secondaria.
Percorsi di cittadinanza
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Il sistema scolastico italiano
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Istituto Comprensivo di Polla
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Il sistema scolastico italiano
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Presentazione risultati Questionari di Soddisfazione
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Lezione n° 1 PRESENTAZIONE RAV COLLEGIO DOCENTI DEL 15/09/
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
MONITORAGGIO ESITI POST-DIPLOMA ANNI SCOLASTICI 2007/2008 – 2008/2009 Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” Cisternino (BR)
MONITORAGGIO ESITI POST-DIPLOMA ANN0 SCOLASTIC0 2009/2010 Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” Cisternino (BR)
MONITORAGGIO ESITI POST-DIPLOMA ANN0 SCOLASTIC0 2012/2013 Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” Cisternino (BR)
COMITATO GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO IL TESSITORE ESITO DEL QUESTIONARIO SUL CAMPIONE DI 417 QUESTIONARI PERVENUTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli esiti post- diploma dei suoi ex studenti. E’ per questo motivo che è stato prodotto un questionario che rilevasse dati quantitativi e qualitativi La rilevazione ha riguardato un campionario casuale di studenti diplomati del Liceo. Hanno risposto al questionario 41 studenti, ossia una quota statisticamente significativa rispetto all’attuale popolazione scolastica dell’Istituto (invece gli studenti attualmente frequentanti intervistati sono stati 179, mentre i genitori degli studenti attualmente frequentanti sono stati 143; anche in questo caso si tratta di campioni statisticamente significativi) Il voto medio di maturità del campione (80/100) è assolutamente in linea con i valori medi nazionali. L’Istituto dimostra migliori e più significativi risultati nella fase post-diploma. Mentre a livello nazionale è il 95,4% degli studenti diplomati che si iscrive all’università, il campione dimostra una percentuale del 100%. Il 66% del campione dell’Istituto ha scelto studi a carattere scientifico, mentre la media nazionale è inferiore di circa 10 punti percentuale. Valutando come parametri la Facoltà di Ingegneria (per l’area scientifica) e la facoltà di Giurisprudenza (per l’area sociale-professionale) di Torino risulta che: Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia

Votazione media degli esami universitari – Facoltà Politecnico di Torino Votazione media degli studenti del Politecnico di Torino Votazione media degli studenti del campione dell’Istituto 24,624,87 Votazione media degli esami universitari – Facoltà Giurisprudenza di Torino Votazione media degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Torino Votazione media degli studenti del campione dell’Istituto 25,727,12

Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia Il positivo valore medio del rendimento universitario degli ex studenti del Liceo può essere maggiormente evidenziato da un’ulteriore osservazione. Il titolo di studio dei genitori degli studenti di Liceo è a livello nazionale così distribuito Titolo di studio dei genitori degli studenti frequentanti il Liceo a livello nazionale Laurea49,1% Diploma39,9% Licenza media11,0% Titolo di studio dei genitori degli studenti frequentanti il Liceo Darwin Laurea29,0% Diploma59,8% Licenza media11,2% Invece il titolo di studio dei genitori degli studenti del Liceo Darwin è il seguente: Se ne conclude che a fronte di un minor tasso di istruzione dei genitori (variabile fondamentale nei risultati scolastici dei figli), il Liceo Darwin riesce ad ottenere risultati universitari superiori alla media.

Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia Altri dati sono in grado di indicare efficacemente il grado di soddisfazione degli ex studenti. Mentre a livello nazionale il campione mostra che solo il 59,2% si iscriverebbe nuovamente allo stesso corso di studi, il campione degli ex studenti del Liceo afferma all’ 85% che è soddisfatto della sua scelta. Seguono alcuni diagrammi indicanti più specificatamente il grado di soddisfazione degli ex studenti, degli studenti e dei genitori intervistati. Giudizio degli ex studenti sulla preparazione ottenuta presso il Liceo Darwin OTTIMO27% BUONO47% DISCRETO16% SUFFICIENTE7% INSUFFICIENTE3%

Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia Giudizio degli ex studenti sulla preparazione ottenuta presso il Liceo Darwin OTTIMO27% BUONO47% DISCRETO16% SUFFICIENTE7% INSUFFICIENTE3% Giudizio degli ex studenti sulla attività didattica dell’Istituto Darwin OTTIMO15% BUONO52% DISCRETO31% SUFFICIENTE2% INSUFFICIENTE0%

Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia Giudizio degli ex studenti sulla qualità dele relazioni con i Docenti del Liceo Darwin OTTIMO15% BUONO59% DISCRETO24% SUFFICIENTE2% INSUFFICIENTE0% Giudizio degli ex studenti sulla qualità dell’organizzazione del Liceo Darwin OTTIMO15% BUONO52% DISCRETO30% SUFFICIENTE3% INSUFFICIENTE0%

Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia Giudizio degli studenti attualmente frequentanti il Liceo Darwin sul livello di preparazione ottenuta OTTIMO21% BUONO69% DISCRETO9% SUFFICIENTE1% INSUFFICIENTE0% Giudizio sul livello di soddisfazione circa la qualità dei servizi amministrativi da parte degli studenti attualmente frequentanti il Liceo Darwin OTTIMO9% BUONO63% DISCRETO26% SUFFICIENTE2% INSUFFICIENTE0%

Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia Percezione di atti comportamentali scorretti tra studenti percepita dagli stessi nell’ambito del Liceo Darwin FREQUENTE9% OCCASIONALE12% MOLTO RARA56% NON RISPONDE23% Giudizio sui Docenti del Liceo Darwin da parte dei genitori degli studenti OTTIMO33% BUONO60% DISCRETO5% SUFFICIENTE2% INSUFFICIENTE0%

Preparato da: I.N.I.S.E - Istituto Nazionale per l’Impatto Sociale dell’Economia Giudizio dei genitori sui servizi amministrativi dell’Istituto OTTIMO7% BUONO49% DISCRETO40% SUFFICIENTE4% INSUFFICIENTE0% % dei genitori che rinnoverebbero la scelta del Liceo Darwin SI75% NO6% NON RISPONDE15% NO, PERCHE’ NON ADEGUATA ALLE INCLINAZIONI E CAPACITA’ DI MIO FIGLIO 4%