LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. A DEFINIRE LA RAGION D’ESSERE DI UNA ORGANIZZAZIONE; A DEFINIRE LO SCOPO DELL’AZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE; A DEFINIRE LO SPAZIO DI AZIONE ALL’INTERNO DEL QUALE SI MUOVE L’ORGANIZZAZIONE; A COMUNICARE, CON UN ALTO GRADO DI CERTEZZA, CIO’ CHE L’ORGANIZZAZIONE FA E VORREBBE FARE ACHECOSASERVEACHECOSASERVE
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LE CARATTERISTICHE DI UNA BUONA MISSION
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. UNA MISSION CHIARAMENTE FORMULATA DEVE INFORMARE SU: CHI SIAMO (identità, tipologia giuridica, composizione sociale, compagine sociale); DOVERI E POTENZIALITA’ (il voler e poter fare);
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. COSA OFFRIAMO (core business e attività accessorie); I DESTINATARI (tipologie di target, clienti/utenti/segmentazione, interconnessioni);
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. DOVE OPERIAMO (ambiti geografici di riferimento); QUANTO (aspetti quantitativi, frequenza, dell’offerta in termini di prodotto/servizio);
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. CON CHI (reti e partnership); RISULTATI ATTESI (medio-lungo termine);
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA MISSION DEVE ESSERE COMUNICATA E CONDIVISA DA TUTTI
ALCUNI ESEMPI VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
LA MISSION DI COOP rappresentare gli interessi e i valori dei soci e garantire la partecipazione democratica alla vita della Cooperativa; tutelare e rappresentare i diritti dei consumatori, difenderne gli interessi economici, la salute e la sicurezza, salvaguardare l’ambiente che li circonda; offrire la massima qualità e il miglior servizio al minore prezzo possibile sul mercato; favorire la formazione di una coscienza critica e attenta alla tutela del consumatore; contribuire allo sviluppo della Cooperazione di Consumatori attraverso l’innovazione e l’ammodernamento della rete di vendita; affermarsi come l’organizzazione di vendita più qualificata per l’accoglienza delle strutture e la qualità del servizio al consumatore; qualificare la professionalità del personale per migliorare il servizio al consumatore; finalizzare l’accumulazione al reinvestimento per produrre maggiori servizi e permettere nuova occupazione. Il che in termini di strategia d’impresa e di sistema, significa politica dei prezzi, qualità degli assortimenti, economia di scala e parsimonia nella gestione. VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
LA MISSION DI SCAVOLINI Il vero patrimonio di un’azienda è costituito dai clienti soddisfatti
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA MISSION DI GRANAROLO Creare valore per gli attori del processo di filiera e lavorare per sviluppare i seguenti obiettivi: Soddisfazione del cliente Capacità di ascolto e di dialogo, qualità del servizio, dei prodotti e innovazione. Soddisfazione del consumatore Prodotti salubri, freschi, naturali, tipici e genuini. Soddisfazione del produttore socio Valorizzazione della produzione di qualità e dell’impegno a realizzarla. Soddisfazione del personale Riconoscimento delle competenze e responsabilizzazione con un modello dinamico di delega. Soddisfazione dell’azionista Aumento del valore del capitale investito e sua equa remunerazione. Esprimere con forte cultura d’impresa e azioni concrete, l’impegno nella tutela e difesa dell’ambiente e nell’etica dei rapporti economici e sociali.
VIVICARE Soc. Coop. a r.l.